photo4u.it

st-r

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 8:08 pm    Oggetto: st-r Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accette.

Ringrazio tutti anticipatamente

(in particolar modo ringrazio la mia ragazza che riesce a rovinarmi le foto anche se se ne sta a 50 mt di distanza da me. Sto cappottino rosso lo cambiamo o no ?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
paracadutista74
utente

Iscritto: 03 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto significativa...buona per un reportage sull'argomento.
Ok!

Vai a fine pagina
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un racconto compiuto che è anche uno scatto di denunzia.
Il ragazzino che sfreccia in bicicletta sulla passerella che dovrebbe consentire l'accesso ai disabili, ma evidentemente non assolve bene il compito cui è destinata, come evidenzia la colorita e vibrata protesta scritta lungo il corrimano.

Applaudo alla tua consueta abilità nel catturare accostamenti logici e cromatici. Smile

Non sono sicuro che mi piaccia il lago in pendenza, ma posso capire la tua attuale reticenza a compiere operazioni di PP sugli scatti. Wink

Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel documento di denuncia sulla disattenzione degli amministratori del luogo.
Il "pasquino" locale con la scritta ci fa notare l'impossibilità di passaggio dei disabili con un tono colorito che raggiunge lo scopo.
Non di meno il ragazzo che passa sugli scalini montato sulla bicicletta quasi a dimostrare la facile transitabilità. Due situazioni agli estremi.
E l'altra contrapposizione è la ragazza con il cappotto rosso a rompere l'incantesimo dei blù, azzurri. Ti potevi salvare con un b/n di moda Very Happy
Liliana Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'eloquente scritta e lo sguardo che punta ai gradini insormontabili....
Una denuncia proveniente sicuramente da chi ha riscontrato sulla propria pelle questi problemi...ma anche la triste consapevolezza che siamo ancora lontani dall'essere un popolo civile....
a mio parere il ragazzino in bici è anche di troppo, la foto è storta, ma, in compenso, vi è un puntino rosso sullo sfondo che ne rivaluta le qualità tecniche....LOL Mandrillo

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lithos
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte il significato che le si vuole attribuire, fotograficamente è confusionaria, sai far di meglio Smile
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 6:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I gradini sono ben visibili come la scritta che catalizza aspramente la scena
più che il puntino rosso è l'albero della barca al fianco del campanile che,secondo me, attira l'attenzione.
Deformazione dell'ottica funzionale, trasgressiva come il passaggio della bici, a dimostrare che il ponticello non si presta a un'uso civile, scatto ironico, un j'accuse di malcostume con un fondale straordinario Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alxcoghe
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ciclista ci guida dove il fotografo vuole che il nostro occhio vada. Pregevole composizione e contenuto come di consueto eccellente. Non sono contrario alle foto storte per partito preso (come potrei facendo street?), però gli orizzonti acquatici in pendenza a mio gusto non li ammetto. Per come sono fatto io non l'avrei proposta. Ma lo scatto mi piace per diverse ragioni.

Spero di essere riuscito a far capire quello che penso. Ciao Salvatore.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due varianti alla luce dei suggerimenti ricevuti.

Per quanto riguarda il proporre una foto con dei limiti tecnici credo sia la premessa per postare qui. Nel senso che se già una foto che abbiamo in archivio ci convince, mi chiedo che senso abbia proporla ...

Smile

str2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 403 volta(e)

str2.jpg

str3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 403 volta(e)

str3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nonno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti hanno detto tutto Salvatore e ho poco da aggiungere, in ogni caso allargo un pò il discorso e mi ripeto mettendo in rilievo il tuo occhio incredibile nel trovare le cose da maestro quale sei; poi a volte pendi o difettucci tecnici di cui giustamente non ti curi troppo come in questo caso pendi a dx poi a sx e infine sembra dritta, per mio conto dico che te lo puoi permettere per quello che riguarda te, attore di strada e non da poco, magari per noi utenti attaccati alla tua cattedra e avidi di imparare dovresti passare anche la ricerca della perfezione formale, mai come punto centrale di una street ma come cosa importante di cui tenere conto comunque senza fare drammi se non si riesce ... insomma m'hai capito vero?
con grande stima
ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
marcocantile
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...una piccola scritta che a stento si legge, un ragazzino che passa sulla rampa per i disabili, e allora?
Che un ragazzino con la bici passi di lì non lo trovo "scandaloso" è solo una bischerata che oltretutto, vista la velocità, non intralcerebbe nessun portatore di handicap.

Ammesso che fosse questo il tuo intento, la foto-denuncia, non credo ci sia riuscito.

Pendenza a parte, quello che non mi piace come compo è che è stretta...

ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonno ha scritto:
Ti hanno detto tutto Salvatore e ho poco da aggiungere, in ogni caso allargo un pò il discorso e mi ripeto mettendo in rilievo il tuo occhio incredibile nel trovare le cose da maestro quale sei; poi a volte pendi o difettucci tecnici di cui giustamente non ti curi troppo come in questo caso pendi a dx poi a sx e infine sembra dritta, per mio conto dico che te lo puoi permettere per quello che riguarda te, attore di strada e non da poco, magari per noi utenti attaccati alla tua cattedra e avidi di imparare dovresti passare anche la ricerca della perfezione formale, mai come punto centrale di una street ma come cosa importante di cui tenere conto comunque senza fare drammi se non si riesce ... insomma m'hai capito vero?
con grande stima
ciao

Roberto, premesso che l'ultima cattedra che ho visto era quella dei miei prof all'epoca dell'università, vorrei chiarire che quando ho detto che se son perfette non ha senso postarle non intendevo con questo leggittimare ogni sorta di obbrobbrio, o forme di "licenza poetica".

Come scrisse una volta Frank66 su questi schermi, sarebbe utile utilizzare il forum per postare le foto di cui siamo incerti. Incerti significa che un po' ci fanno cagar e un po' ci convinco. In altre parole quelle in bilico sull'orlo del cestino. I commenti servono a scegliere il destino da far seguire ai propri scatti.

Se son troppo schifose, rischiamo di intasare il forum che diventa inguardabile, se son troppe perfette rischiamo che a noi non ci viene niente perchè già lo sappiamo e produciamo solo una sequenza di pollicioni alzati.

E' un pensiero personalissimo ovviamente. Poi ognuno si regola secondo quello che sente.

Per venire a questa foto ero curioso di sapere se i difetti tecnici venivano in qualche modo compensati da quelli contenutistici. Avete risposto (si, no, per niente) io prendo atto, ringrazio e vado avanti.

Ciao

marcocantile ha scritto:
...una piccola scritta che a stento si legge, un ragazzino che passa sulla rampa per i disabili, e allora?
Che un ragazzino con la bici passi di lì non lo trovo "scandaloso" è solo una bischerata che oltretutto, vista la velocità, non intralcerebbe nessun portatore di handicap.

Ammesso che fosse questo il tuo intento, la foto-denuncia, non credo ci sia riuscito.

Pendenza a parte, quello che non mi piace come compo è che è stretta...

ciao Wink

Marco, tutto giusto e tutte critiche condivisibili, tranne un particolare: dalle mie parti le rampe per disabili non hanno i gradini Smile

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Ven 12 Mar, 2010 2:36 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcocantile
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
Marco, tutto giusto e tutte critiche condivisibili, tranne un particolare: dalle mie parti le rampe per disabili non hanno i gradini Smile

...naturalmente, pseudo-rampa!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me i limiti tecnici e la confusione la penalizzano troppo. Inoltre le foto alle scritte sono in genere troppo dirette, è come se non esistesse altro nello scatto, leggiamo testo invece di immagine. Voglio dire, l'assonanza non è tra una grande scritta BEER e un uomo che inciampa, ma tra una scritta di protesta e l'oggetto della stessa. Tutto a parere personale. Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: