photo4u.it

...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 4:42 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accette.

Ringrazio tutti anticipatamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Kr33p
utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella foto...nonostante il soggetto sia la ragazzina,l'occhio tende a spaziare lungo tutto il fotogramma a causa delle geometrie che sei riuscito a creare.

Complimenti anche per le tue ultime foto,hai ripreso a macinare ottime street.
Ciao

ef 50mm f1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella anche questa, forse più della precedente. A mio avviso a farla da padrone sono le geometrie create dalle scale e dalla ringhiera, le "prepotenti" diagonali rosse ed il bambino riempiono il fotogramma dove serve.

Mi piace!

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
_lello_
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella.

Mi chiedo: "e desaturando tutto tranne le passatoie rosse?"

Complimenti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
alxcoghe
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se non te l'ho commentata l'altra mi piacciono entrambe per motivi diversi. Sono affascinato dalla geometria e fotograficamente parlando ne sono sempre alla ricerca.

Nell'altra la geometria era più dichiarata e ti dirò quello che non ho avuto il coraggio di scrivere, mi ricordava una macchina da formula 1 l'altra compo...qui invece l'occhio si lascia catturare dal gioco della bambina, la geometria è sempre presente ma meno esplicita.

In entrambe comunque è protagonista il gioco, quello più sano, quello in cui anche una scala diventa un parco del divertimento...oltre a questo sono sempre più affascinato dal sapiente "utilizzo" dei colori nei tuoi lavori.

_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lelloesposito ha scritto:

Mi chiedo: "e desaturando tutto tranne le passatoie rosse?"

Personalmente sono contrario a questo tipo di interventi nell'ambito della fotografia di strada. Cerco di seguire una sorta di versione digitale dell'approccio straight alla fotografia.

Non so se possa esistere, visto che già scegliere di usare un JPEG può alterare i risultati, però parto dal presupposto che se espongo correttamente (ed ottengo quindi colori più o meno fedeli al reale, variabili legate alla cam permettendo) e ritaglio in maniera gradevole ho già i mezzi per realizzare qualcosa di interessante.

Quando rivedo lo scatto se il ricordo che ho dell'immagine vista si avvicina a quella che vedo sul monitor allora il tentativo di non alterare eccessivamente quello che ho visto lo ritengo andato a buon fine. Se poi risulta poco interessante significa che ho sbagliato qualcosa a monte, significa che già il pezzo che ho ritagliato era poco interessante e allora mi chiedo, perchè cercare di renderlo interessante con un artificio al PC ?

Questo è quello che penso in merito ai lavori di post produzione pesante nella fotografia di strada. Non è che un mio personale convincimento si intende.

Ciao

alxcoghe ha scritto:

In entrambe comunque è protagonista il gioco, quello più sano, quello in cui anche una scala diventa un parco del divertimento...

A riguardo sottolineo che la scala di questa metro, situata in piazza Duomo a Milano è stata protagonista di un'interessante iniziativa. In pratica i tasti bianchi e neri che vedete sono diventati per qualche ora dei veri e propri tasti musicali. La gente all'uscita della metro si chiedeva da dove proveniva il suono e dopo poco si rendeva conto che erano i propri passi a produrlo. Credo che i migliori video dell'evento, ricco di spunti fotografici si possano trovare su YouTube.

Ciao

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mar 02 Mar, 2010 6:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
Personalmente sono contrario a questo tipo di interventi nell'ambito della fotografia di strada. Cerco di seguire una sorta di versione digitale dell'approccio straight alla fotografia.

Ciao

Un approccio che condivido al 1000% non fosse altro che per il riferimento alla straight...ma perchè scegli il jpg?

_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alxcoghe ha scritto:
Un approccio che condivido al 1000% non fosse altro che per il riferimento alla straight...ma perchè scegli il jpg?

Sincero ?

Pure e semplici ragioni di spazio e di pigrizia. Very Happy

Ho un notebook che uso per lavoro quando sono lontano da casa mia come in questo periodo, pormi anche il problema di archiviare i RAW da 12MB l'uno della cam, sinceramente non mi va.

Con qualche accorgimento i risultati sono più che accettabili (smussare le bizze del JPEG, esporre correttamente a priori ed evitare di recuperare successivamente, etc .. )

Poi posso riportare l'esperienza di professionisti che se gli nomini il RAW ti ridono pure in faccia, ma parliamo di reporter che devono portare a casa la pagnotta e non si possono permettere il lusso di riempire CF su CF di RAW per poi andare il PC a lavorarle e dopo ancora fare la cernita e invarle all'agenzia o in redazione. Molto più rapido il JPEG da questo punto di vista.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sincero ?

Pure e semplici ragioni di spazio e di pigrizia. Very Happy

Ho un notebook che uso per lavoro quando sono lontano da casa mia come in questo periodo, pormi anche il problema di archiviare i RAW da 12MB l'uno della cam, sinceramente non mi va.

Con qualche accorgimento i risultati sono più che accettabili (smussare le bizze del JPEG, esporre correttamente a priori ed evitare di recuperare successivamente, etc .. )

Poi posso riportare l'esperienza di professionisti che se gli nomini il RAW ti ridono pure in faccia, ma parliamo di reporter che devono portare a casa la pagnotta e non si possono permettere il lusso di riempire CF su CF di RAW per poi andare il PC a lavorarle e dopo ancora fare la cernita e invarle all'agenzia o in redazione. Molto più rapido il JPEG da questo punto di vista.

Smile

Grazie per il chiarimento. Io conosco dei reporters che utilizzano l'opzione raw+jpg, però mi rendo conto che molto dipende da com'è il tuo lavoro. I reporters che conosco hanno necessità artistiche oltre quelle dè pagnotta...

Ultima modifica effettuata da alxcoghe il Mer 03 Mar, 2010 9:07 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nostro amico di lunga data Kaixo, continua ad insinuare la non autenticita' dei miei scaati. Io continuo a ribadire che gli originali sono a disposizione di chiunque li volesse visionare.

Caro Kaixo, in un processo c'e' un'accusa e una difesa. Se l'accusa non riesce a provare quello che dice, il processo lo perde e tu con me sei destinato a perderlo semplicemente perche artifici e raggiri per quanto tu ti sforzi di trovarli non ce ne sono.

Annuncio sempre valido per chiunque: originali semprea disposizione.

EDIT: questo commento ed il successivo sono stati inseriti prima della cancellazione del commento e dell'account di Kaixo in questo topic. Lo dico per chiarezza, visto che è nato in risposta all'intervento fatto qui e ora non se ne comprenderebbe il senso.

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mer 03 Mar, 2010 4:28 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nostro amico di lunga data Kaixo, continua ad insinuare la non autenticita' dei miei scaati. Io continuo a ribadire che gli originali sono a disposizione di chiunque li volesse visionare.

Caro Kaixo, in un processo c'e' un'accusa e una difesa. Se l'accusa non riesce a provare quello che dice, il processo lo perde e tu con me sei destinato a perderlo semplicemente perche artifici e raggiri per quanto tu ti sforzi di trovarli non ce ne sono.

Annuncio sempre valido per chiunque: originali semprea disposizione.

Per quel che mi riguarda non hai nulla da dover provare. Non capisco questo accanimento, addirittura tale da creare ogni volta un account diverso...mah! Da una parte invidio coloro che hanno tempo da perdere così!

_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alxcoghe ha scritto:
Per quel che mi riguarda non hai nulla da dover provare. Non capisco questo accanimento, addirittura tale da creare ogni volta un account diverso...mah! Da una parte invidio coloro che hanno tempo da perdere così!

Ti ringrazio, pero' a questo punto il problema non e' più' solo di moderare il forum, quanto di salvaguardare anche chi decide di postare.

L'ultimo appello lo faccio allo staff e lo faccio pubblicamente perche' purtroppo pubblicamente vengono rivolte le accuse: al prossimo raduno portero' tutti gli scatti di dubbia autenticita' perche' siano controllati. Più di questo sinceramente non sono in condizioni di fare.

P.s. Sono perfettamente a conoscenza delle difficolta' tecniche e burocratiche che lo staff deve affrontare e mi dispiace ribadirre ancora una volta il problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcocantile
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...sinceramente questa non "funge", le geometrie mal si "fondono" con il soggetto della foto, colpa di una inquadrartura, forse, frettolosa, meglio l'altra Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nonno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'altra è sporca e c'ho messo na mezzoretta per capire , questa è pulita ma meno efficace, più scontata; le ringhiere in alto non le avrei inquadrate, dopo le avrei tagliate

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
miren
bannato

Iscritto: 03 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 10:39 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accette.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Il rosso c'e (un filo dopato)....ci può anche stare....

Manca una vera "scintilla".....il fuoco.....

Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 10:45 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

miren ha scritto:
Il rosso c'e (un filo dopato)....ci può anche stare....

Manca una vera "scintilla".....il fuoco.....

Boh?

Critica perfettamente accettata. Anche se non ho caricato il rosso in post.
Visto che anche in quelle del cappotto avevi notato il rosso in più, ricontrollerò le impostazioni del JPEG della 350D.

Per la scintilla concordo con te .. manca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lainoa
bannato

Iscritto: 26 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 10:47 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Visto che anche in quelle del cappotto avevi notato il rosso in più, ricontrollerò le impostazioni del JPEG della 350D.

Per la scintilla concordo con te .. manca.

Come mai quella di ieri non la hai accettata.....??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miren
bannato

Iscritto: 03 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 10:56 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Basta vedere quei bianchi sul rosso.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
surgeon
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il testo visivo si fa leggere con difficoltà per trasmettere in maniera univoca la scena reale. Anche se manca il sonoro a questo testo la chiara composizione viene in aiuto. La postura insolità della figura in primo piano c'è e da questa può iniziare l'interpretazione street del fotogramma: perchè il personaggio esegue un passo così anomalo? Non certo per salire le scale. Saranno per caso i giochi che si fanno da bambini quando ci divertiamo con i nostri passi? Perchè tocca due gradini neri? Ecco che arriva la metafora della tastiera da suonare e che i gradini bianchi e neri diventano le note di una tastiera virtuale. Buone le ringhiere sul bordo alto del fotogramma che rimano con la tastiera virtuale in primo piano. Le diagonali rosse rappresentano il vero elemento di disturbo nella lettura di questa scena perchè attirano troppa attenzione e distolgono l'osservatore dagli elementi principali del discorso visivo. Il bianco e nero sarebbe stato più funzionale Salvatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 11:47 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Edit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: