Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 7:30 pm Oggetto: C'è ancora da essere ottimisti? |
|
|
Anche kodak ritira una pellicola, la Neopan 400 (clicca per leggere la news)
Ora io che ho iniziato a (provare a) fare b/n in piena epoca digitale non ho ben presente l'andamento del mercato però ultimamente mi sembra ci siano troppe brutte news (Kodak, Ornano...) e un'inversione di tendenza rispetto agli anni passati...
Che ne pensate?
Matteo
EDIT: Ovviamente è fuji che ritira la Neopan, non kodak
Ultima modifica effettuata da notchosen il Sab 13 Mar, 2010 12:54 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 9:02 pm Oggetto: |
|
|
No, le Neopan 400 in formato 120 no !!!!
E io come faccio adesso ?
Notare una cosa, per la Neopan 400 si parla di "problemi ambientali", non di poca richiesta.
Chissa quale componente inzozza l'ambiente nella 120 e non nella 135, forse che il supporto è diverso ?
Ad ogni moso, ho letto un intervista recente di Bielser, quello di Punto Foto, che sosteneva la flessione costante della pellicola a colori ma la crescita altrettanto costante delle pellicole BN, compresi i materiali da CO e della carta.
Penso che il bianco e nero tradizionale abbia ancora una vita molto ma molto lunga. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 11:05 pm Oggetto: |
|
|
NOOOOOOOOOOOOOOO La REALA 35mm NOOOOOOOOOOOOO
Sigh...
Me tocca a fare scorta! _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | ..Ad ogni moso, ho letto un intervista recente di Bielser, quello di Punto Foto, che sosteneva la flessione costante della pellicola a colori ma la crescita altrettanto costante delle pellicole BN, compresi i materiali da CO e della carta.
Penso che il bianco e nero tradizionale abbia ancora una vita molto ma molto lunga. |
...finchè non si inventano un sistema sensato e realizzabile di gestire il BN digitale ad almeno o più di 12 bit di profondità il bianconero chimico resterà lì nel suo splendore. Quando la qualità sarà indistinguibile sparirà anche il BN come sta capitando (o è capitato) al colore - del resto quando l'auto ha cominciato a correre più della carrozza...
Alberto
PS peccato per la Neopan, è la classica "tuttofare da città"... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 12:20 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...finchè non si inventano un sistema sensato e realizzabile di gestire il BN digitale ad almeno o più di 12 bit di profondità il bianconero chimico resterà lì nel suo splendore. Quando la qualità sarà indistinguibile sparirà anche il BN come sta capitando (o è capitato) al colore - del resto quando l'auto ha cominciato a correre più della carrozza... |
Alberto... ormai ti prendo simpaticamente
Rileggi ciò che hai scritto dalla A alla Z e vedi se ha un senso compiuto. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 12:28 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Alberto... ormai ti prendo simpaticamente
Rileggi ciò che hai scritto dalla A alla Z e vedi se ha un senso compiuto. |
..l'ho anche fatto leggere alla zia, l'ha capito anche lei (ho dovuto spiegarle la faccenda dei bit). Cosa c'è che non va, stavolta? Esprimevo il mio supporto a quanto detto dal moderatore di sezione....?? Oltretutto la Neopan 400 l'ho usata alquanto assai anch'io, quasi quanto le Ilford... Boh. |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 1:30 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Alberto non te la prendere!!! E' che io ho il paraocchi.
Il BN non è sensato se non lo stampi su carta BN..... sempre e comunque verrà stampato su carta colore. La profondità di 12bit in scala di grigio è una chimera perchè sempre e comunque in stampa non andrà. ... |
...visto che il colore a 24 bit viene stampato da sempre alquanto bene, un 12 bit a inchiostri in scala di grigio non mi farebbe schifo. La tecnologia c'è da anni, ho pasticciato un po' anche io con gli inchiostri Lyson ed uscivano cose pregevoli. Sul versante chimico un minilab a carta BN non sarebbe fantascienza, già li facevano (ricordo di averne visto uno con esposizione a flash, sembava una fotocopiatrice cresciuta) ed erano più semplici di quelli a colori: certo, verrebbe meno la mistica della camera oscura...
Alberto |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 7:02 am Oggetto: |
|
|
Si scatta la foto in digitale con la FF stracazzuta.
Si sviluppa il RAW.
Lo si converte con il miscela canali.
Si ritocca l'immagine aggiungendo l'effetto filtro giallo.
Si aggiunge la grana col filtro simula Tri-X.
Si stampa sulla baritata da inkjet figa figa.
Che bello !
Ma che noia !!!!
Credibili stampe BN digitali già si fanno, eccome se si fanno.
Non è una questione di qualità pura, perché mancano i 24bit per canale, è una questione anche di divertimento per i dilettanti e trendy per certi artisti.
Il bianco e nero chimico vivrà fino a che ci sarà gente che lo usa.
La tecnologia digitale non può farci niente. |
|
|
 |
inattinico utente

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 142 Località: Roma
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 8:47 am Oggetto: |
|
|
Carrozza o Elicottero, dipende sempre da dove si vuole arrivare. E per arrivare dove vorrei arrivare, l'unico mezzo possibile e adatto è la carrozza.
Sono originario di un paesino di montagna a 1500 m slm e di appena 900 anime, se non ci fossero ancora gli asini, o i muli - ma anche i cavalli - non arriveresti manco colla bacchetta magica in certi luoghi attraverso tortuosi sentieri ...
Dai, non è polemica: si rischia di rimanere impantanati nella vecchia diatriba Analog/Digit ...
E' soggettivo, ma anche oggettivo, ma io preferisco ancora l'asino (il mulo etc) per arrivare alla "Madonna della Neve".
E poi ormai non posso fare a meno dei profumi dell'acetico e del fix ...
Ma torniamo in topico: a proposito di neopan, qualcuno ha provato la legacypro 400?
Saluti. |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 10:19 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Alberto vorrei farti pocciare un po' con me, i miei intrugli e i miei giochi |
...l'ho fatto per anni anch'io, e non era QUELLO l'aspetto della fotografia che mi divertiva. De gustibus... Ci sono appassionati che sbavano sulle rilegature e sugli album..
Alberto |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 10:43 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...l'ho fatto per anni anch'io, e non era QUELLO l'aspetto della fotografia che mi divertiva. De gustibus... Ci sono appassionati che sbavano sulle rilegature e sugli album..
Alberto |
Ed altri, molti, moltissimi, che sbavano sui crop al 100%.
Alla luce poi delle polemiche sul premio WPP e altri fatti e foto che vedo in giro, ti dirò che la fotografia moderna mi sta un po schifando.
Preferisco rifugiarmi nella mia idea romantica di fotografia in bianco e nero fatta di pellicole, sviluppi e stampe in CO.
Non farò cultura fotografica, non farò tendenza, le mie foto non saranno esposte ad una mostra, sarò sempre un talebano, ma almeno mi diverto.
Non saranno certo 24bit per canale a farmi cambiare idea. |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
toccatemi tutto ma lasciatemi almeno una pellicola per le diapositive !  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | ...Alla luce poi delle polemiche sul premio WPP e altri fatti e foto che vedo in giro, ti dirò che la fotografia moderna mi sta un po schifando..... |
...non vorrei aprire flame, ma se alludi al BN escluso per eccesso di PS quella è la TIPICA vecchia foto da vecchio concorso "chimico". Il bianconero sottoesposto/ grana grossa è sempre stato sinonimo di "artisticità" ben prima del digitale, era l'unico modo di contrabbandare tette, cu|i e passere su riviste non-vietate. Ci sono foto oneste, foto belle, foto belle E oneste, e foto belle E disoneste. Le ultime spesso vincono i concorsi, perchè le zoccole da sempre ci sanno fare meglio delle brave ragazze...
Alberto |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 12:10 pm Oggetto: Re: C'è ancora da essere ottimisti? |
|
|
notchosen ha scritto: | Anche kodak ritira una pellicola, la Neopan 400 (clicca per leggere la news)
Matteo |
Penso che non sentirai la mancanza dato che dici che è una Kodak e invece è una Fuji
Scherzi a parte, il mercato delle pellicole diventa sempre più di nicchia. Il che vuole dire minor numero di imprese, meno scelta e costi più alti. Però se l'America è quella che viene imitata sempre anche da noi, lì la pellicola per la fine art va forte _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Non ne sentirò la mancanza perchè non l'ho mai presa in considerazione come pellicola, comunque ho corretto, grazie mille per la segnalazione
In compenso Ilford ha rilasciato una piacevole dichiarazione
Matteo |
|
|
 |
|
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace moltissimo per la Neopan 400 (anche se è una sensibilità che io non utilizzo quasi mai) ma sarei disposto al sacrificio se Fuji decidesse di commercializzare in 120 la Neopan 1600. Comunque come 400 iso stiamo messi ancora piuttosto bene: tra Kodak X-tra e Tri-X e Ilford Delat 400 e HP5plus (per restare alle più comuni) c'è una scelta varia e capace di soddisfare tutti i gusti.
Ciao,
Osvi. |
|
|
 |
|