photo4u.it

FOTOGRAFI SI NASCE O SI DIVENTA?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 2:29 pm    Oggetto: FOTOGRAFI SI NASCE O SI DIVENTA? Rispondi con citazione

come nasce la passione per quest'arte? nasce solo per caso?
o si è già predisposti?
nessuno dice la sua?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si diventa.
La passione potrebbe nascere per caso: a me è capitato così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 10:17 pm    Oggetto: Re: FOTOGRAFI SI NASCE O SI DIVENTA? Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
..o si è già predisposti? ..

DNA fullframe? RNA mitocondriale a 1600 ISO? Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che come per tutti i mestieri, bravi, bravissimi, si diventa, maestri si nasce.
( E io non lo naccqui)

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi nascere mediocre e diventare "maestro" , pero' il piu' delle volte nasci con l'arte fotografica e tutto cio' che la circonda "gia' cucita addosso" , o se preferite nel DNA ( vedi Alberto )
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
wolfbreen
utente

Iscritto: 31 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Smile

Per quanto mi riguarda è qualcosa che ho sempre avuta
anche se la sto mettendo in pratica purtroppo solo ora..
sono stato sempre affascinato fin da piccolino dall'attrezzatura
fotografica, mi ricordo che a casa di un mio zio ci andavo solo
per ammirare tutte le sue macchine fotografiche e spesso di
nascosto me le mettevo a tracolla e facevo finta di scattare e
allo specchio mi ammiravo...
poi per un certo periodo ci siamo persi, poi ci siamo ritrovati
alcuni... anni dopo acquistando una modestissima reflex Minolta
ma i risultati dopo sviluppo e stampa (a me costosi)
non erano dei migliori ci siamo ripersi di nuovo...
poi con l'avvento delle compatte digitali ci siamo ritrovati ma
con modesti risultati a causa Mia e della poca versatilità delle
compatte (forse Maiale )
adesso che ho delle possibilità sia economiche e una certa maturità
per applicarmi veramente e soprattutto di avere a disposizione
delle Reflex digitali che aiutano tanto nell'apprendimento,
quindi non ho più scuse per far uscire questa passione Ok!

...La fotografia non dev'essere mai una scommessa, ma la realizzazione di una riflessione che scaturisce da una visione... GIULIO FORTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che non si nasca fotografi, ma si nasca con delle prerogative ben precise.
E' comunque un mezzo di espressione, ricordate la frase ..." ditelo con i fiori"... ecco molti di noi, le cose, preferiscono dirle con un'immagine.
A volte ho potuto notare che molti, che sovente hanno al collo una macchina fotografica, hanno difficoltà nell'esprimersi e questo mezzo è come se fosse un aiuto.
La passione si scopre per caso, quanti di noi hanno ricevuto in regalo una macchinetta, ma quanti l'anno amata? Chi l'ha amata? è perchè l'ha amata?
Nasco fotoamatore per caso, nessuno mi ha regalato una macchina fotografica, non sono stato il ragazzo di un professionista, come capita spessissimo, eppure mi è nata fortemente questa passione.
dite la vs penso che sia un argomento interessante.
grazie

katia82
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, essere fotografi non significa mica essere alla pari di Leonardo da Vinci!!

Ci vuole ben poco per imparare a fare due composizioni, a capire come funziona la luce ecc... è un po' come imparare a leggere e scrivere.Tutti ormai sappiamo scrivere ma non per questo siamo scrittori. Wink

Quindi.. se anche uno nascesse fotografo, secondo me, non è che sia una grande conquista.. Un po' modesta come ambizione.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In 7 interventi avete usato i termini:

- arte
- mestiere
- passione
- maestro
- fotoamatore
- professionista

Mi sembra siano cose molto diverse tra loro.

Direi che

- appassionati si nasce per poi ricadere in uno dei casi di cui sotto
- fotoamatori si diventa dopo un po' che si spendono soldini e tempo libero
- professionisti si diventa con un po' di culo e determinazione
- maestri vi fanno diventare gli altri dopo aver passato una vita da appassionati o professionisti.
- artisti si considerano da soli quelli che non ricadono in nessuno dei casi precedenti.

Per riassumere l'unica attitudine innata è quello di essere appassionati di immagini, ma questo non necessariamente significa essere "fotografi". Appassionati di immagini potenzialmente lo siamo tutti, basta riflettere su come funziona uno dei nostri cinque sensi.

Tutto quanto sopra è un parere personalissimo ovviamente.

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mar 09 Mar, 2010 7:39 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katia82
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo anche che ignoranti, spesso, si rimane. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono convinto che la fortuna di molti è stata/è scoprire per tempo ciò per cui si è predisposti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Sono convinto che la fortuna di molti è stata/è scoprire per tempo ciò per cui si è predisposti.

è vero, è una fortuna che non capita a molti.
beati loro, io non sono tra quelli

Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si diventa, se poi ti capita di avere una buona dose di talento è sicuramente un vantaggio.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la vedo così: tecnica e arte sono due cose diverse delle quali la prima è propedeutica all'altra ma non viveversa.

Tutti con pazienza ed applicazione possiamo imparare la tecnica, ma non tutti possiamo diventare degli artisti - anche della fotografia.

Poi alla maggior parte delle persone non interessa assolutamente nulla diventare 'maestri', ma semplicemente fare delle belle foto da conservare come ricordo: tutto qui!

La stragrande maggioranza di chi compra una macchina fotografica di qualsiasi tipo, genere e natura non fa dotte disquisizioni su focali, aperture PDC, EDC FGT ecc. ecc. ma semplicemente vuole scattare una foto senza rompersi troppo i co...ni Mandrillo . E come dargli torto.
A leggere certe dotte disquisizioni sono sicuro che i veri professionisti se la ridono.

Più foto meno pippe forever. Very Happy Very Happy

Ovviamente mio personale parere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dobbiamo mettere in conto pure le opportunità che ci vengono offerte,
poniamo in caso di due persone, ad una gli vengono offerte su di un piatto d'argento mentre all'altra anche il poter comprare un rullino fotografico diventa un problema.
chi dei due riuscirà a realizzare qualcosa, pur avendo le medesime doti artistiche o tecniche?
e non mi venite a dire i ma e i se..... ehh
e la vita ...
luigi

elandel ha scritto:
Io la vedo così: tecnica e arte sono due cose diverse delle quali la prima è propedeutica all'altra ma non viveversa.

Tutti con pazienza ed applicazione possiamo imparare la tecnica, ma non tutti possiamo diventare degli artisti - anche della fotografia.

Poi alla maggior parte delle persone non interessa assolutamente nulla diventare 'maestri', ma semplicemente fare delle belle foto da conservare come ricordo: tutto qui!

La stragrande maggioranza di chi compra una macchina fotografica di qualsiasi tipo, genere e natura non fa dotte disquisizioni su focali, aperture PDC, EDC FGT ecc. ecc. ma semplicemente vuole scattare una foto senza rompersi troppo i co...ni Mandrillo . E come dargli torto.
A leggere certe dotte disquisizioni sono sicuro che i veri professionisti se la ridono.

Più foto meno pippe forever. Very Happy Very Happy

Ovviamente mio personale parere.

elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
Dobbiamo mettere in conto pure le opportunità che ci vengono offerte,
poniamo in caso di due persone, ad una gli vengono offerte su di un piatto d'argento mentre all'altra anche il poter comprare un rullino fotografico diventa un problema.
chi dei due riuscirà a realizzare qualcosa, pur avendo le medesime doti artistiche o tecniche?
e non mi venite a dire i ma e i se..... ehh
e la vita ...
luigi

Non è matematico che la prima realizzerà e la seconda no. Molto dipende da noi e da ciò che vogliamo fare della nostra vita, dal grado di consapevolezza ecc. Siamo noi che creiamo il nostro destino e le nostre opportunità.

Mamma mia che risposta dotta! spaventato! Argh!
Beh, lode a me stesso Oh yeah!

Sto scherzando ovviamente. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questo resta un solo un discorso "sui generis"...
le situazioni solo tante ...

elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
ma questo resta un solo un discorso "sui generis"...
le situazioni solo tante ...

Anche questo è vero. E' chiaro che facciamo discorsi generali...poi è sempre la vita che decide.

Ma per essere partiti dall' essere fotografi o meno siamo andati troppo lontani. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: