Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robbo nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2010 Messaggi: 45
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 3:48 pm Oggetto: Perchè fare video con la macchina fotografica? |
|
|
Ciao a tutti,
prima di fare foto facevo video, e un pò lo faccio ancora... ora che con le nuove macchine si possono girare video in HD, la cosa mi stuzzicava, ma mi chiedevo:
Perchè usare DSLR per girare video?
Quali (e se ci sono) vantaggi rispetto una videocamera tradizionale?
Non è scomodo?
Se qualcuno ha esperienza in questo senso mi può dare un consiglio?
grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Kwon nuovo utente

Iscritto: 05 Dic 2009 Messaggi: 42 Località: prov. AN
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Credo che il vantaggio principale sia per chi fa foto e vuole fare anche video e non il contrario  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 4:53 pm Oggetto: Re: Perchè fare video con la macchina fotografica? |
|
|
robbo ha scritto: | prima di fare foto facevo video, e un pò lo faccio ancora.. | Una ventina di anni fa facevo video per mestiere e un po' lo faccio ancora...
Non ho mai usato le reflex con funzione video.
Al di là delle considerazioni sui vantaggi della pulizia del segnale legata alle generose dimensioni del sensore ed ai relativi vantaggi/svantaggi ottici (es. possibilità di giocare facilmente sullo sfocato), non so sinceramente quanto queste reflex abbiano fatto presa nel mondo del video professionale vero, ad esempio fiction e news, dove le attrezzature tradizionali hanno raggiunto un livello di evoluzione altissimo.
E' vero che, dal punto di vista puramente tecnico, una reflex-video produce un segnale qualità paragonabile a videocamere molto più costose.
Non credo però che l'usabilità di una reflex raggiunga quella di una videocamera seria.
Io vedo queste reflex molto interessanti per il fotografo a cui viene chiesto anche un prodotto in video, complementare alla fotografia, e non desidera (per ragioni di investimento o di trasportabilità) avere due equipaggiamenti con sé. Penso ad esempio ai fotografi di cerimonie o di reportage/documentazione.
Due estati fa ho passato qualche tempo in Sicilia con due fotografi tedeschi che vendevano servizi di reportage "multimediali" a testate di periodici online. Scattavano foto e registravano interviste video con una DVCAM Sony. In giro in macchina tutto il giorno, attrezzatura leggera. Ecco, loro sono il target ideale per una reflex video.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Però, una telecamera con un sensore almeno APS-C ad ottica intercambiabile e venduta al prezzo di una DSLR non credo proprio che esista.
Anzi, per avere caratteristiche simili in una telecamera mi sa che bisogna spendere una cifra considerevole per un oggetto professionale quanto mastodontico.
Purtroppo ho notato che il mercato delle telecamere amatoriali è in preda al delirio, zoom 500x con pochissimo grandangolo che proiettano su un sensore da cellulare.
Se va avanti così, la DSLR o la compatta di qualità saranno l'unica scielta per chi vuole fare video con un minimo di qualità. |
|
|
 |
robbo nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Se va avanti così, la DSLR o la compatta di qualità saranno l'unica scielta per chi vuole fare video con un minimo di qualità. |
Beh dai... le telecamere professionali o semi ci sono comunque sempre...  |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 5:26 pm Oggetto: Re: Perchè fare video con la macchina fotografica? |
|
|
in termini di qualità una DSLR, prendiamo a caso la 5D, non può avere una qualità delle immagini paragonabile anche ad una telecamera prosumer? (con almeno 3 ccd da 1/3) o mi sbaglio?
se non fosse così allora, addio telecamere. chi le comprerebbe più?
comunque la distrazione del video su una fotocamera non aiuta chi vuole realizzare un ottimo lavoro fotografico.
l'attenzione deve essere sempre al massimo.
AleZan ha scritto: | Una ventina di anni fa facevo video per mestiere e un po' lo faccio ancora...
Non ho mai usato le reflex con funzione video.
Al di là delle considerazioni sui vantaggi della pulizia del segnale legata alle generose dimensioni del sensore ed ai relativi vantaggi/svantaggi ottici (es. possibilità di giocare facilmente sullo sfocato), non so sinceramente quanto queste reflex abbiano fatto presa nel mondo del video professionale vero, ad esempio fiction e news, dove le attrezzature tradizionali hanno raggiunto un livello di evoluzione altissimo.
E' vero che, dal punto di vista puramente tecnico, una reflex-video produce un segnale qualità paragonabile a videocamere molto più costose.
Non credo però che l'usabilità di una reflex raggiunga quella di una videocamera seria.
Io vedo queste reflex molto interessanti per il fotografo a cui viene chiesto anche un prodotto in video, complementare alla fotografia, e non desidera (per ragioni di investimento o di trasportabilità) avere due equipaggiamenti con sé. Penso ad esempio ai fotografi di cerimonie o di reportage/documentazione.
Due estati fa ho passato qualche tempo in Sicilia con due fotografi tedeschi che vendevano servizi di reportage "multimediali" a testate di periodici online. Scattavano foto e registravano interviste video con una DVCAM Sony. In giro in macchina tutto il giorno, attrezzatura leggera. Ecco, loro sono il target ideale per una reflex video.
ciao |
_________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Non sono appassionato di test tecnici, ma ad esempio se mi dicessero che 3 CCD da 1/3" producono un segnale con un rapporto s/n peggiore di quello di un sensore FF di una reflex, penso che ci crederei.
Le videocamere hanno secondo me ancora molti vantaggi in termini di usabilità (zoom motorizzato, autonomia di girato, audio muticanale manuale, attacchi cannon, per dire le prime cose che mi vengono in mente).
Chiaramente vedo il momento della ripresa fotografica e quello della ripresa video come assolutamente disgiunti nel tempo. Sono anche mentalmente due approcci completamente diversi.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
robbo nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 7:39 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Non sono appassionato di test tecnici, ma ad esempio se mi dicessero che 3 CCD da 1/3" producono un segnale con un rapporto s/n peggiore di quello di un sensore FF di una reflex, penso che ci crederei.
Le videocamere hanno secondo me ancora molti vantaggi in termini di usabilità (zoom motorizzato, autonomia di girato, audio muticanale manuale, attacchi cannon, per dire le prime cose che mi vengono in mente).
Chiaramente vedo il momento della ripresa fotografica e quello della ripresa video come assolutamente disgiunti nel tempo. Sono anche mentalmente due approcci completamente diversi.
ciao |
Quoto! Cose che pensavo anch'io infatti...
Da un lato è vero che ci sarebbe pure la comodità del due in uno, e che la qualità può essere anche elevata se pensiamo a una 5D o a una Mark IV con ottiche luminose, ma dall'altro non penso che girare scene in movimento con un 300 f2.8 a mano e guardando nel mirino sia molto agevole.... |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | ...comunque la distrazione del video su una fotocamera non aiuta chi vuole realizzare un ottimo lavoro fotografico. L'attenzione deve essere sempre al massimo. |
E perché mai? E' solo una possibilità in più, se ti va la utilizzi mentre se non ti va non la utilizzi, decidi sempre tu. Mi sembra un po' come quando si dice "...no io la moto non me la faccio perché sennò mi ci ammazzo!"; questo per dire che non decide il mezzo meccanico ma sempre e solo la persona col cervello.
Comunque se proprio non è possibile resistere alla tentazione di fare i filmati mentre invece si "dovrebbe" forografare c'è addirittura la possibilità di disabilitare da menù la possibilità di andare in modalità di ripresa video, così ci "autoimponiamo" di fare solo le foto
robbo ha scritto: | ...non penso che girare scene in movimento con un 300mm f/2.8 a mano e guardando nel mirino sia molto agevole... |
Nel mirino non puoi guardare perché mentre riprendi lo specchio è alzato e quindi devi usare per forza il liveview. Comunque se uno sta con attrezzatura del genere si presume che abbia un po' di conoscenza a livello fotografico quindi concetti base come focale, utilizzo del cavalletto, ecc. verrebbero applicati anche in caso di riprese video, secondo me. |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 2:20 pm Oggetto: |
|
|
No Mc Fly, non intendevo proprio quello.
se devo fotografare devo essere concentrato su taluni aspetti proprio della tecnica fotografica... se penso di avere la possibilità, di eseguire due tipi di riprese, sia fotografica sia cinematografica allora subentra il fattore distrazione con rischio di non combinare nulla di buono.
I due tipi di ripresa sono completamente diversi.
spero di essere stato chiaro...
lu _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Quindi diciamo che se prendi due 5D2, una dedicata SOLO al video e una dedicata SOLO alla fotografia, potrebbe andare meglio?  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Un momento.
Quando si parla di questi argomenti si tirano sepre fuori gli estremi, dalle telecametere professionali (dal costo irraggiungibile a un dilettante) a DSLR FF con il 300f2.8 usate a mano libera per riprendere video.
La realtà "umana" a me sembra diversa, guardando l'offerta di telecamere amatoriali c'è da rimanere allibiti, tutte fatte più per stupire che per riprendere.
Ora, mi sono accorto che con la mia piccola Panasonic LX-3, nonostate tutte le limitazioni del caso, faccio filmati più agevolmente che con una telecamera miniDv, non fosse altro perché non devo scaricare il contenuto della cassetta da nastro (con tutti i problemi che comporta).
Io sono convinto che il futuro delle riprese video amatoriali sia nelle fotocamere e sono altresì convinto che usciranno macchine che saranno vere e proprie videofotocamere e non saranno necessariamente delle reflex (anzi la reflex la vedo una delle macchine più impedite per i video).
Un esempio esiste già, la Panasonic GH1. |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 6:41 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Marty McFly"]Quindi diciamo che se prendi due 5D2, una dedicata SOLO al video e una dedicata SOLO alla fotografia, potrebbe andare meglio? [/quote
peggio di peggio _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 8:13 pm Oggetto: |
|
|
I video operatori professionisti non ci pensano proprio alle fotocamere che anche permettono il video: sono abituati all' ergonomia delle attuali videocamere.
Che per inciso (le professionali) costano anche molti soldini.
Per il fotografo potrebbe essere valido in alcuni generi (esempio un cacciatore fotografico), ma personalmente non vedo le reflex gli strumenti più funzionali.
Vedo le nuove micro 4/3 od addirittura le compatte digitali che si brandeggiano come le telecamere (a mo di pistola) più funzionali.
Soprattutto quelle che permettono le riprese video ed anche la foto...durante la ripresa senza interromperla.
La comprerei e già ci sono... |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 1:42 pm Oggetto: |
|
|
io non so quanta gente ha lavorato professionalmente con i video, ma la funzionalità video delle reflex non le sottovaluterei affatto.
Lavorare con sfocato, altadefinizione , cambio obiettivo non sono da poco.
Il cavalletto lo devi utilizzare anche con le videocamere professionali (quelle da spalla potresti farne a meno , ma costo e peso non indifferente) , io quando facevo il videooperatore per una tv, avevo sempre il monopiede montato. Poi i video sono sempre sequenze di pochi secondi, salvo alcuni casi.
La mancanza di microfono esterno per le versioni base potrebbe essere un problema.
Ma per video promozionali la vedrei un buon compromesso.
Non so la durata della batteria.
Non so come lavora l'AF però, e se lavora.
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | ... facevo il videooperatore per una tv.. |
media shopping, tg4 o tele rosalia? _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 10:52 am Oggetto: Re: Perchè fare video con la macchina fotografica? |
|
|
robbo ha scritto: | Ciao a tutti,
prima di fare foto facevo video, e un pò lo faccio ancora... ora che con le nuove macchine si possono girare video in HD, la cosa mi stuzzicava, ma mi chiedevo:
Perchè usare DSLR per girare video?
Quali (e se ci sono) vantaggi rispetto una videocamera tradizionale?
Non è scomodo?
Se qualcuno ha esperienza in questo senso mi può dare un consiglio?
grazie mille |
Vantaggi sono nel sensore più grande, la possibilità di usare molte ottiche, giocare coi diaframmi per sfocare i piani _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 12:37 pm Oggetto: |
|
|
...possibilità tecniche NON vuol dire praticità. A partire dalla registrazione in formato compresso (se n'è parlato in un altro 3d) che rende di fatto impossibile l'editing mantenendo la qualità. Quando vedrò un operatore di Canale5 con reflex-video ci crederò, fino a quel momento metto la caratteristica sullo stesso piano dei "filtri creativi", giochini da marketing per attirare lo zio Gustavo. Il video lo fanno in pochissimi da sempre, è una menata infame se non sei un appassionato: un decente filmino di famiglia diventa un incubo in editing.
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Io non dico di prendere una DSLR al posto di una macchina da presa o una videocamera per fare i filmati. Dico però che con la DSLR che già posseggo posso fare degli ottimi filmati come mai avrei potuto fare prima se non prendendo una videocamera dedicata e dal costo abbastanza alto. Mi sembra un'ottima opportunità per avere una possibilità creativa in più praticamente a costo zero, no? |
|
|
 |
|