photo4u.it

seghe mentali e dura realtà
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 9:11 pm    Oggetto: seghe mentali e dura realtà Rispondi con citazione

A volte lo scontro con la (dura) realtà mi rammenta come tante volte tutti i discorsi che ci facciamo sui forum non siano che bellissime pippe mentali.

Nello specifico; ieri, ad una festa di compleanno, vedo un amico con la reflex; la riconosco da lontano, è una Nikon D5000.

Le impostazioni? completamente in automatico. L'ho presa in mano e guardando dal mirino mi sono accorto che era tutto sfuocato: non aveva nemmeno regolato la correzione diottrica.... gli chiedo come tiene impostata la macchina e se vuole fare qualche foto senza flash, ma pare che stia parlando arabo. Gli sistemo almeno la correzione diottrica, che magari riesce a vedere qualcosa nel mirino, e mi chiede di non spostare niente nei menù, che poi non sa come fare...

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi forum sono una goccia nel mare probabilmente Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 11:59 pm    Oggetto: Re: seghe mentali e dura realtà Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Gli sistemo almeno la correzione diottrica

Male! Mi arrabbio?
Dovevi peggiorargliela, così poi la mandava in riparazione... LOL

PS: Allora hanno ragione i costruttori a realizzare mirini che paiono tombini, tanto la gente ha un'oscurità tra le orecchie... Triste

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei sicuro di aver fatto la correzione diottrica giusta per la sua vista?

E' ancora tuo amico? Se si è trovato con il mirino sfocato dopo che gli hai manipolato la macchina e se magari legge questa pagina... credo di no. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'amico che sei , sparlare alle sue spalle Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diego leonardi
utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso capisco perchè chiamando in LTR per spedire un obiettivo che presentava un vistoso backfocus, il tizio dell'assistenza tecnica ha ripetuto più volte: "ma lei ha provato a regolare le diottrie del mirino?" Surprised
....i primi secondi ho pensato "questo è scemo o mi sta prendendo in giro" ma adesso capisco, chi sa quante macchine si vedono arrivare in LTR per questo motivo.

L'episodio raccontato da Mike mi ha fatto ricordare quando vendendo con consegna a mano uno zoom f2.8, il compratore mi chiede giustamente di poterlo provare sul suo corpo e dopo qualche scatto mi dice ok perfetto lo prendo. Io per curiosità gli chiedo di farmi provare la sua macchina e mi accorgo che la messa a fuoco era su manuale e che tutte le foto che aveva scattato con il mio obiettivo erano terribilmente sfocate. Poi approfondendo con discrezione (per non ferirlo) capisco che lui aveva sempre usato la macchina solo in automatico (e fino a qui siamo nella media) ma sopratutto sempre o almeno da diversi mesi con la messa a fuoco su manuale senza saperlo (gli ho chiesto ma ha impostato lei su manual focus e lui mi ha risposto di non sapere di cosa stessi parlando!!) e per questo non si spiegava perchè tante foto ( o tutte dico io) venivano sfocate.
Senza dirgli niente o rimesso tutto a posto e gli ho ridato la macchina.
Morale ha comprato il mio obiettivo (mi chiedo per farne cosa?!) e qualche giorno dopo mi ha ringraziato per telefono perchè con la mia "manipolazione" finalmente la sua macchina metteva sempre a fuoco Pallonaro

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ma sei sicuro di aver fatto la correzione diottrica giusta per la sua vista?

E' ancora tuo amico? Se si è trovato con il mirino sfocato dopo che gli hai manipolato la macchina e se magari legge questa pagina... credo di no. Very Happy

Lui non porta occhiali, quindi non ha bisogno di alcuna correzuione diottrica; invece la macchina era settata sulla massima correzione possibile Triste tant'è che dopo la correzione mi ha pure ringraziato, perchè ha notato subito il sensibile miglioramento. Il problema è che non si era accorto di quanto si vedesse male prima! Crying or Very sad

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:34 am    Oggetto: Re: seghe mentali e dura realtà Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:
Male! Mi arrabbio?
Dovevi peggiorargliela, così poi la mandava in riparazione... LOL

Impossibile: era già nella peggiore posizione impostabile Imbarazzato

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma, passi il neofita.
Ma è peggio quando certe gaf le fa il fotonegoziante.
Timpo la Nikon F2 che non scatta perché ha le pile scriche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però consideriamo alcune cose:

1)tutti vogliono fare foto alle feste e ai cenoni.e non tutti sanno farlo.
2)dalla d40 in poi(quindi circa 4 anni), quasi tutti si possono permettere una reflex, anche parecchio performante.
3)è risaputo (e per chi non lo fosse, i negozianti provvedono al ragguaglio) che se compri una eos450d o una d60/3000 et similia, spendendo poco, avrai foto molto migliori che con una canon a720is qualunque
4)la reflex fa parecchio figo.parecchio.

come 5 anni fa c'era la gente che non sapeva usare la propria compattina(pagata 400 euro circa)adesso, con lo stesso prezzo, le macchine che la gente non sa usar sono reflex.

5 anni fa quanta gente aveva una reflex e non la sapeva usare?il 90 percento delle reflex veniva spremuto al massimo, era acquistato da gente che sapeva ciò che faceva.

poi c'era sempre il 10 percento che la comprava senza saperla usare, ovvio.ma ora questa percentuale si attesta su circa il 50 percento.(fonti: le mie conoscenze, quindi un campo ristretto, ma che, credo, rispecchi la realtà abbastanza fedelmente).

io, per avere i soldi per una reflex digitale, che bramo da sempre, ho dovuto aspettare il 2010.conosco gente che ha scattato la prima foto della sua vita con una d80 in automatico e la usa da 3 anni in automatico.

quindi, credo che le situazioni citate, per quanto possano sembrare grottesche, siano fedeli alla realtà molto più di un signore che entra al negozio e dica "salve, mi servirebbe un 50 mm f1.4 per la mia macchina.badi bene, f1,4, non quello f 1,8, che già possiedo".

Ultima modifica effettuata da capellimario il Mar 09 Mar, 2010 10:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è la prima volta che mi capita; mi ricordo di quella volta che parlando di un grandangolo con un tizio armato di reflex digitale quello mi rispose "e si, lo so che ho un bel grand'angolo; ma d'altra parte lo dice la parola stessa, guarda che lenti grandi che ha...; si capisce subito che è un grand angolo".

Giuro che non sto scherzando.

spaventato!

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dico sempre io Very Happy , il mondo della fotografia e' pieno di gente con in mano D3 / D3x per poi scoprire che non sanno nemmeno dove si trova il pulsante di scatto Very Happy Very Happy Very Happy

.......pero' quello che importa e' dire che" io ho la D3 raga".....

...anche Lapo Elkann va in giro con un Ferrari .....e questa frase non ha bisogno di commenti vero ?? Mandrillo

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo noi che siamo malati.
La Fotodipendenza e' una cosa bruttissima, non conosco nessuno che sia riuscito a guarire. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Persi
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:42 pm    Oggetto: D90 Rispondi con citazione

Lapo Elkann è un discorso completamente diverso.

La sua Ferrari gialla personalizzata la usa solo per le scappatelle in incognito. LOL LOL

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Siamo noi che siamo malati.
La Fotodipendenza e' una cosa bruttissima, non conosco nessuno che sia riuscito a guarire. Wink
Idem per la dipendenza dalle donne Mandrillo
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sia una macchina fotografica, un pc, una periferica per il pc, un sw per il pc ecc. ecc., l'utente medio che non è sicuro o non conosce bene quello che prende, per sicurezza prende il pezzo pro Ok! convinto che così non sbaglia (oltre che a fare fico). Quando il negoziante o l'amico parla di "articolo professionale", se ci sono i soldi è fatta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
Bisognerebbe interrogare la propria coscienza......................
e convenire che la maggioranza dei fotoamatori....................
e' anche tecnodipendente !
voglio dire che non ha solo la passione per la fotografia (tout court)
ma per una buona percentuale ha anche la passione per la "fotocamera" che possiede,
o meglio per la tecnologia che al momento rappresenta.

Cosa volete che se ne importi dello shutter speed o di cos'altro,
una persona che vuole solo ben documentare i bei momenti della sua vita ?

Del resto lo scibile umano e' talmente vasto che e' impossibile sapere tutto di tutto.
Chissa' quante di quelle persone che semplicemente vogliono solo premere lo scatto,
sono incredibilmente colte in altre materie che noi nemmeno conosciamo .

Racconto un fatto, per me molto divertente, avvenuto in TV,
Isola dei Famosi, qualche giorno fa, per farvi pensare....e sorridere :

< Aldo Busi, noto umanista nostrano, sta a dialogare sull'isola insieme ad un culturista romano e ad uno sportivo.
Naturalmente, come al suo solito, cerca di imporre il suo modo di parlare intriso di cultura.
(anche l'altro giorno, parlando di felicita' con la Lecciso, non ha potuto fare a meno di parlare
del Leopardi e della sua "aspettativa" della felicita'", sconosciuta o poco nota ai piu')
I due comunque, ascoltano un po', poi si scocciano e sbottano :
Ma tu sai chi e' e cosa rappresenta Totti ?
Sai quanta goals ha fatto o fatto fare quest'anno ? >

Naturalmente Busi non ha saputo rispondere
e dopo un po'.....si e' allontanato !!

Penso che se Busi si fosse trovato a parlare con 2 fotoamatori ,
e questi gli avessero chiesto:
<ma secondo te e' meglio il CCD, Il CMOS o il FOVEON>
similmente Busi non avrebbe saputo rispondere !!

Ecco, voglio dire che non e' da compiangere chi non sa neanche le funzioni elementari
di una fotocamera.

Chissa' cosa sanno fare queste persone che i fotoamatori ignorano;
e se comprano il meglio di Nikon e Canon,
lo comprano perche' pensano che queste fotocamere modernissime ed avanzate,
possano sopperire alla loro mancanza di conoscenza
e quindi pensano di poter scattare senza dover "pensare" ;

certo, sbagliano a pensarlo, perche' come abbiamo visto, piu' e' professionale una fotocamera
e piu' e' complessa e difficile da usare bene.

Qualche volta, per curiosita', devo calcolare quante sono tutte le possibilita' di scatto,
in una moderna fotocamera.

.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
Ecco, voglio dire che non e' da compiangere chi non sa neanche le funzioni elementari di una fotocamera.

Un momento, a scanso di equivoci: naturalmente io non volevo compiangere nessuno, ci mancherebbe altro Surprised ; il rispetto per le persone viene prima di tutto Smile E' solo che, conoscendo le notevolissime potenzialità di una macchina come la D5000 (il cui sensore mi sogno pure la notte, anche se nel corpo della Pentax K-x Very Happy ) mi veniva da piangere pensando a quanto fosse sottoutilizzato... Crying or Very sad

E sopratutto pensavo a come sbattiamo inutilmente la testa sui forum noi maniaci appassionati che spacchiamo i capelli in quattro su ogni singolo particolare di una macchina fotografica: alla fine, forse, la triste realtà è che le Case sanno benissimo come vendere i loro prodotti, e -stessero a sentire le nostre proproste- probabilmente fallirebbero in pochi mesi Rolling Eyes

Persi
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 3:42 pm    Oggetto: D90 Rispondi con citazione

Non mi ritengo un neofita ... ma nemmeno un'esperto.

Sono un dilettante a cui piace sentire il rumore dell'otturatore meccanico.
Mi piace ... a livello amatoriale .... giocare con la profondità di campo, perdere un pò di tempo a studiare l'inquadratura ....

Quando avevo una bridge sentivo la mancanza di alti ISO usabili e la velocità operativa.

Per come conoscevo le reflex ... mi sarei potuto accontentare di una D40 o una D60. La D300, altre ad essere costosa, all'epoca, .... aveva troppi tasti per me.

però!!!
Devo ammetterlo. Mi sono lasciato tentare dal display in alto a sinistra.
Oltre che comodissimo .... che bello che è!!!! Very Happy Very Happy Ok!

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 3:48 pm    Oggetto: Re: D90 Rispondi con citazione

Persi ha scritto:
Non mi ritengo un neofita ... ma nemmeno un'esperto.

Sono un dilettante a cui piace sentire il rumore dell'otturatore meccanico.
Mi piace ... a livello amatoriale .... giocare con la profondità di campo, perdere un pò di tempo a studiare l'inquadratura ....

Quando avevo una bridge sentivo la mancanza di alti ISO usabili e la velocità operativa.

Per come conoscevo le reflex ... mi sarei potuto accontentare di una D40 o una D60. La D300, altre ad essere costosa, all'epoca, .... aveva troppi tasti per me.

però!!!
Devo ammetterlo. Mi sono lasciato tentare dal display in alto a sinistra.
Oltre che comodissimo .... che bello che è!!!! Very Happy Very Happy Ok!

Ma cosa hai preso, una D300 per mancini?!?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: