photo4u.it

diritti immagine bene culturale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 11:26 pm    Oggetto: diritti immagine bene culturale Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo inserire una fotografia della cattedrale di Siviglia su un sito di stock photography come alamy, dove si possono inserire con o senza licenza. Visto che in Italia qualsiasi bene culturale è protetto da diritti di sfruttamento dell'immagine, questo vale anche per l'estero? ossia prima di inviare la foto dovrei garantirmi in qualche modo contro il comune di Siviglia o il ministero spagnolo???
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse un' opera esposta a tutti in un luogo aperto al pubblico non credo che bisognerebbe pagare i diritti ai Beni Culturali. (?)

Solo se l' opera (ma prendila con le pinze) fosse moderna, ovvero da poco costruita ci potrebbero essere gli autori dell' opera a "rivendicare" possibili diritti legati allo sfruttamento di immagini che la ritraessero.

Come nelle invenzioni vi è un periodo in cui il creatore incasserà royalty, anche nelle opere d' arte e quindi nelle (nostre) fotografie vi sarà un periodo temporale per poter sfruttare i diritti di utilizzo.

Non credo che fotografando il Colosseo dovrei pagare i diritti a qualcuno.
O no?

Verifica quanto ho scritto informandoti meglio.

Poi facci sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io so appunto, informazione datami da un avvocato esperto in diritto d'autore (avvocato che lavora con Contrasto, tra l'altro) che si, se fotografi il Colosseo e vuoi vendere la foto devi chiedere (e pagare) i diritti al nostro ministero. Mi chiedevo se fosse così anche in Spagna, ad esempio...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: