photo4u.it

piano luminoso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MarcoDoDo
utente

Iscritto: 26 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 9:43 pm    Oggetto: piano luminoso Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,
vorrei costruirmi uno di quei piani luminosi per guardare i negativi, qualcuno di voi ha qualche suggerimento in merito? Meglio usare neon o lampadine classiche? Quanto va spesso il plexiglass per diffondere bene la luce?

Come sempre grazie

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
inattinico
utente

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho costruito tempo fa uno simile (http://www.dreamvideo.it/faidate/visore_01.htm) apportando un po' di modifiche che facevano al caso mio.

Può essere un buon punto di partenza.

Ciao, G.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, molto interessante e semplice. Proverò a prendere spunto da li.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo si potrebbero usare anche i led (una 50ina) ed un comune trasformatore da 12v.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neon con la giusta temperatura del colore, nel senso non quelli che trovi al supermercato, ma quelli fatti apposta per i piani luminosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzS ha scritto:
neon con la giusta temperatura del colore, nel senso non quelli che trovi al supermercato, ma quelli fatti apposta per i piani luminosi.

Immaginavo, infatti ho guardato un po' in giro ma non riesco a trovarli questi neon dedicati.
Comunque grazie, continuerò a cercare, se non sbaglio dovrebbero essere intorno ai 5000°K

ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:
Immaginavo, infatti ho guardato un po' in giro ma non riesco a trovarli questi neon dedicati.
Comunque grazie, continuerò a cercare, se non sbaglio dovrebbero essere intorno ai 5000°K

ciao Marco

prova a guardare qui se le hanno.
www.casadellelampadine.it

http://www.just-normlicht.de/uk/shop/shop.asp?maingroup=4
http://www.stevesphotoshop.co.uk/product_photography_accessories.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inattinico
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque se deve limitarsi a guardarci i negativi va bene anche assemblarlo alla meno peggio... Io usavo - e a volte uso tutt'ora - una abatjour comprata all'ikea a 3€ su cui appoggiavo l'acetato col negativo e con un lentino 6x di pochi soldi comprato a portaportese riuscivo a farmi una idea - una idea, per niciso - del negativo.

Si ritorna sempre al vecchio discorso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inattinico
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per intenderci, questa:

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inattinico ha scritto:
Comunque se deve limitarsi a guardarci i negativi va bene anche assemblarlo alla meno peggio... Io usavo - e a volte uso tutt'ora - una abatjour comprata all'ikea a 3€ su cui appoggiavo l'acetato col negativo e con un lentino 6x di pochi soldi comprato a portaportese riuscivo a farmi una idea - una idea, per niciso - del negativo.

Si ritorna sempre al vecchio discorso...

Potrebbe fare veramente al caso mio. Tra l'altro proprio ieri ho visto, appesa al muro della Fnac, una lampada e mi son detto: " ecco dovrei trovare una cosa simile per guardare i negativi"....
Ora so dove trovarla, per giunta mi sembra che mia madre abbia proprio una abatjour come quella.

Grazie per la dritta
Ciao Ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inattinico ha scritto:
Per intenderci, questa:
Very Happy

Anche io stavo pensando ad un piano per visionare i negativi (ed eventualmente fotografarli in digitale per avere dei provini) e non ho mai notato che, proprio vicino al letto, ho un "visore" del genere.
Grazie del suggerimento!

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
inattinico
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo che non ti deluderà Ok!

C'ha quel bel vetro spesso opalinizzato ch'è 'na meravija!
Certo, il fascio di luce è disomogeneo sul piano... però che ti costa spostate il foglio lucido coi negativi e centrare nella max luminosità? Wink

Sconsiglio di poggiarci sopra il negativo nudo ché attira 'nsacco de polvere e pulviscolo.

Ciao.

G.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: