photo4u.it

"Compatta creativa" : un vostro consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cesco10
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 11:40 pm    Oggetto: "Compatta creativa" : un vostro consiglio Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scrivo il mio primo messaggio in questo bel forum di fotografia.
Mi scuso anticipatamente con tutti per la mia ignoranza nell’ambito fotografico e ringrazio coloro che avranno la pazienza di darmi un consiglio.

Non mi posso di certo definire un appassionato di fotografia anche se da qualche mese mi sono avvicinato a questo bellissimo mondo.

Vorrei quindi fare un primo passo acquistando una nuova macchina che sia un compromesso tra la comodità e l’immediatezza d’uso di una compatta digitale e la possibilità di sperimentazione manuale tramite cui mettere in pratica ciò che di nuovo ho appreso.

Ora possiedo una nikon coolpix S3, “macchinetta” comoda e compatta acquistata diversi anni fa con il solo scopo di fare fotografie vacanziere e senza alcun altra velleità.
Come dicevo precedentemente è da qualche mese che vorrei provare a scattare foto più personali e per questo avevo dapprima pensato di acquistare una reflex digitale.

Ho avuto modo di provare una Nikon ed una Canon ma le loro dimensioni mi hanno fatto desistere.
Credo quindi che il miglior compromesso tra dimensioni compatte e qualità sia una macchina del tipo Leica D Lux 4 oppure Panasonic LX 3.

Cosa ne pensate? Ci sono altre macchine che potrei considerare in questo segmento?
La Panasonic ha sicuramente un costo più abbordabile......è una buona macchina per iniziare a fotografare in manuale?
Il poco zoom sulla Panasonic rappresenta davvero un problema?

Vi ringrazio anticipatamente!

Francesco Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pellis.matteo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Guarda, il mio consiglio è, se vuoi iniziare ad avvicinarti alle impostazioni manuali, di acquiastare una piccola bridge. Spesso ho consigliato le panasonic fz 18 o fz 28, sconsiglio la 38 molto rumorosa in quanto affolata di megapixel su un sensore ridotto.
Ti troveresti in mano un apparecchietto moooolto più piccolo delle reflex e appena più grande di una compatta, dal peso di appena 380 grammi.
Inoltre ti permetterebbe appunto di utilizzare modalità manuale, in priorità di apertura e tempo, noncheè uno zoom conj un'esacursione molto ampia per passare da un grandangolo sufficiente ad un teleobbiettivo molto spinto.

link: http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Super+Zoom/DMC-FZ28/Sommario/1258394/index.html

Fammi sapere cosa ne pensi!

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: