Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 6:13 pm Oggetto: SuperZoom Macro, si o no?? |
|
|
Parto da una riflessione di MaxStriner sul nuovo Tamron annunciato oggi: il 70-300 supersonico con stabilizzatore.
A differenza del suo attuale ed economico predecessore, perde la funzione Macro 1:2.
A questo punto mi domandavo (ma aiutatemi a comprenderne il valore) è meglio preferire lo stabilizzatore per recuperare qualche stop (4 come per il VR Nikon?) oppure meglio tenersi la funzione Macro?
PS: La funzione Macro su un telezoom è da sfruttarsi esclusivamente in campo naturalistico (fiori, insetti, ecc.) o ci sono altri campi di utilizzo (a me sconosciuti)??
_________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Ti confido un segreto, ma non dirlo a nessuno, se monti una lente addizionale su uno zoom del genere ottieni un macro che arriva quasi fino ad 1:1.
Si mette a fuoco usando la ghiera dello zoom e il massimo rapporto di ingrandimento lo ottieni a 300mm.
La profondità di campo ovviamente è molto ridotta.
Io facevo così con il Canon EF 70-300 IS USM e la lente Canon 250, non vedo motivo perché non funzioni anche con questo Tamron.
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 8:31 pm Oggetto: |
|
|
io lo faccio anche sul nikon 180 2.8 unendoci anche i tubi di prolunga, ma bisogna vedere com'è corretta la lente dal punto di vista delle aberrazioni cromatiche altrimenti si rischia il festival del viola(che a me in contesti calcistici non dispiace ma in fotografia....insomma)
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gul4s utente

Iscritto: 15 Set 2009 Messaggi: 193
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ti confido un segreto, ma non dirlo a nessuno, se monti una lente addizionale su uno zoom del genere ottieni un macro che arriva quasi fino ad 1:1.
Si mette a fuoco usando la ghiera dello zoom e il massimo rapporto di ingrandimento lo ottieni a 300mm.
La profondità di campo ovviamente è molto ridotta.
Io facevo così con il Canon EF 70-300 IS USM e la lente Canon 250, non vedo motivo perché non funzioni anche con questo Tamron. |
Interssante il tuo intervento...tenendo conto che sono alle prime armi, come unisco 2 lenti?
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 8:50 pm Oggetto: |
|
|
gul4s ha scritto: | Interssante il tuo intervento...tenendo conto che sono alle prime armi, come unisco 2 lenti? |
La lente addizionale non è un obiettivo, ma una lente semplice che si avvita come un filtro davanti all'obiettivo.
Quella che usavo io, la Canon 250D è in realtà un doppietto collato (credo si chiami anche doppietto acromatico), si tratta cioè di due lenti incollate per correggere l'aberazione cromatica di cui parlava sopra Max Stirner.
|
|
|
 |
gul4s utente

Iscritto: 15 Set 2009 Messaggi: 193
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 8:55 pm Oggetto: |
|
|
aaaaaa nn avevo capito ehehe, grazie della delucidazione
|
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | io lo faccio anche sul nikon 180 2.8 unendoci anche i tubi di prolunga, ma bisogna vedere com'è corretta la lente dal punto di vista delle aberrazioni cromatiche altrimenti si rischia il festival del viola(che a me in contesti calcistici non dispiace ma in fotografia....insomma) |
cos'è che ci fai col 180??? sono interessato...
|
|
|
 |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ma ti riferisci alle lenti "Close up"?
Io la uso sul Micro Nikkor AI-55mm raggiungendo facilmente il rapporto 1:1 ovviamente a forte discapito della profondità di campo...
Il mio dubbio nasce dal fatto di poter usare il 70-300 macro "anche" per close-up naturalistici, cosa che con il 70-300 VR di casa Nikon mi risulterebbe difficile.
_________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
|
|
 |