Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
genovince utente attivo
Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 599 Località: catanzaro
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2005 10:07 am Oggetto: riprese in pubblico |
|
|
Salve ragazzi volevio sottoporvi quello che mi è successo l'altra sera:
In occasione di una rappresentazione teatrale di una compagnia del luogo, un componente mi ha invitato a fare delle fotografie. Primo che lo spettacolo iniziasse mi preparo al centro dell'antifestro con cavalletto e 50 mm 1.8 per avere una buona posizione e cercare di fare delle belle foto.
Metre allestivanio la scena, quello che poi ho saputo fosse il regista e autore della commedia, mi fa cenno e mi dice: "mi dispiace ma non la facciamo riprendere". io ho detto che non si trattava di una telecamera ma di una macchina fotografica e allora lui ha detto va bene.
Adesso mi chiedo: avrebbe potuto impedirmi di riprendere la commedia. Io non ho voluto fare polemica ma sono sicuro che un volta che lo spettacolo era al pubblicvo all'aperto e senza biglietto certo non avrebbe potuto impedirmelo.
Voi cose ne dite?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2005 10:11 am Oggetto: |
|
|
Per la video camera so che si può riprendere tranquillamente purchè non sia una ripresa completa... per le fotografie credo che si possano fare tranquillamente... ma nn ne sono sicuro... _________________
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2005 10:12 am Oggetto: |
|
|
secondo me aveva tutto il diritto. Non centra che non si pagasse il biglietto ma la salvaguardia dei diritti sul proprio lavoro! Tu avresti potuto, se effettivamente avessi avuto una telecamera, riprendere tutta la comedia e poi, magari vendere il tutto a qualche tv!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2005 11:49 am Oggetto: |
|
|
giuans ha scritto: | In realtà ne aveva tutto il diritto... |
quoto !!
Daniele .....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
genovince utente attivo
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | In realtà ne aveva tutto il diritto... |
ho imparato un'altra cosa. |
|
|
 |
L|ga utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ago, 2005 12:22 pm Oggetto: |
|
|
E nn sono sicuro del fatto che poteva registrare tutto lo spettacolo... lo so xke mio cognato è musicista e ne parlammo una volta di sto problema... _________________
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2005 1:47 pm Oggetto: |
|
|
L|ga ha scritto: | E nn sono sicuro del fatto che poteva registrare tutto lo spettacolo... lo so xke mio cognato è musicista e ne parlammo una volta di sto problema... |
infatti, se ti riferisci a quello che ho scritto, era quello che intendevo!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Niprova utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004 Messaggi: 1007 Località: Bari pr
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
allora..
dato che qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema vi dico come ci si comporta.
Se - e dico solo - SE - della rappresentazione teatrale sono stati depositati i diritti..allora si possono registrare al max 3 min(a meno che il regista nn ti permetta di +,ma nn accade mai)..qualura i diritti non siano stati depositati..si può registrare quanto si vuole..e il regista impedendoti di registrare abusa di un potere che non ha.certo, è vero che il regista ha tutti i diritti di tutelare la sua opera(lo farei anche io)..ma prima di portarla in pubblico depositerei prima i diritti..
vabbé..
cmq ripeto se i diritti nn sono stai depositati fate quello che volete.. _________________ ENJORE.com - il primo software/social network per la gestione di tornei/campionati
Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II |
|
|
 |
L|ga utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ago, 2005 2:09 pm Oggetto: |
|
|
ottimo... grazie per la delucidazione  _________________
 |
|
|
 |
genovince utente attivo
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2005 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | allora..
dato che qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema vi dico come ci si comporta.
Se - e dico solo - SE - della rappresentazione teatrale sono stati depositati i diritti..allora si possono registrare al max 3 min(a meno che il regista nn ti permetta di +,ma nn accade mai)..qualura i diritti non siano stati depositati..si può registrare quanto si vuole..e il regista impedendoti di registrare abusa di un potere che non ha.certo, è vero che il regista ha tutti i diritti di tutelare la sua opera(lo farei anche io)..ma prima di portarla in pubblico depositerei prima i diritti..
vabbé..
cmq ripeto se i diritti nn sono stai depositati fate quello che volete.. |
caz.u iu!
questa si che è una risposta.
grazie  |
|
|
 |
genovince utente attivo
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2005 12:00 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | allora..
vabbé..
cmq ripeto se i diritti nn sono stai depositati fate quello che volete.. |
caz.u iu!
questa si che è una risposta.
grazie  |
|
|
 |
Niprova utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004 Messaggi: 1007 Località: Bari pr
|