Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mexico utente
Iscritto: 29 Dic 2006 Messaggi: 117 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 9:52 pm Oggetto: Il peso di una foto |
|
|
Salve a tutti.
Forse la domanda sembrerà stupida, ma non faccio uso di software di fotoritocco e quindi ho una seri di dubbi.
Se ho una foto con una risoluzione di 1936x1288 con 72 dpi e un peso di 1,09 Mb usando un programma (PhotoRazor) per rimpicciolirla ottengo con una risoluzione di 800x532 con 96 dpi un file che pesa 307 Kb mentre utilizzando un altro programma (PIXresizer) ottengo un file con le stesse caratteristiche (800x532 con 96 dpi) solo che pesa 78 Kb. Il mio dubbio è sul peso del file cioè in termini pratici il peso cosa indica? Direi la qualità, però ho un altro programma che mi permette di sapere la dimensione massima di stampa inserendo i dati di larghezza e altezza in pixel e la risoluzione in dpi, quindi inserendo i dati dei due file della foto rimpicciolita mi darebbe la stessa dimensione massima visto che non mi chiede la dimensione del file, ma sicuramente con risultati diversi.
Insomma il peso del file cosa indica?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie _________________ mex |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Se parliamo di jpeg, minor peso a parità di formato è indice di maggior compressione.
Quando indichi un formato in pixel, i dpi non contano qualunque sia il numero. Un 800x532 ad esempio, sono e rimangono sempre 425.600 pix, qualunque sia il numero di dpi segnalati.
I dpi contano invece nella stampa perchè equivalgono al numero di punti con cui verrà riempito un pollice.
72 e 96 sono i pix di un pollice di due differenti tipi di schermo. |
|
|
 |
mexico utente
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Grazie per la risposta, ma io posso decidere quando faccio una riduzione di pixel l'entità della compressione? Scusa e poi perchè un peso minore corrisponde a una alta compressione?
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 11:56 pm Oggetto: |
|
|
mexico ha scritto: | ... ma io posso decidere quando faccio una riduzione di pixel l'entità della compressione? | Non quando ridimensioni l'immagine (mi pare intendevi questo) ma quando salvi; al momento del salvataggio, ci sono le opzioni jpeg che ti permettono di scegliere la qualità (maggior qualità=minor compressione). mexico ha scritto: | Scusa e poi perchè un peso minore corrisponde a una alta compressione? | Per poter comprimere, il motore jpeg deve eliminare dati e ad una maggior compressione equivale un maggior numero di dati eliminati. Meno dati = meno peso. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 10:36 am Oggetto: Re: Il peso di una foto |
|
|
mexico ha scritto: | Insomma il peso del file cosa indica? | Il "peso" del file è la sua dimensione in Byte (Kb, Mb, Gb...).
Come già ti dice Filip, lasciamo da parte i DPI che sono un dato fuorviante per la questione che tu poni.
La dimensione del file è data prima di tutto dalla dimensione dell'immagine. Altezza in pixel per larghezza in pixel.
Proprio perché (ripeto Filip) il numero totale di pixel che forma l'immagine è dato dalla moltiplicazione di queste due dimensioni.
La prima operazione da fare quindi per ridurre il peso di un'immagine è quella di ridurne le dimensioni in pixel. Questa è sempre la cosa più efficace.
Ogni pixel per essere descritto nel formato Jpeg ha bisogno di 8 bit (un Byte). Quindi teoricamente un file Jpeg dovrebbe avere dimensioni in Byte pari alla moltiplicazione di altezza x larghezza in pixel dell'immagine. Questo non succede perché viene applicata una compressione al momento del salvataggio.
L'algoritmo di compressione Jpeg (come tutti gli algorimi di compressione) sostituisce una serie di informazioni con un'altra serie più breve, descrivendo in forma più sintetica una serie di dati simili tra loro.
Questo algoritmo è tanto più efficace quanto più l'immagine è scarsa di dettagli. Ad esempio la foto di una porzione di solo cielo è molto più comprimibile della foto del paesaggio sottostante pieno di dettagli.
L'algoritmo di compressione del Jpeg è "lossy" cioè quanto più in fase di salvataggio si chiede di comprimere l'immagine, tanto più la compressione scarta delle informazioni che poi non possono più eseere recuperate. Si perdono cioè dei dettagli della foto.
L'algoritmo lavora su una matrice di 8x8 pixel ed è per questo che quando si guarda un Jpeg che è stato molto compresso si vedono i classici "quadrettoni".
Photoshop possiede una funzione (Salva per il web) che permette di valutare gli effetti della compressione sulla qualità dell'immagine e sulle dimensioni del file jpeg che si ricava, bilanciando quindi questi parametri a piacere.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mexico utente
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto ringrazio tutte e due per la dettagliata spiegazione che mi avete dato, ma ho altre domande.
Mi è chiaro che la dimensione della foto incide sul peso, pero' se io ho ridotto la stessa foto alle stesse dimensioni con due programmi diversi perchè (loro) decidono compressioni diverse? Ok mi spulcio per benino il programma per capire se in fase di salvataggio posso decidere IO la compressione, e quindi magari mi rispondo da solo.
Altra domanda:
In teoria una foto di 800x600 pixel ovvero di 480000 pixel dovrebbe pesare 480000 byte ma visto che interviene l'algoritmo il peso è inferiore. Volevo sapere se questo succede solo con jpeg, cioè se faccio una foto con RAW avrò lo stesso peso diciamo della grandezza?
Anche questo potrei verificarlo da solo, ma purtroppo non ho la camera con me.
Grazie. _________________ mex |
|
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 8:59 pm Oggetto: |
|
|
mexico ha scritto: |
Mi è chiaro che la dimensione della foto incide sul peso, pero' se io ho ridotto la stessa foto alle stesse dimensioni con due programmi diversi perchè (loro) decidono compressioni diverse? Ok mi spulcio per benino il programma per capire se in fase di salvataggio posso decidere IO la compressione, e quindi magari mi rispondo da solo. |
direi che hai gia' trovato la risposta alla tua domanda A parita' di dimensioni, la quantita' di dati che verranno scartati con una compressione jpeg e' stabilita in pratica dal rapporto di compressione che viene impostato: al variare di questo varia la dimensione finale dell'immagine, in bytes.
mexico ha scritto: |
Altra domanda:
In teoria una foto di 800x600 pixel ovvero di 480000 pixel dovrebbe pesare 480000 byte ma visto che interviene l'algoritmo il peso è inferiore. Volevo sapere se questo succede solo con jpeg, cioè se faccio una foto con RAW avrò lo stesso peso diciamo della grandezza? |
qui penso che la risposta sia piu' complicata. Per una immagine 800x600 pixel, se ogni pixel e' descritto da 1 byte e se non interviene alcuna compressione, ci vogliono 480000 bytes per descrivere i pixel. Ma non e' detto che un pixel sia rappresentato sempre da 1 byte, i vari formati grafici possono includere al loro interno delle informazioni supplementari, le stesse codifiche di compressione possono risultare piu' o meno efficaci a seconda delle tecniche adottate, e cosi' via.
Per andare piu' nel dettaglio: la mia Fuji 5600 genera, alla massima risoluzione del file ed alla massima qualita', dei files JPG di circa 1.3 Mbyte. A pari risoluzione, scattando in RAF (il raw Fuji), un file pesa mediamente 10 Mbyte. Se prendo la mia Olympus E-520, un JPG alla massima risoluzione del sensore ed alla massima qualita', occupa mediamente 4.5 Mbytes ma un ORF (il raw della Olympus) ne occupa circa 9. Il raw nasce comunque per conservare la massima quantita' di informazioni ottenute dal sensore, senza alcuna elaborazione, e quindi direi che abbia in ogni caso una dimensione maggiore del file jpg che si puo' ottenere a pari risoluzione (intesa come numero di pixel). _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
mexico utente
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto adesso mi è tutto più chiaro, grazie a tutti.
Restando in tema, in fase di stampa ho letto che una risoluzione buona è quella di 300dpi, vero? Si riferisce a 300 pixel per ogni pollice, giusto? Quindi conoscendo la larghezza in pixel del mio file immagine (per esempio 1200) dividendolo per 300 otterrei 4, cioè 4 pollici che corrispondono all'incirca a 10 cm (1 pollice=2,5 cm).
Ovviamente però se il peso della foto è molto leggero (che si traduce in una forte compressione) rischio che la foto si veda male malgrado i 300dpi.
Ho ragionato bene?
Ancora grazie. _________________ mex |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 11:33 pm Oggetto: |
|
|
mexico ha scritto: | Perfetto adesso mi è tutto più chiaro, grazie a tutti. | State facendo parecchia confusione.
Inanzi tutto il raw lasciamolo da parte poichè non è un immagine e comunque, anche a parità di risoluzione del sensore, ogni casa gli dà caratteristiche e peso diversi.
Per quanto riguarda il peso di un pixel, non è affatto di 1 byte ma di 3 byte (1 byte x canale R,G e B ) per cui un immagine 800x600 non compressa peserà 1.440.000 byte e non 480.000.
Per le altre domane:
ogni programma ha per default impostazioni diverse che riguardano la compressione jpeg e di conseguenza, se si salva un lavoro senza toccare tali opzioni, a programma diverso corrisponderà un risultato in peso diverso.
Non è solo il jpeg a poter essere compresso ma anche il tiff.
La differenza tra i due è che il jpeg ha una compressione modificabile e con perdita di dati mentre il tiff ha due scelte: compresso / non compresso e comunque senza perdita di dati.
Riguardo il tuo ultimo intervento, si... hai ragionato bene.
Comunque, anche se da 300 dpi scendi a 240, non credo te ne accorgi.  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Per quanto riguarda il peso di un pixel, non è affatto di 1 byte ma di 3 byte (1 byte x canale R,G e B ) per cui un immagine 800x600 non compressa peserà 1.440.000 byte e non 480.000. |
Sì scusa Filip, ho preso un bell'abbaglio
Chissà a cosa pensavo...
Scusate. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 10:53 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo qualcosa, per far penitenza per lo strafalcione precedente :-)
Il file RAW non ha i tre canali (R, G, B) ma un unico canale, normalmente di 12 o 14 bit.
La maggioranza dei RAW applica una certa compressione non distruttiva, cioè che non fa perdere informazioni.
Per verificare se anche il RAW della tua reflex viene compresso, basta che tu scorra un elenco dei tuoi files: se sono di dimensioni molto diverse tra loro, allora la tua reflex applica una compressione ai RAW.
Per quanto riguarda i DPI per la stampa.
300 vanno bene, così come Filip ti dice che vanno bene anche se sono meno.
Più la foto verrà osservata a distanza (cioè il formato della foto è grande), più ti puoi permettere di scendere con i DPI. Proprio perché l'occhio distingue meno dettagli ad una certa distanza.
Ad esempio recentemente ho fatto stampare all'Epson di Milano dei 53x80 e dei 90x135 e lo stampatore mi ha chiesto di dargli i "pixel giusti" per stampare a 180 DPI.
Se vuoi essere molto preciso, ti conviene calcolare la dimensione in pixel della foto in relazione al formato della carta in modo che la stampante stampi ad un multiplo o divisore esatto della sua risoluzione nativa, che per Epson è 360 DPI e per Canon 300 DPI.
Quindi per Epson vanno bene valori DPI come 360, 180, ma anche 720. Mentre per Canon 300, 150, ma anche 600.
Ultima cosa: sarebbe più corretto parlare non di DPI ma di PPI (Punti per pollice).
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mexico utente
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 2:16 am Oggetto: |
|
|
Di nuovo grazie a entrambi e visto che ci siamo perchè questa differenza tra DPI e PPI? Cioè quando si usa l'uno e quando l'altro?
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
PPI = Pixel Per Inch e riguarda la caratteristica dello schermo intesa come pixel per pollice.
DPI = Dots Per Inch ossia Punti x Pollice e riguarda la stampa. |
|
|
 |
mexico utente
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:09 am Oggetto: |
|
|
Ok, grazie a entrambi per le informazioni.
Non pensavo che foto con DPI 180 (quelle stampate all'Epson da AleZan) potessero avere una buona risoluzione, pensavo che il limite fosse 300 DPI indipendentemente dalla distanza dell'osservatore.
Ciao _________________ mex |
|
|
 |
|