photo4u.it

FOTO OLYMPUS SP590 ULTRAZOOM
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rockerduck
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 6:22 pm    Oggetto: FOTO OLYMPUS SP590 ULTRAZOOM Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Vorrei se possibile una dritta
Dove potrei vedere qualche fotograia fatta con la SP590UZ al massimo dello zoom?
E se qualche amico del forum ne possiede una sapere se è soddisfatto o meno.

Acquistero' una bridge sabato prossimo, sono indeciso tra tre macchine e la olympus sarebbe la preferita.
Se possibile vorrei avere qualche dettaglio prima di decidere.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gipi1964
nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io posseggo da poco una 590, ignoravo la sua esistenza, ero partito x prendere una Pentax X70 o una Panasonic FZ28, poi mi e' capitata fra le mani la Oly, mi e' parsa subito azzeccata a livello ergonomico, insomma mi sembrava molto piu' "ccomoda" delle altre due.
Ti allego 2 foto x farti vedere le potenzialita' dello zoom, fai conto che quella a maggior estensione e' un po' mossa ma x colpa mia, non ero in una posizione comoda x scattare, la modalita' era totalmente automatica.
Per il momento ne sono soddisfatto, diciamo che ha un buonissimo rapporto qualita'/prezzo.
L'edificio che vedi nella foto a tutto zoom e' in cima alla collina che si vede nell'altra foto.

PC080008.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  170.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5358 volta(e)

PC080008.JPG

PC080007.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  181.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5358 volta(e)

PC080007.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rockerduck
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gipi1964 ha scritto:
Ciao, io posseggo da poco una 590, ignoravo la sua esistenza, ero partito x prendere una Pentax X70 o una Panasonic FZ28, poi mi e' capitata fra le mani la Oly, mi e' parsa subito azzeccata a livello ergonomico, insomma mi sembrava molto piu' "ccomoda" delle altre due.
Ti allego 2 foto x farti vedere le potenzialita' dello zoom, fai conto che quella a maggior estensione e' un po' mossa ma x colpa mia, non ero in una posizione comoda x scattare, la modalita' era totalmente automatica.
Per il momento ne sono soddisfatto, diciamo che ha un buonissimo rapporto qualita'/prezzo.
L'edificio che vedi nella foto a tutto zoom e' in cima alla collina che si vede nell'altra foto.

Grazie.
Ha fugato i minimi dubbi che avevo.
Lo zoom non e' niente male (per una bridge!!!)
Sabato vado a prenderla.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gipi1964
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, vedrai che ti troverai bene, solo 2 appunti:
sul display viene segnalato lo stato di carica delle batterie (sono quattro AA), il difetto e' che viene riportato solo il tutto pieno o la riserva, non ci sono livelli intermedi, quindi porta sempre appresso la scorta.
Per le memorie la macchina accetta o una XD o una micro SD, se vai sulle XD originali fai attenzione che siano di tipo "M+" e non "M" , sono piu' veloci.Oltretutto con le Oly XD vengono attivate funzioni supplementari del software, se non sbaglio (vado a memoria) sono le funzioni Panorama.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, premetto che non ho quella camera... quindi non parlo per esperienze.
Guardando le foto postate concordo con quanto detto da Rockerduck: lo zoom per essere un 26X non è affatto male. Anzi....

Ti consiglio di leggere il manuale... sono andato a vedere le caratteristiche sul sito di Olympus e sono davvero impressionanti (tipo ISO fino a 6400, flash wireless, ecc...).
Se imparerai ad usarla per benino non rimpiangerai una reflex.

Altro punto le batterie. Il fatto che monti 4 stilo non è negativo. Anzi. Io ho la C5050 con 4 stilo e le trovo moooolto più comodo di una al litio. Se "rimani a secco" per strada accidentalmente puoi entrare in una qualsiasi tabaccheria e comprarti 4 stilo alkaline usa e getta.
Non è neanche vero che durano meno di una al litio (se mai qualc1 te l'abbia detto). Anzi durano di più, ma vanno caricate per benino.
Mi spiego meglio: con i caricatori "veloci", "da muro", che trovi in giro e che io ho trovato nella confezione della mia C5050 sono fatti per caricare le batterie in modo veloce e non precisissimo. Le ni-mh hanno la pecca di avere una elevata resistenza interna che rende difficoltosa una carica veloce e approssimativa.
Alché mi sono preso un "iMAX b5": un famoso caricatore molto conosciuto tra gli amatori di radiomodellismo. L'ho preso da una presona che è passata al B6 (o B8 boh...) e da li devo dire che le batterie vanno che è una BOMBA.
Mi durano 3 volte tanto (e non stò esagerando, giuro).
Ora ho 4 batterie Duracell da 2800mAh che se le carico al massimo mi durano un'eternità.
Se ben caricate (e rigenerate ogni tanto) tirano fuori tutti i loro 2800mAh.
Una BLM1 al litio è raro che superi i 1800mAh (magari è più facile farglili tirare fuori tutti rispetto alle stilo, ma sono sempre 1000 in meno).
Pecca delle stilo: è che sono "pesantuccie". Ma sulla C5050 sono supportate anche le CRV3 al litio più leggere. Non saprei su questa

gipi1964
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, il fatto che abbia delle AA va benissimo, io ho preso delle ricaricabili da 2600mAh e hanno la loro bella durata, la critica e' sulla visualizzazione dello stato di carica, purtroppo non esiste l'indicazione dei vari livelli.E' come se l'indicatore di carburante di un'auto avesse solamente il tutto pieno e vuoto senza posizioni intermedie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rockerduck
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gipi1964 ha scritto:
Ciao, vedrai che ti troverai bene, solo 2 appunti:
sul display viene segnalato lo stato di carica delle batterie (sono quattro AA), il difetto e' che viene riportato solo il tutto pieno o la riserva, non ci sono livelli intermedi, quindi porta sempre appresso la scorta.
Per le memorie la macchina accetta o una XD o una micro SD, se vai sulle XD originali fai attenzione che siano di tipo "M+" e non "M" , sono piu' veloci.Oltretutto con le Oly XD vengono attivate funzioni supplementari del software, se non sbaglio (vado a memoria) sono le funzioni Panorama.

Grazie di tutte queste dritte...
Oggi, in anticipo sul previsto, ho comprato la Oly 590.

Ero casualmente in un punto vendita di uno dei grossi gruppi (trony...unieuro... mediaword..ecc.ecc. non so se posso dire esattamente quale)
e vado a dare un'occhiata al settore fotografico..ovviamente....
Guardo le macchine in esposizione e c'e un vuoto tra quelle in offerta...
Leggo il cartellino Olympus sp590 299 Euro !
Urka... fino dappertutto e' in vendita tra 399 e 416...
Allora mi informo... li non ne hanno piu' Crying or Very sad

Chiedo di verificare con altri negozi del gruppo e ormai al massimo ne hanno una o due solo in alcuni punti vendita per fortuna in un ponto vendita a 20km da casa mia ne hanno due.. uella esposta ed una imballata..
la blocco via telefono e prima di sera passo a ritirare quella imballata (ma avrei preso anche quella in esposizione!)...
Ora (essendo un regalo di natale che mi sono fatto..) aspettero' il 25...
per aprire il mio pacchettino!!

Le foto viste han fugato ogni mio (piccolissimo) dubbio residuo
grazeia ancora ...

ciao

P.S.
le pile le ho ricaricabili... per un precedente utilizzo... pero' in macchina ci sono gia' 4 pile duracell di emergenza Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rockerduck
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
allora, premetto che non ho quella camera... quindi non parlo per esperienze.
Guardando le foto postate concordo con quanto detto da Rockerduck: lo zoom per essere un 26X non è affatto male. Anzi....

Ti consiglio di leggere il manuale... sono andato a vedere le caratteristiche sul sito di Olympus e sono davvero impressionanti (tipo ISO fino a 6400, flash wireless, ecc...).
Se imparerai ad usarla per benino non rimpiangerai una reflex.

Altro punto le batterie. Il fatto che monti 4 stilo non è negativo. Anzi. Io ho la C5050 con 4 stilo e le trovo moooolto più comodo di una al litio. Se "rimani a secco" per strada accidentalmente puoi entrare in una qualsiasi tabaccheria e comprarti 4 stilo alkaline usa e getta.
Non è neanche vero che durano meno di una al litio (se mai qualc1 te l'abbia detto). Anzi durano di più, ma vanno caricate per benino.
Mi spiego meglio: con i caricatori "veloci", "da muro", che trovi in giro e che io ho trovato nella confezione della mia C5050 sono fatti per caricare le batterie in modo veloce e non precisissimo. Le ni-mh hanno la pecca di avere una elevata resistenza interna che rende difficoltosa una carica veloce e approssimativa.
Alché mi sono preso un "iMAX b5": un famoso caricatore molto conosciuto tra gli amatori di radiomodellismo. L'ho preso da una presona che è passata al B6 (o B8 boh...) e da li devo dire che le batterie vanno che è una BOMBA.
Mi durano 3 volte tanto (e non stò esagerando, giuro).
Ora ho 4 batterie Duracell da 2800mAh che se le carico al massimo mi durano un'eternità.
Se ben caricate (e rigenerate ogni tanto) tirano fuori tutti i loro 2800mAh.
Una BLM1 al litio è raro che superi i 1800mAh (magari è più facile farglili tirare fuori tutti rispetto alle stilo, ma sono sempre 1000 in meno).
Pecca delle stilo: è che sono "pesantuccie". Ma sulla C5050 sono supportate anche le CRV3 al litio più leggere. Non saprei su questa

E la mia speranza... una "macchinetta" che faccia tutto risolverebbe tutti i miei desideri di fotograf..ino per diletto e senza ambizioni artistiche.. tutto in una e' cio' che cerco.. e se lo facesse benino... sarei contento!!
Le foto a tutto zoom mi han sorpreso!!pensavo molto peggio...invece...bene... una cosa in piu'

Mi studiero' il manuale che portero' in macchina in caso di dubbi...e grazie davvero delle notizie sulle ricaricabili. Ne faro' tesoro!!
ciao e grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.grazie per le vostre opinioni..se postaste ancora altri esempi a massima estensione dell'obbiettivo vi sarei molto grato..oltre alla curiosita,mi sto trovando a girare un po per l'italia e vorrei aggiornare le mie vecchie e gloriose compatte,credo che sia piu comodo che una reflex per scatti a luce buona..un grand'angolo e un bello zoommone non mi dispiacerebbero...ho trovato una oly sp 565 a 280 euro...dite che la sp 590 mi darebbe qualche cosa in piu? grazie per i vostri consigli ..
magno.f
utente

Iscritto: 08 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 11:36 pm    Oggetto: 590 uz Rispondi con citazione

Ciao a tutti io ho preso la suddetta maccchina pochi giorni fà, appena il tempo me lo consente provo a postare qualcosa.. Se qualcuno ha già qualche dritta su come districarsi con la macchina o su suoi pregi o difetti..... Scriva!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gipi1964
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@biancoblu: non so per cosa tu abbia deciso, per il prezzo che hai indicato trovi tranquillamente la 590 in vari siti online, occhio al discorso della garanzia (se italiana o europea).
@magno.f: ottimo acquisto, non so la tua esperienza in campo fotografico, se come me arrivi da una compattina e sei neofita comincia tranquillamente con i settaggi automatici, poi con calma inizia a vedere il comportamento della macchina cambiando ad es. i tempi, le esposizioni, i settaggi del bianco, ecc..
Ovviamente divertiti con lo zoom! Wink
Difetti grossi al momento non ne ho rilevati, i maggiori pregi che ho notato rispetto a 2 concorrenti (Pentax X70 e Nikon P90) sono stati la velocita' dell'autofocus (provato all'interno di un superstore) e l'ergonomia, ovvero la facilita' con la quale si impugna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho deciso di aspettare di vedere come si comporta la nuova fuji hs10 ,che con sensore cmos retroilluminato promette sulla carta prestazioni buone con sensibilita iso piu alte...e con uno zoom cosi non sarebbe male...
credo sara difficile pero eguagliare la bonta delle lenti olympus,che hanno sempre garantitoe fatto scuola su queste bridge...vedremo..altrimenti sp 590 e' la seconda scelta che faro,salvo uscite imminenti che garantiscano un buon uso
pero sarei felice di veder ancora vostri scatti..magari alla massima estensione dello zoom su soggetti tipo persone o animali,tanto per farmi un'idea

magno.f
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 8:55 pm    Oggetto: Zoom massimo sp590 uz Rispondi con citazione

Provo a postare alcune foto per mostrare come lavora lo zoom della macchina. Sono ridimensionate a vga dalla macchina direttamente, originariamente erano circa 5 mega. Non metto i dati degli scatti cmq sono fatti a mano libera con lo stabilizzatore acceso. Stò iniziando solo ora ad utilizzare la macchina.

P3060575.JPG
 Descrizione:
Grandangolo
 Dimensione:  82.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4642 volta(e)

P3060575.JPG

P3060576.JPG
 Descrizione:
Zoom massimo
 Dimensione:  84.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4642 volta(e)

P3060576.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rockerduck
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 10:06 am    Oggetto: Re: 590 uz Rispondi con citazione

magno.f ha scritto:
Ciao a tutti io ho preso la suddetta maccchina pochi giorni fà, appena il tempo me lo consente provo a postare qualcosa.. Se qualcuno ha già qualche dritta su come districarsi con la macchina o su suoi pregi o difetti..... Scriva!

Ciao...
Io ho la macchina da Dicembre...

Ieri ho provato a cercare di fare gli scatti a "raffica" ma non ho trovato il "trucco"

Ricordo che in un video promozionale facevano vedere che con una determinata funzione impostata tenendo premuto il tasto di scatto faceva (credo) 9 scatti cosnecutivi velocemente

Ho riletto il manualino... ma la cosa mi sfugge..
Per caso tu hai "scoperto" il trucco?

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la mia richiesta..ma potete mettere una foto a un soggetto tipo un animale,a massima estensione dello zoom?
comunque continuate a metter scatti ..credo che molti si ricrederanno dalla bonta di questa escursione.

magno.f
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda gli scatti a raffica non sò il trucco, io le poche volte che ci ho provato ho selezionato la modalità di scatto con ok func sulla sinistra dove c'è anche iso etc..
Invece per l'animale a massimo zoom posso avere questa per il momento ma sottolineo che è sempre fatta a mano libera senza ricercare la bellezza, stò ancora studiando la macchina e sono un novizio totale della fotografia.

P2080589.JPG
 Descrizione:
Cavalla a zoom massima estensione
 Dimensione:  83.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4606 volta(e)

P2080589.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie...grazie infinite...avevo gia visto qualche scatto in recensioni su vari siti..ma averne sotto mano fatta da gente comune,mi convince ancor di piu sulla usabilita della focale..
magno.f
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io sono abbastanza ignorante in materia per il momento ma le mie prime impressioni sono positive sulla macchina. Ho anche alcune foto notturne con esposizioni lunghe e panoramiche, nei prossimi giorni le pubblicherò. Magari anche dimensionate a 200k e non a 80, con mater 2 si può fare agevolmente mi pare (anche se ho dei dubbi sulle panoramiche). Ben accetti consigli sull'utilizzo della macchina!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gipi1964
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:24 am    Oggetto: Re: 590 uz Rispondi con citazione

Rockerduck ha scritto:
Ciao...
Io ho la macchina da Dicembre...

Ieri ho provato a cercare di fare gli scatti a "raffica" ma non ho trovato il "trucco"

Ricordo che in un video promozionale facevano vedere che con una determinata funzione impostata tenendo premuto il tasto di scatto faceva (credo) 9 scatti cosnecutivi velocemente

Ho riletto il manualino... ma la cosa mi sfugge..
Per caso tu hai "scoperto" il trucco?

ciao!

Ciao, gli scatti a raffica sono nel menu "Camera Menu", sottomenu "Drive".Sul file pdf delle istruzioni il tutto e' a pagina 29.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rockerduck
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 9:52 pm    Oggetto: Re: 590 uz Rispondi con citazione

gipi1964 ha scritto:
Ciao, gli scatti a raffica sono nel menu "Camera Menu", sottomenu "Drive".Sul file pdf delle istruzioni il tutto e' a pagina 29.

grazie!

Non l'avevo proprio visto.
ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: