Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
boogart nuovo utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 11:38 am Oggetto: adattatore C/Y a 4/3 |
|
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum e felice possessore di una e-520 e di una vecchia e-300.
Subito la domanda: avendo necessità di riutilizzare vecchi(ssimi) obiettivi yashica ho acquistato per ben 8 euro un bell'adattatore C/Y a 4/3, che mi è arrivato ieri da HK.
Pieno di buone intenzioni apro il pacchetto, avvito l'adattatore al corpo macchina (serraggio perfetto e "morbido"), provo ad infilare un cinquantino yashica e.... non va! Cioè, è proprio diverso il tipo di barilotto.
Allora, io non mi ero informato a sufficienza e probabilmente l'adattatore che mi è arrivato funziona con ottiche contax/yashica più recenti e con ottiche zeiss (confermate?), ma allora le mie sono proprio da mettere in soffitta?
Grazie a chiunque mi farà un pò di chiarezza.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Paolo.Battista nuovo utente
Iscritto: 27 Nov 2009 Messaggi: 5 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Io ho appena preso l'adattatore analogo prodotto da Adriano Lolli e lavora che è una meraviglia.
Uso gli adattatori di questa marca sia per gli obiettivi Leitz serie R che per i Contax/Yashica e i Nikon, per adattarli a una Olympus serie E, e non ho mai avuto alcun problema.
L'attacco che uso io è questo:
Contax/Yashica - bayonet - register 45.5
a meno che non hai obiettivi di quest'altro tipo:
Yashica Pentamatic, Pentamatic II - bayonet - register 43
Riporto testualmente: "The Yashica Pentamatic, introduced in 1959, was Yashica's first 35mm single lens reflex (SLR) camera with interchangeable lenses. It is a mechanically-operated camera, equipped with a focal plane shutter. The Pentamatic utilized a proprietary bayonet mount that is not interchangeable with other mounts or the later Contax-Yashica (C/Y) bayonet mount. The camera was normally supplied with a 55mm/1.8 Auto Yashinon lens. "
Cordiali saluti.
Paolo Battsta |
|
|
 |
boogart nuovo utente
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Allora mi sa che ho proprio sbagliato: io ho vecchi obiettivi AUTO YASHINON-DX. Esistono adattatori per questa serie? |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
|
|
 |
Paolo.Battista nuovo utente
Iscritto: 27 Nov 2009 Messaggi: 5 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Concordo, l'innesto di questi obiettivi era del tipo a vite M42, in comune anche a Pentax e Praktika.
Paolo |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
boogart nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 9:33 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille, allora cercherò di procurarmene uno al più presto!
L. |
|
|
 |
|