photo4u.it

D700 o 5D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
felipez
nuovo utente

Iscritto: 10 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 9:53 am    Oggetto: D700 o 5D Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Dopo anni di analogico ho deciso di comprarmi una DSLR. Nn ho mai voluto prendere una DX, ne ho usate diverse, ma il mirino piccolo e le limitazioni del fattore di moltiplicazione (io amo i grandangoli) mi hanno sempre fatto desistere.

Dunque che full-frame sia. Ma quale delle due?

Conosco bene le differenze tra le due macchine e devo dire che i 21MP della Canon mi attraggono parecchio (mi è capitato di stampare a grandi dimensioni in analogico) come pure la possibilità di girare video. Ma da anni uso Nikon e ho un piccolo corredo di ottche manual focus che potrei usare con la D700 senza spendere un patrimonio per nuove lenti.

Questo il corredo di cui dispongo:

-Nikkor 20mm 3.5 USD modificato AI
-Nikkor 28mm 3.5 (da modificare AI)
-Nikkor 35 2.8 (da modificare AI)
-Nikkor 28-50 3.5 AI-S
-Vivitar 100mm 2.8 (um medio tele anni 70 dalla resa sorprendente - da modificare ai)

La domanda è: secondo voi, vale la pena scegliere la D700 che, nonostante sia praticamente fuori produzione costa come la 5d, solo per utilizzare queste ottiche? Qual'è la loro resa su una FX?
L'assenza di autofocus non mi spaventerebbe, dunque nessun problema con la perdita di questo automatismo.

Grazie mille per le vostre risposte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuori produzione la D700 ?? Mah Non esageriamo dai Very Happy e scusa ,casomai e' la 5D che e' fuori produzione ( presumo non parli della 5 Mk II giusto ?)

Cmq forse avendo gia' ottiche manuali Nikon e' meglio optare per la stessa ..

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felipez
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Indendevo 5d mkII, pardon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ecco , pero' alla fine se non ti serve la funzione video ,non vedo il motivo per passare a Canon, come tu stesso rammenti sul fatto di investire altri soldi su Canon , e per me come AF la D700 e' ancora migliore , certo la risoluzione e' rimasta la stessa al confornto della 5d Mk II ,anche se obiettivamente 18 Mpixel sono tantissimi ...troppi ...servono solo per stampe giganti, e non portano reali benefici
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma alla fine continueresti ad utilizzare le ottiche che già hai su pellicola. Tutto sommato su D700 dovresti comunque focheggiare a mano e cambiare via menù l'impostazione obiettivo ogni volta che cambi obiettivo. Credo che la cosa migliore al di là dei megapixel, che comunque contano perché una differenza di 6Mp non è poi così minima, sia quella di provarle, per vedere quale delle due, e quale dei due sistemi, si adatta meglio al tuo fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai un corredo un pò datato e scusami ma non proprio eccellente per una macchina professionale che pretende obiettivi eccellenti per dare il meglio. A questo punto direi che le 2 macchine che hai preso in considerazione se la giocano alla pari. Se ti interessa un'ottima resa ad alti iso: D700, se vuoi maggiore risoluzione per farti spesso dei 50x70: 5d mkII. Quale che scegli sarà una macchina professionale d'alto livello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque in generale si tratta comunque la vedi di spendere almeno 2000 euri, cioé spesa non piccola.
perché non ti noleggi una camera per un week end e le provi? secondo me se quello é il livello di spesa ne vale la pena, prima che li spendi e trovi sgradite sorprese

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino perché in Italia il noleggio di una fotocamera del genere viaggia intorno ai 200€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un weekend? azz....
felipez
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, coi costi del noleggio mi prendo quasi un 50mm.
Niente da dire suelle qualità delle due maccchine. Sarei soddisfatto con entrambe credo.

Mi piace avere tra le mani un obiettivo in metallo e una ghiera dei diaframmi vera. Non vivo senza un 35 fisso (sapeste quanti ne ho distrutti).

Insomma sono uno un po' all'antica ed è questo forse che mi lega a Nikon e alle sue gloriose reflex e lenti.

Questo non significa che faccio foto antiche e poi i video della 5d sono spaziali e i suoi 21 mp tra 3 anni saranno ancora una paccata.

Insomma, va fatta una scelta.

Devo dire che sto quasi per convnermi a prendere la 5d con un paio di fissi per non svenarmi. Scopro però con grande disappunto che il 35mm f1:2 è uscito di produzione.

Questa per esempio è una delle cose che mi blocca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felipez ha scritto:
Infatti, coi costi del noleggio mi prendo quasi un 50mm.
Niente da dire suelle qualità delle due maccchine. Sarei soddisfatto con entrambe credo.

Mi piace avere tra le mani un obiettivo in metallo e una ghiera dei diaframmi vera. Non vivo senza un 35 fisso (sapeste quanti ne ho distrutti).

Insomma sono uno un po' all'antica ed è questo forse che mi lega a Nikon e alle sue gloriose reflex e lenti.

Questo non significa che faccio foto antiche e poi i video della 5d sono spaziali e i suoi 21 mp tra 3 anni saranno ancora una paccata.

Insomma, va fatta una scelta.

Devo dire che sto quasi per convnermi a prendere la 5d con un paio di fissi per non svenarmi. Scopro però con grande disappunto che il 35mm f1:2 è uscito di produzione.

Questa per esempio è una delle cose che mi blocca.

Ma le vecchie ottiche nikon non si possono montare anche su canon tramite un semplice adattatore?
Credo non perderesti niente in qualita, dovrebbe bastare un adattatore senza lenti!

felipez
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con gli anelli adattatori su Canon devi lavorare in stop-down. Improponibile per le situazioni in cui mi trovo ad operare.

Comunque, grazie delle risposte. Ho guardato il listino delle ottiche Canon e mi sono accorto che orami le mie ottiche preferite (28-35) esistono solo in versione USM. Onestamente non mi servono. Non faccio paesaggi, fotofrafo persone, e di usare un 35 a 1.4 (pagandolo un botto) non me ne può fregare di meno. Per il resto non vedo grandi vantaggi di prezzo per le ottiche di mio interesse.

Mi sa che mi prendo una d700
I video (prevalentemente interviste) me le farò con una telecamerina HD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non faccio confronti con altre marche che non ho mai usato, ma posso dirti con certezza che le tue ottiche tornerebbero a nuova vita con la D700, così come la tua passione fotografica. Wink

Quando inizierai ad usarla, difficilmente riuscirai a trovargli qualche difetto, specialmente se, come me, provieni direttamente dalle reflex a pellicola e dalle diapositive, e non sei attratto dai gadget non fotografici (video, sensori troppo affollati, etc.).

Sulla quasi perfezione del modulo AF e sulla spettacolarità della resa ad alte sensibilità, penso sia stato già detto tutto. Smile

E poi c'è quel magnifico 35 f/2 AF-D, che si trova nuovo a meno di 300 caffè... Wink

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felipez ha scritto:

Mi sa che mi prendo una d700
I video (prevalentemente interviste) me le farò con una telecamerina HD

Ricordati di montare sulla D700 solo le ottiche AI/AIS o modificate AI Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: