photo4u.it

scanner pellicole MF novità?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Sinceramente la lresa della pellicola la vedi meglio fotografandola che scannerizzandola.
@efke25 se hai tre ingranditori e li hai usati almeno una volta ciascuno sai benissimo che ciò che dici non è vero.

fotografandola con una digitale e CMOS non penso proprio. Se la devi rifotografare a pellicola invece... perché non stamparla diretamente? Mi sembrano giochetti inutili. Dici che un negativo x fotografato con una 350D sia migliore delo stesso negativo scannerizzato (per bene)? Io penso di no, ma se preferisci, nessuno ti vieta di farlo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bottiglia ha scritto:
Comunque io sono d'accordo, molto anche, con te. Ho provato a fare anche qualche stampa a colori, sempre con un aggeggio autocostruito (una vasca riscaldata con un riscaldatore da acquario Maiale tenuta sotto controllo con un termometro di precisione pagato caro) e un tamburo jobo... ma è talmente complicato (maneggiare la carta al buio totale non è semplice) e costoso che mi devo limitare alle foto più belle... detto questo... Il problema è il tempo, il denaro e il fatto che è piacevole far vedere una, se pur mediocre, anteprima agli amici, parenti ed altri utenti di forum e community varie. Lo scanner per medio formato è uyna spesa inutile, secondo me. Almeno uso in modo utile la mia digitale... E non vedo differenze con la scansione che ho potuto provare a casa di un amico con uno scanner epson. E per le mie esigenze mi trovo molto bene... Anzi da dio.
A sto punto potrei anche dire che sarebbe meglio fare una buona stampa, un 20x30 e poi scansionarla con uno scanner piano alla massima risoluzione... O sbaglio?

(ps la foto che ho postato è l'acquisizione fatta con il sistema sopra citato di una efke 25. Magnifica pellicola!)

Io parlo di scansione per ottenere una stampa di buone dimensioni (a video puoi fare qualsiasi cosa). Uso l'Epson 3170 e il Nikon coolscan V ED. In entrambi i casi, seppur con le dovute differenze, ottengo buoni file che mi consentono stampe 30x40. Il discorso del BN è diverso perché non c'è un supporto digitale che equivalga a quello della stampa tradizionale (sia politenata che baritata).
Ma escluderei la possibilità di ottenere la stessa cosa (file lavorabile) fotografando un negativo con una macchina digitale. Già con la pellicola erano richieste pellicole adatte; col digitale immagino che le ombre diventino illegibili e/o le luci tendano a sparire. Non ho mai provato, ma conosco bene la resa delle macchine digitali, per dire che la riproduzione del negativo o di una dia è da sconsigliare (mi riferisco sempre alle stampe come prodotto finale). Senza contare che la vedo come una cosa macchinosa, se non si ha uno stativo per la riproduzione

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella foto la conosco.... se ricordo bene è su PanFmoscia

Quello che intendo dire io è che dalla scansione di un negativo esce un'immagine interpretata dalla macchina anche se si mette tutto a 0 e quando vai a stampare ti ritrovi tutt'altro sulla carta che manco immaginavi dallo scanner. .

la scansione si fa per tirar fuori un file tiff 16 bit a basso contrasto e ricco di dettagli e informazioni su cui si possa intervenire in post produzione per ottenere l'effetto desiderato in stampa (sRGB). Se fotografi il negativo il contrasto si quadruplica e, anche mettendo tutto al minimo, non riesci a ottenere tutti i dati che il negativo contiene e cmq troppo pochi per intervenire a dovere in post produzione. Certamente se nel primo caso non vuoi lavorare il file, la stampa da fotografia del negativo può sembrare più pronta; ma se lavori bene il primo file (da scanner) il risultato è completamente diverso

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La digitalizzazione del negativo serve solo per vedere ciò che c'è sopra.... è tempo sprecato lavorarci in post.... Il negativo deve andare nell'ingranditore ogni altra interpretazione è fuori luogo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla scansione di solito il negativo mi viene su extrapiatto, ed è giusto così, ai fini della pubblicazione sul web o per vedere bene l'immagine un minimo va corretto, ecco un esempio

Le indicazioni che traggo da osservando a monitir un negativo scannerizato sono di massima, del tipo la foto la stamperò più o meno contrastata o più o meno chiara o scura.
Ma sono solo indicazioni di massima, solo una stampa di prova, magari su politenata, mi darà indicazioni precise.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La digitalizzazione del negativo serve solo per vedere ciò che c'è sopra.... è tempo sprecato lavorarci in post.... Il negativo deve andare nell'ingranditore ogni altra interpretazione è fuori luogo.

Vabbè.. io ci faccio le mostre Very Happy Mischiate con scatti digitali, non se ne accorge nessuno che alcune stampe sono scannerizzate da negativo. Le tue afermazioni categoriche non servono a nulla, senza offesa. Il mondo gira diversamente da come pensi

Ultima modifica effettuata da efke25 il Ven 12 Mar, 2010 11:10 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Dalla scansione di solito il negativo mi viene su extrapiatto, ed è giusto così, ai fini della pubblicazione sul web o per vedere bene l'immagine un minimo va corretto, ecco un esempio

.

anche i negativi è bene che non siano troppo vigorosi per una buona stampa personalizzata all'ingranditore. La post produzione digitale si rifà a quella chimica molto più di quanto non si pensi. Anche gli scatti in RAW li tengo piuttosto morbidi, anche se poi le stampe mi piacciono ipersature

ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Vabbè.. io ci faccio le mostre Very Happy Mischiate con scatti digitali, non se ne accorge nessuno che alcune stampe sono scannerizzate da negativo. Le tue afermazioni categoriche non servono a nulla, senza offesa. Il mondo gira diversamente da come pensi

senza offesa naturalmente,ma se i visitatori delle tue mostre non si accorgono della differenza vuol dire che il tuo pubblico è quantomeno poco esperto.
Leggo spesso affermazioni tipo:

"posso scattare anche con una compatta tanto fino al 30X40 I MIEI CLIENTI MICA SI ACCORGONO"

La mia risposta è sempre:
"se i tuoi clienti sono ignoranti buon per te e peggio per loro!"

quindi anche nel tuo caso può starci che se i visitatori non se ne intendono tutto fa brodo...anche la scansione negativo>stampa digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non è questo. Si vuol far passare il discorso che lo scanner serve solo per il video e che fotografare il negativo sia la stessa cosa. E questa è una cavolata grossa come le case.
Le stampe che mando a una mostra prima di tutto piacciono a me (sennò non le espongo). Ne deriva che se la scansione non fosse all'altezza non la userei. E invece il più delle volte non è possibile vedere le differenze con gli scatti direttamente in digitale (resa diversa forse, ma non stampe che non si possano esporre insieme). E non uso uno scanner superprofessionale a tamburo (per dire che certe affermazioni sull'accettabilità del solo ingranditore non stanno coi piedi per terra)

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora è ancor più grave.
Se nemmeno tu sai valutare le differenze e spiegare il perché di una tecnica piuttosto di un'altra.
Ripeto scannerizzare e fotografare il negativo è la stessa cosa, come fine hanno il web o una sommaria valutazione entrambi i sistemi.
Le mostre ognuno le fa con quello che è capace di creare.
Le differenze tra i due sistemi sono talmente evidenti che TUTTI sono in grado di apprezzarle.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
E invece il più delle volte non è possibile vedere le differenze con gli scatti direttamente in digitale (per dire che certe affermazioni sull'accettabilità del solo ingranditore non stanno coi piedi per terra)

E' questo il punto ....
Non ho detto che i negativi scansionati fanno schifo (io li uso), affermo solo che le caratteristiche della pellicola non si conservano.
Per di piu' un approccio digitale "a monitor", specie in post produzione, porta a risultati sensibilmente diversi proprio in virtu' del diverso modo di procedere.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente utilizzo lo scanner per avere un'idea dell'immagine per quanto riguarda un eventuale taglio o per raddrizzarla, la stampo su un foglio A4 con i dati del negativo, che utilizzerò in CO per annotare tutte le operazioni di stampa.
Sono d'accordo con Paolo che ciò che ottieni da uno scanner non sempre riuscirai ad ottenerlo in CO, sotto questo punto di vista lo trovo fuorviante.
Se viene utilizzato per avere una copia digitale dei propri negativi, meglio spendere il meno possibile. Se si vuole avere la qualità, beh, rigorosamente stampa chimica. Comunque è lecito e interessante utilizzare un flusso ibrido per ottenere una stampa (vedi efke).
Utilizzo un'epson V500.

Saluti
Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora è ancor più grave.
Se nemmeno tu sai valutare le differenze e spiegare il perché di una tecnica piuttosto di un'altra.
Ripeto scannerizzare e fotografare il negativo è la stessa cosa, come fine hanno il web o una sommaria valutazione entrambi i sistemi.
Le mostre ognuno le fa con quello che è capace di creare.
Le differenze tra i due sistemi sono talmente evidenti che TUTTI sono in grado di apprezzarle.

se per te hanno come fine il web potranno essere anche la stessa cosa. Per me la scansione ha per fine l'uso che mi serve, stampa comporesa. E lì non è la stessa cosa. Sno in buona compagnia a fare così. SOno anni aormai che non vedo mostre con le baritate, abilmente sotituitw dal plotter, ma un sacco di espertoni credo che continuino a pensare che di baritate si tratti Very Happy

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso postare una scansione da negativo 6x6? Qui il formato è per web, ma la versione grande posso staparla in un bel 30x30 o più senza problemi. Pensate realmente che possa dire qualcosa di meno rispetto alla stampa tradizionale? Io sarei portato a dire di no

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=463652

anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso l'epson 3170 e mi van via 6/8 minuti per la scansione di 12 fotogrammi b/w in 35mm con qualità sufficiente per stampare 10x15, ma soprattutto oltre la sufficienza per il web (mantenendo l' "effetto analogico"). non potrei chiedere di meglio. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'esempio che ho portato è con il 3170. Ci faccio 30x40 senza problemi. Ora col mac è anche più veloce e nitido (quest'ultima cosa non so perché). 12 fotogrammi per volta non li scansiono mai. Non è che serve scansionare tutte le anteprime. Poi mentre fa la scansione posso fare un'altra cosa (ad es. su Internet)
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 (mi chiedo il perché di questo nick) l'importante è essere soddisfatti di ciò che si fa e spesso questa soddisfazione e insita nei limiti che si hanno nell'andare oltre. Ti consiglio però di non fare di ogni erba un fascio.... le differenze (penso e spero) sarebbero evidenti anche per te a volerle vedere.
Dire che un plotter è paragonabile è una cosa talmente burra e ridicola che mi fa dubitare della tua buona fede nel dire ciò che dici e nel volerlo sostenere.
La foto postata comunque è inclassificabile.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Non è che serve scansionare tutte le anteprime. Poi mentre fa la scansione posso fare un'altra cosa (ad es. su Internet)

a me invece serve! mi scansiono (o scandisco) i 36 fotogrammi e mi tengo le foto sempre visibili sul mac...poi con calma decido quale stampare con l'ingranditore!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 (mi chiedo il perché di questo nick) l'importante è essere soddisfatti di ciò che si fa e spesso questa soddisfazione e insita nei limiti che si hanno nell'andare oltre. Ti consiglio però di non fare di ogni erba un fascio.... le differenze (penso e spero) sarebbero evidenti anche per te a volerle vedere.
Dire che un plotter è paragonabile è una cosa talmente burra e ridicola che mi fa dubitare della tua buona fede nel dire ciò che dici e nel volerlo sostenere.
La foto postata comunque è inclassificabile.

se fanno ancora qualche mostra con baritata fammelo sapere Very Happy Sono anni che non ne trovo una

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anicca ha scritto:
a me invece serve! mi scansiono (o scandisco) i 36 fotogrammi e mi tengo le foto sempre visibili sul mac...poi con calma decido quale stampare con l'ingranditore!! Very Happy

forse una stampa a ocntatto dei negativi è più rapida allora. Però lo scanner mi pare sprecato solo per fare i provini. Può fare di +

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: