|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio.vignati utente

Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 320 Località: Busto Garolfo (MI)
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 9:59 pm Oggetto: fare esperienza ritratti/glamour |
|
|
ciao a tutti,
sono un appassionato di fotografia e, dopo aver frequentato un corso base ed eseguito diversi scatti in uno studio attrezzato con diverse modelle, volevo proprio specializzarmi in ritratto/glamour.
Il problema è che le modelle, ovviamente, richiedono cifre che non posso permettermi, anche perchè non sono un professionista.
Secondo voi, visto che in giro si trovano molte ragazze carine, potrei chiedere a loro di posare per me (magari inizialmente dei ritratti ambientati all'aria aperta) oppure, legalmente, rischio qualcosa???
è una prassi abbastanza usata (almeno per chi inizia con questo tipo di scatti) oppure è una cosa che è meglio non fare?
avete qualche consiglio da darmi?
grazie a chi mi vorrà aiutare. _________________ -Canon Eos 5d mark II, Canon 50 f1,4, Canon 85 f1,8 , Tamron 24-70 f2,8 vr , Tamon 70-200 f2.8 VC, Canon 300 L f4 is, Canon 430exII
-Olympus OM-D -EM1 + Olympus M.Zuiko 12-40 pro + M.Zuiko 45 f 1.8 + M.Zuiko 25 f1.8
website: www.fabiovignati.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Non esiste un albo dei fotografi (vedi avocati, farmacisti, chimici, notai...), ed in particolare se non hai uno studio fotografico (intendo studio, non lo scantinato di casa), o se inizi a farti pagar (ergo evasione fiscale..).
Per star sicuro, se proprio non conosci la persona, fatti firmare un liberatoria (in particolar per foto glamour/nudo).
Comunque, non c'è assolutamente niente di male..  |
|
|
 |
fabio.vignati utente

|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 10:37 pm Oggetto: |
|
|
no, non mi farei pagare nulla, anzi.....
pensavo di dare io qualcosa alla ragazza, tipo qualche stampa della sessione oppure un cd contenente le foto scattate...(mi sembra si tratti di rapporto TFCD, o sbaglio?)
Comunque farei firmare lo stesso la liberatoria....
grazie. _________________ -Canon Eos 5d mark II, Canon 50 f1,4, Canon 85 f1,8 , Tamron 24-70 f2,8 vr , Tamon 70-200 f2.8 VC, Canon 300 L f4 is, Canon 430exII
-Olympus OM-D -EM1 + Olympus M.Zuiko 12-40 pro + M.Zuiko 45 f 1.8 + M.Zuiko 25 f1.8
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 10:47 pm Oggetto: |
|
|
E' consuetudine offrire foto in cambio di disponibilità della modella (che vuole proprio le foto perchè è vanitosa...)
Bada a fare esperienza, non è necessaria la liberatoria se le foto le tieni per te (firmare un documento potrebbe intimorirla se non è del "ramo", preparati a rispondere a domande tipo "ci devo pensare", "a cosa vado incontro", "e se non firmo?", etc) |
|
|
 |
fabio.vignati utente

|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 8:33 am Oggetto: |
|
|
bhè...io le foto volevo tenermele per me, però mi piacerebbe, magari, farmi un sito personale dove pubblicare qualche scatto eseguito....per questo farei firmare la liberatoria.
Se però la ragazza è intimorita dalla firma, posso farne a meno e tenermi gli scatti in una sorta di book personale, senza pubblicarle in rete.
Ora speriamo di trovare qualche ragazza (sconosciuta) disposta a farsi fotografare.....
grazie. _________________ -Canon Eos 5d mark II, Canon 50 f1,4, Canon 85 f1,8 , Tamron 24-70 f2,8 vr , Tamon 70-200 f2.8 VC, Canon 300 L f4 is, Canon 430exII
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 8:54 am Oggetto: |
|
|
Cioe' vorresti andare in giro a chiedere alle sconosciute di farsi fare foto glamour?
E lo farai andando in giro al parco con un impermeabile con sotto la macchina fotografica ad altezza pistulino? ^^
Ragazzo mio ....
1) Lo chiedi ad AMICHE o PARENTI (mogli, ragazza, cugine, sorelle ....)
2) Ti rivolgi alle professioniste disposte a posare in cambio degli scatti (si .....esistono.)
3) Paghi.
4) Perchè solo a donne? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 10:01 am Oggetto: |
|
|
Scindere ritratto da glamour.
Il ritratto si fa a chiunque, a gratis.
Se invece fotografare è una metafora dello scopare belle ragazze, questi son problemi personali irrisolvibili in questa Sede, ma ben presenti in questa Sede.
c. |
|
|
 |
bikemw utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 1649 Località: Piacenza
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 10:43 am Oggetto: |
|
|
Posso dirti qual'è stata la mia esperienza...
Inizialmente ho eseguito una sessione di scatti, pseudo glamour (ma decisamente casti, era completamete vestita...!!), a mia moglie. Ho inserito le foto su forum e sul telefonino (touch screen, con schermetto grandicello).
Poi ho fatto un'operazione di marketing, mostrando ad amiche (disponibili e possibilmente carine...) ciò che avevo fatto. Dopo di ché hanno iniziato ad arrivare le richieste.. Tanto che una ragazza, a fine lavoro, voleva assolutamente pagarmi!!!
Per la pubblicazione, ho sempre chiesto e spiegato ciò che volevo fare con le immagini. Non ho mai avuto problemi.
Ciao, Adriano _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
ale_dams utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 920 Località: Torino
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 7:33 pm Oggetto: |
|
|
guarda, io per ora non ho mai avuto problemi a cercare e trovare belle ragazze che posino per degli scatti (tra marzo e aprile ne ho già 6) quindi è una cosa fattibile. Ti do un piccolo consiglio, anche se molti mi criticheranno... se hai facebook, chiedilo alle varie "amiche" (sia reali che virtuali) e vedrai che molte accetteranno in quanto, come detto da Carlo, molto vanitose
Ti assicuro che funziona ma di solito devi mostrare qualche tuo lavoro alle candidate quindi prima devi trovare almeno una amica con la quale iniziare. Ciao, Ale _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
fabio.vignati utente

|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 9:19 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti dei consigli...volevo comunque precisare che, come erroneamente alcuni di voi hanno detto, non cerco ragazze per secondi fini....e mi spiace davvero tanto che alcuni di voi la pensano in questo modo.
é vero, ho mia moglie che ogni tanto si presta a qualche scatto, ma neanche più di tanto (no, io la minigonna non la metto, e i capelli così non mi piacciono..cose di questo tipo...senza contare il fatto che non mi permette di pubblicare le sue foto nemmeno qui sul forum);
e poi, mi piacerebbe variare il soggetto, per non avere un lavoro con un soggetto solamente.
Ora con questo non voglio andare in giro a fermare tutte quante le ragazze che mi aggradano, ma ogni tanto capita di vedere ragazze molto belle e (secondo me) perfette per essere ritratte...quindi chiedevo se fosse possibile chiedere a loro di poter posare per me.
Tutto qui...
Se poi esistono professioniste disposte a posare in cambio di scatti..ben venga, non sapevo esistessero...anzi, se avete qualche dritta da darmi, ben volentieri!!!
grazie ancora di tutti i consigli! _________________ -Canon Eos 5d mark II, Canon 50 f1,4, Canon 85 f1,8 , Tamron 24-70 f2,8 vr , Tamon 70-200 f2.8 VC, Canon 300 L f4 is, Canon 430exII
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Però non ti puoi presentare ad una sconosciuta senza foto. Devi mostrare la tua mercanzia. Ecco perchè amiche o parenti possono crederti sulla fiducia. Inizia con i ritratti. Il glamour realizzalo in seguito.
Ma ce l'hai una attrezzatura adeguata? E' quella in firma?
Ci sono siti/forum di glamour/nudo dove fotografi e modelle si contattano reciprocamente. Trovi di tutto. Da quelle che si fanno pagare a quelle che in cambio vogliono il dvd con tutte le foto in formato originale.
Però, anche lì, servono delle credenziali (foto da mostrare perchè ti scelgano).
Inizia con calma ed in modo umile con le persone che ti stanno intorno (se non vuoi spendere, altrimenti nessun problema...). |
|
|
 |
fabio.vignati utente

|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: |
Ma ce l'hai una attrezzatura adeguata? E' quella in firma?
|
purtroppo al momento si...ma sto mettendo da parte i soldini per qualcosa di più serio... _________________ -Canon Eos 5d mark II, Canon 50 f1,4, Canon 85 f1,8 , Tamron 24-70 f2,8 vr , Tamon 70-200 f2.8 VC, Canon 300 L f4 is, Canon 430exII
|
|
 |
ale_dams utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 920 Località: Torino
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Segui il consiglio di Carlo... inizia con un amica, una cugina, una parente... così avrai qualcosa da mostrare alle altre ragazze. E non prendere queste prime foto alla leggera, perchè sono le più importanti, saranno il tuo primo biglietto da visita. Ciao, ALe _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 8:08 am Oggetto: |
|
|
Sono del tutto convinto che chi fotografa solo belle ragazze, o bei ragazzi (che per me è uguale) ha dei nodi di sessualità non sciolti, ben evidenziati in alcune scene di Blowup di M. Antonioni, quelle del protagonista con Veruska.
Ho una discreta esperienza di foto in studio a persone, qualche migliaio di scatti chimici 6x7 B/N, e dico che chi è fotografo fotografa tutte/i e tutte/i possono rendere bene (che poi io ne sia capace è un altro discorso).
c. |
|
|
 |
fabio.vignati utente

|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 8:32 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Sono del tutto convinto che chi fotografa solo belle ragazze, o bei ragazzi (che per me è uguale) ha dei nodi di sessualità non sciolti, ben evidenziati in alcune scene di Blowup di M. Antonioni, quelle del protagonista con Veruska.
c. |
Caro Claudio..hai toppato nuovamente..per caso sei uno psicologo mancato???
Ora non voglio creaare polemiche all'interno di questo bellissimo forum, però ho chiesto consigli su come fotografare, non un'analisi psicologica del profilo di qualcuno (che ti assicuro non sono io...).
Certo, chi fotografa dovrebbe fotografare tutti e tutto (uomini, donne, bambini, paesaggi, auto fiori ecc..come già faccio, tra l'altro) ma ci sarà un soggetto che piace di più????
Sarebbe come dire ad un pittore astrattista di dipingere un paesaggio realistico..si, sicuramente ne sarebbe capace, ma non penso sia il suo soggetto preferito, non credi?
tutto questo secondo il mio modesto parere...se però qualcuno crede che io abbia qualche problema psicologico, pazienza...però gradirei che non lo scrivesse sul forum, visto che non servirebbe nè a me nè ad altri utenti che leggono il post...
grazie ancora e scusate se sono stato un po polemico....non volevo offendere nessuno nè tantomeno creare polemiche.
ps. un ringraziamento particolare a Bikemw.... _________________ -Canon Eos 5d mark II, Canon 50 f1,4, Canon 85 f1,8 , Tamron 24-70 f2,8 vr , Tamon 70-200 f2.8 VC, Canon 300 L f4 is, Canon 430exII
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 11:27 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Sono del tutto convinto che chi fotografa solo belle ragazze, o bei ragazzi (che per me è uguale) ha dei nodi di sessualità ..
Ho una discreta esperienza di foto in studio a persone,... |
...e nessuna preparazione, qualifica o incarico come psicanalista.
Questa è una ammonizione per infrazione all' articolo 1
Citazione: | 1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni. |
Non serve risposta.
Alberto |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
fabio.vignati ha scritto: | Caro Claudio..hai toppato nuovamente..per caso sei uno psicologo mancato???
Ora non voglio creaare polemiche all'interno di questo bellissimo forum, però ho chiesto consigli su come fotografare, non un'analisi psicologica del profilo di qualcuno (che ti assicuro non sono io...).
Certo, chi fotografa dovrebbe fotografare tutti e tutto (uomini, donne, bambini, paesaggi, auto fiori ecc..come già faccio, tra l'altro) ma ci sarà un soggetto che piace di più????
Sarebbe come dire ad un pittore astrattista di dipingere un paesaggio realistico..si, sicuramente ne sarebbe capace, ma non penso sia il suo soggetto preferito, non credi?
tutto questo secondo il mio modesto parere...se però qualcuno crede che io abbia qualche problema psicologico, pazienza...però gradirei che non lo scrivesse sul forum, visto che non servirebbe nè a me nè ad altri utenti che leggono il post...
grazie ancora e scusate se sono stato un po polemico....non volevo offendere nessuno nè tantomeno creare polemiche.
ps. un ringraziamento particolare a Bikemw.... |
Si ma A PRESCINDERE da quali siano le tue intenzioni (ammetto che nemmeno io capisco perche' pagare una modella per farle foto book-style, con gambe piu' o meno larghe quindi penso che il tuo intento sia sinceramente artistico), non ti puoi presentare a degli sconosciuti chiedendo di posare per te se non hai uno straccio di portfolio da presentare ...e per fartene uno le strade che ti ho precedentemente indicato sono le uniche percorribili.
Anche le modelle che posano in cambio degli scatti difficilmente accetteranno di lavorare con te se non hai nulla da mostrare che dichiari il tuo stile e le tue capacità ... _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
fabio.vignati utente

|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 9:32 pm Oggetto: |
|
|
grazie davvero a tutti per i molti consigli che mi avete dato e che metterò sicuramente in pratica..
grazie ancora!!!
Fabio _________________ -Canon Eos 5d mark II, Canon 50 f1,4, Canon 85 f1,8 , Tamron 24-70 f2,8 vr , Tamon 70-200 f2.8 VC, Canon 300 L f4 is, Canon 430exII
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono sempre chiesto una cosa. Se un fotografo non ha nessuna "mercanzia" da mostrare o non pratica il genere le "modelle" quasi mai ti si filano.
Però molte di queste "modelle" anch'esse senza "mercanzia", magari bruttine, poco fotogeniche e vanitose hanno la pretesa non solo di essere fotografate e bene, ma anche di apparire delle gran belle ragazze.
Perchè? |
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Beh, il modo è pieno di pazzi.. C'è chi cerca modelle (ed in alcuni casi modelli) per avvicinar belle ragazze, con un solo scopo, molto distante dalla fotografia..
C'è chi cerca un fotografo amatoriale evoluto, per farsi fare un book gratis..
Per il resto, bisogna esser molto chiari. Sin dai primi scatti, se non riesce a star davanti alla macchina fotografica, meglio interrompere e farsi quattro chiacchiere, che andar avanti...
Comunque, la bellezza di una persona in ambiente fotografico è estremamente soggettivo. Non esistono difetti ma solo caratteristiche peculiari. Al massimo potremmo chiamare "difetti" una caratteristica che contrasta col nostro obiettivo.. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|