|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Simone1181 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 1681
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 6:45 pm Oggetto: Fotografia ad uccelli |
|
|
Ciao a tutti,
son felice lettore di questo forum da diverso tempo e devo dire che lo trovo sempre molto istruttivo ed interessante.
Vorrei approfondire la tematica relativa alla fotografia di animali ed uccelli; ho visto molto foto su questo e su altri forum decisamente molto molto belle e mi piacerebbe cimentarmi in questo tipo di fotografia ma vorrei capire alcune cose.
Sono possessore di un sigma 70-300 e, prima di hupgradare il mio corredo obiettivi con qualcosa di più performante, vorrei fare un po' di esperienza con tutti i limiti dell'obiettivo in questione (ho visto che con dei 300mm qualcuno di voi ha fatto davvero delle gran belle foto).
Mi piacerebbe capire anzitutto come vi regolate per quanto riguarda la messa a fuoco: impostate l'AF continuo e seguite il soggetto oppure mettete a fuoco in manuale in un punto preciso dell'inquadratura dove pensate che possa passare l'uccello e nel momento in cui passa scattate?
Una domanda stupida: scattate sempre con il tasto oppure mettete autoscatto per evitare micromosso?
Per quanto riguarda l'esposizione come la calcolate? Direttamente sull'animale oppure fate un'esposizione media?
Ovviamente per questo tipo di foto sempre cavalletto e tempi mediamente veloci?
So di avere messo tanta carne al fuoco ma vorrei capirci qualcosina in più....grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Simone |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Io uso la MAF continua ad area dinamica su 21 punti con la D300 di solito , altrimenti la 51 punti ad inseguimento 3D ,naturalmente bisogna seguire il soggetto a mo' di "panning" , poi dipende da te se preferisci impostare la priorita' di scatto o la priorita di MAF , con la prima naturalmente scatterai anche se non a fuoco, con la seconda no .
Se hai solo un possibilita' di "catturare" il soggetto e' meglio la priorita' di scatto ,altrimenti vai sulla priorita' di MAf...
Mettere a fuoco in punto preciso e' impossibile perche' l'uccello non e' una macchina di F1 che sai che passera' proprio di li , ma e' imprevedibile appunto..
L'autoscatto non serve assolutamente per fotografare gli uccelli , io il cavalletto non lo uso mai , sempre a mano libera , mi sembra un impedimento fotografare uccelli con il cavalletto ...
L'esposizione anch'essa non la puoi fare sull'animale ,come fai ??
Stiamo parlando di uccelli in volo vero ???
Altrimenti tutte queste info non c'entrano niente  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 7:51 am Oggetto: |
|
|
Il nostro amico nitalnital ha detto giusto:
mano libera e AF continuo.
Raffica veloce e indipendentemente se il soggetto è a fuoco o no,
perchè alcune raflex possono impostare di non scattare se il soggetto non è a fuoco,
ma questa opzione rallenta la raffica, anzi, a volta la blocca proprio.
Importante ricordarsi di sovraesporre (da 1 a 2 stop) quando dietro l'uccello c'è tutto cielo, altrimenti il soggetto viene scuro, avolte nero. _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
|
 |
Simone1181 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 1681
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 8:40 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
anzitutto grazie per le preziose informazioni che mi avete dato. Per quanto concerne la domanda di nitalnital su uccelli in volo beh la risposta è dipende...nel senso che mi piacerebbe fotografare gli uccelli nel loro ambiente naturale ovviamente inizialmente sfruttando le varie oasi lipu che si trovano dalle mie parti (torinese) quindi questo vuol dire che gli uccelli non sono necessariamente in volo ma potrebbero anche essere "posati" su qualche tronco o quant'altro....Dite che il cavalletto non serve ma sfruttando tutta l'escursione dello zoom non si rischia il mosso? A questo punto mi conviene scattare in priorità di tempi utilizzando tempi veloci vero?
Ok non ho una lente molto performante ma prima di hupgradare il mio corredo obiettivi vorrei fare qualche esperienza per capire qualche cosina in più....
Per nitalnital mi spieghi questa cosa della priorità di messa a fuoco?
Grazie mille.
SImone |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 9:23 am Oggetto: |
|
|
No il cavalletto non serve , al massimo puoi comprarti un monopiede se devi usare lunghi tele , io uso con molta soddisfazione il monopiede con il 70-200 o 300 ,funziona un po' come il VR ( lo stabilizzatore ).
E' chiaro che alla massima focale che so a 300 , senza VR o monopiede e' difficile a mano libera stare sotto la distanza di sicurezza 1/300s specie se usi un 70-200 Nikon o 300 f4 ,il mosso e' dietro l'angolo, quindi i consigli , o il monopiede , o usi tempi abbastanza rapidi ,alzando l'iso , oppure ti compri un ottica con VR..
In Af continuo di solito le impostazioni predefinite sono sulla priorita' di scatto , cioe' anche se non a fuovo il soggetto ,tu puoi decidere di scatttare quando vuoi , questo puo' essere un bene se tu hai una possibilita' di catturare il soggetto , se invece puoi avere diverse possibilita' allora secondo me la priorita' deve passare da "scatto" a Messa a fuoco , cioe' ,finche ' il soggetto non e' a fuoco la fotocamera "NON SCATTA" assolutamente ....
I vantaggi del primo sono ovvi cosi come gli svantaggi del secondo , che se il tuo AF magari non e' performante , non riesce a mettere a fuoco velocemente , sara' anche difficile poter scattare,visto che l'impostazione della priorita' e' su MAF ..
Se imposti la priorita' di scatto , qualche immagine la porti a casa lo stesso , dipende da te il "come " .....??
Si tratta solo di scegliere la priorita' su AF continuo , dovresti fare qualche prova ,e poi vedere ... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|