photo4u.it

Acquisto intensificatore al selenio
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso la carta Ilford FB IV baritata a contrasto variabile.
Mi interessava sapere a quali concentrazioni usare il selenio e per quanto tempo per aver il suo effetto di stabilità nel tempo con il minimo della variazione della tonalità dei grigi. Ok!
Ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi fare delle prove.
La solita striscia-provino immersa a scalare per tempi diversi. Ricorda poi che la stabilità nel tempo è una chimera di poco interesse. Sicuramente le tue stampe sopravviveranno a te e ai tuoi figli così come sono anche appese al muro.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Paolo, hai fatto più esperimenti te che Zichichi.... Ok! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
sì ma sulla bergger ti ammazza i toni medi e alti già a 1+40 per 3'. e la forza della bergger sono i toni medi e alti. Bah, sono perplesso.

ciao
matteo

Non mi pare di riscontrare l'effetto che dici, anzi : anche per le carte Bergger c'è solo un leggero tendere al bruno caldo, a meno di non voler lasciare le stampe molto a lungo nel bagno al selenio, allora effettivamente queste prendono un colore tendente ad un bel rosso/bruno vintage
Prossimamente posterò un po' di risultati per testimoniare dal vero quanto sto dicendo...
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alechino ha scritto:
un colore tendente ad un bel rosso/bruno vintage
Sinceramente non capisco cosa c'azzecci il rosso/bruno col "vintage". Interessante poi sarebbe conoscere l'effettivo significato che si vuol intendere con "vintage" in questo ambito.
Se no si parla del nulla per intendere niente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Grande Paolo, hai fatto più esperimenti te che Zichichi.... Ok! Wink
Zichichi di fotografia non ne sa nulla Cool
A parte gli scherzi son cose che si fanno strada facendo..... vengono da se. Ci si intorta facilmente con tante prove ma senza un significato preciso Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alechino ha scritto:
Non mi pare di riscontrare l'effetto che dici, anzi : anche per le carte Bergger c'è solo un leggero tendere al bruno caldo, a meno di non voler lasciare le stampe molto a lungo nel bagno al selenio, allora effettivamente queste prendono un colore tendente ad un bel rosso/bruno vintage
Prossimamente posterò un po' di risultati per testimoniare dal vero quanto sto dicendo...
Mauro

intendo la Prestige NB vc. Se non noti la perdita dei grigi alti vuol dire che sei abituato a pochi grigi o forse stampi da 24x36, e allora lo noti molto meno. ripeto, in 3' a 1+40 inizia già a tritarli vistosamente. Da web questa cosa è un sogno notarla. Effetto meno evidente sulle altre due carte che uso (kentmere e oriental).

ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Sinceramente non capisco cosa c'azzecci il rosso/bruno col "vintage". Interessante poi sarebbe conoscere l'effettivo significato che si vuol intendere con "vintage" in questo ambito.
Se no si parla del nulla per intendere niente.

Ci azzecca, parlo di una cosa del genere, è una foto di Stieglitz, probabile viraggio al platino o al selenio
Comunque, appena possibile posterò direttamente le foto ottenute col viraggio al selenio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
intendo la Prestige NB vc. Se non noti la perdita dei grigi alti vuol dire che sei abituato a pochi grigi o forse stampi da 24x36, e allora lo noti molto meno. ripeto, in 3' a 1+40 inizia già a tritarli vistosamente. Da web questa cosa è un sogno notarla. Effetto meno evidente sulle altre due carte che uso (kentmere e oriental).

ciao
matteo

Io sto usando la CM semimatt a tono caldo, effettivamente stampo da 24x36 , formato 30x40, ultimamente ho diluito il selenio (Moersch) 1+20 ed 1+15
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:

ciao
matteo

Comunque Ansel Adams usava costantemente il viraggio al selenio, su stampe soprattutto da banco ottico 20x25, e mi pare non si lamentasse della mancanza dei grigi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alechino ha scritto:
Comunque Ansel Adams usava costantemente il viraggio al selenio, su stampe soprattutto da banco ottico 20x25, e mi pare non si lamentasse della mancanza dei grigi Smile

le carte son cambiate, con lo stesso argento che conteneva un foglio ora ne fanno un pacco. come faceva a lamentarsi?
buona carta per me la bergger, ma ha quel problema per come la uso io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, su questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=458709
se la stampi piccola te ne accorgi (posto che le luci siano buone).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni esempi
Selenio di Moersch diluito 1/20
1 No selenio, 2 selenio conservativo bagno più breve, circa 15 min, 3 viraggio rosso-bruno bagno più lungo circa 30 min
La carta Bergger è quella che risponde meglio al selenio

1 Multigrade tono caldo

1 Multigrade tono neutro

2 Galerie

2 Bergger CM tono caldo

3 Bergger CM tono caldo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo le differenze che vedo io sul monitor al lavoro (non tarato) sono minime e non valutabili (in serata rivaluto con monitor serio). Non conosco il selenio Moersch ma un bagno di 15min. io non lo definirei breve.
Non mi trattengo comunque dal dire che stampi Molto diverso da me.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: