Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcocantile utente attivo
Iscritto: 16 Feb 2010 Messaggi: 576 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 12:23 am Oggetto: Napoli Shooting |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Marco Cantile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 12:26 am Oggetto: |
|
|
1 Cosa c'è di meglio di un bel primo piano per iniziare...
2 Accomodatevi, questa è forcella...
3 ...con i suoi santi e i suoi "sostenitori"
4 ...e gli scugnizzi che giocano o' pallone
5 ...ah, c'è anche chi il santo ce l'ha in casa!
6 Ritratto di "scugnizzo" adulto...
7 ...e di uno "vecchio" che di cose chissà quante ne ha viste
8 ...e lo si vede attraverso i suoi occhi.
9 Eccoci ad un oramai antico mestiere, che viene tranquillamente praticato...
10 ...e ad un altro altrettanto antico e gustoso svolto da questo simpatico signore (o' per e muss)
11 ...insieme ad un suo fedelissimo "cliente".
12 Aspettative di vita...
13 Casa e chiesa...
14 Friggitoria - pizzeria tipica...
15 Ti ho visto, mi hai visto...
16 Uno scorcio ai Decumani...
17 Ed eccoci a via Toledo già via Roma, con i suoi banchetti...
18 ...e i suoi vagabondi
19 ...oramai in "svendita", perché disperati!
20 Eppure sotto la galleria si respira un'aria diversa....
21 ...chissà
22 Eccoci sotto il colonnato di Piazza del Plebiscito...
23 ...bello e illuminato...
24 ...ma che al suo interno nasconde tanta desolazione!
25 Usciamo dalla piazza e svoltiamo l'angolo. La fine della umana dignità...
26 Si è fattto tardi ed anche i barboni vanno di fretta...
27 ...non le lucciole che aspettano sempre!
28 Me ne vado, giusto il tempo di un ultimo scatto...
 _________________ Marco Cantile |
|
|
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 12:42 am Oggetto: |
|
|
Che simpatico e "raccontato" reportage.
Hai saputo cogliere diverse particolarità di questa città (la mia!!).
Forse ti sei soffermato sulla nuda e cruda realtà di una metropoli con le sue tante problematiche, senza "raccontare" (pur soltanto per spezzare l'atmosfera) anche qualche altra sfaccettatura meno drammatica. Un racconto che ovviamente ha il suo filo conduttore e quindi il tuo punto di vista è ben evidenziato.
Mi piace il modo in cui ti sei avvicinato alla gente; hai saputo carpirne le espressioni e quindi la realtà!! Amo (e per questo ti chiedo cosa hai utilizzato!) la resa quasi "DRAGANIZZATA" dei ritratti proposti.
Complimenti Marco!!  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 8:21 am Oggetto: |
|
|
Probabilmente non racconta tutti gli aspetti di Napoli del resto sarebbe impresa ardua ma di sicuro è un reportage ardito in cui si nota subito la vocazione a incrociare gli sguardi dei soggetti, anche di quelli più "spinosi", una qualità rara. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
Beh che dire, sono "emigrante" da 2 anni circa, ma resta pur sempre la mia città!
Inizio col complimentarmi, perché mi piace molto l'idea che hai avuto di raccontare in questo modo la città, tramite le immagini e delle brevi frasi.
Mi piace molto come hai messo in mostra alcune "tradizioni" della città.
Ora le critiche
penso anche io che potevi soffemmarti di più anche su altri aspetti più belli della città.
Alcune foto sono ripetitive (ma magari questo si può "perdonare" considearndo che senza alcune foto il "racconto" sarebbe stato più povero).
Alcune foto non sono per niente "caratterizzanti" della città di Napoli.
E infine le foto che forse dovrebbero mostrare la parte più bella, non mi convincono tanto. Paradossalmente sono le più brutte (non in senso assoluto, solo in rapporto con le altre), come ad esempio quelle di piazza plebiscito o della galleria umberto, ma forse questo dipende anche dal fatto che queste foto sono fatte in condizioni di luce più proibitive.
In ogni caso ti rifaccio i miei complimenti!!
P.s. Si dice "O' Per e o' muss"  |
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 10:57 am Oggetto: |
|
|
kiruzzo ha scritto: | Che simpatico e "raccontato" reportage.
Hai saputo cogliere diverse particolarità di questa città (la mia!!).
Forse ti sei soffermato sulla nuda e cruda realtà di una metropoli con le sue tante problematiche, senza "raccontare" (pur soltanto per spezzare l'atmosfera) anche qualche altra sfaccettatura meno drammatica. Un racconto che ovviamente ha il suo filo conduttore e quindi il tuo punto di vista è ben evidenziato.
Mi piace il modo in cui ti sei avvicinato alla gente; hai saputo carpirne le espressioni e quindi la realtà!! Amo (e per questo ti chiedo cosa hai utilizzato!) la resa quasi "DRAGANIZZATA" dei ritratti proposti.
Complimenti Marco!!  |
...grazie per l'apprezzamento ed i complimenti
p.s.
...tutte come le ha fatte mamma, non vi è nessuna pp, in qualcuna un punto ci contrasto e il bil.del bianco.
ciao _________________ Marco Cantile |
|
|
Giuseppe Betrò utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 1564 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 12:11 pm Oggetto: |
|
|
un bel reportage su un aspetto di Napoli. Concordo sul fatto che anche la parte bella è triste... ma questo è inevitabile. Hai avuto coraggio ed intraprendenza.
Ciao. _________________ Le mie foto:
www.giuseppebetro.it |
|
|
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Molto forte questo reportage, bello e completo, ottimi i ritratti e i personaggi immortalati....ciao |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Occhio e sensibilità trasudano da queste immagini, e mi complimento sopratutto per come la componente ritrattistica, fortemente ambientata, sappia raccontare il contesto vitale con immediatezza ed umanità.
Questo va lodato, e in questo caso può andare oltre le eventuali ripetitività (ma in reportage al sintesi è al cosa più difficile e dolorose sono le scelte) che avrebbero potuto richiedere una selezione più stretta.
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 2:40 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Probabilmente non racconta tutti gli aspetti di Napoli del resto sarebbe impresa ardua ma di sicuro è un reportage ardito in cui si nota subito la vocazione a incrociare gli sguardi dei soggetti, anche di quelli più "spinosi", una qualità rara. |
grazie per l'apprezzamento, ciao _________________ Marco Cantile |
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 2:49 pm Oggetto: |
|
|
shenron78 ha scritto: | Beh che dire, sono "emigrante" da 2 anni circa, ma resta pur sempre la mia città!
Inizio col complimentarmi, perché mi piace molto l'idea che hai avuto di raccontare in questo modo la città, tramite le immagini e delle brevi frasi.
Mi piace molto come hai messo in mostra alcune "tradizioni" della città.
Ora le critiche
penso anche io che potevi soffemmarti di più anche su altri aspetti più belli della città.
Alcune foto sono ripetitive (ma magari questo si può "perdonare" considearndo che senza alcune foto il "racconto" sarebbe stato più povero).
Alcune foto non sono per niente "caratterizzanti" della città di Napoli.
E infine le foto che forse dovrebbero mostrare la parte più bella, non mi convincono tanto. Paradossalmente sono le più brutte (non in senso assoluto, solo in rapporto con le altre), come ad esempio quelle di piazza plebiscito o della galleria umberto, ma forse questo dipende anche dal fatto che queste foto sono fatte in condizioni di luce più proibitive.
In ogni caso ti rifaccio i miei complimenti!!
P.s. Si dice "O' Per e o' muss"  |
...ti ringrazio per l'apprezzamento ed i complimenti, ciao
p.s.
...certo, o' per e o' muss...  _________________ Marco Cantile |
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Giuseppe Betrò ha scritto: | un bel reportage su un aspetto di Napoli. Concordo sul fatto che anche la parte bella è triste... ma questo è inevitabile. Hai avuto coraggio ed intraprendenza.
Ciao. |
...grazie mille, ciao  _________________ Marco Cantile |
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 2:51 pm Oggetto: |
|
|
NEROAVORIO ha scritto: | Molto forte questo reportage, bello e completo, ottimi i ritratti e i personaggi immortalati....ciao |
grazie per l'apprezzamento, ciao _________________ Marco Cantile |
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Occhio e sensibilità trasudano da queste immagini, e mi complimento sopratutto per come la componente ritrattistica, fortemente ambientata, sappia raccontare il contesto vitale con immediatezza ed umanità.
Questo va lodato, e in questo caso può andare oltre le eventuali ripetitività (ma in reportage al sintesi è al cosa più difficile e dolorose sono le scelte) che avrebbero potuto richiedere una selezione più stretta.
Ciao
Clara  |
...grazie per i complimenti e l'apprezzamento, ciao  _________________ Marco Cantile |
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Occhio e sensibilità trasudano da queste immagini, e mi complimento sopratutto per come la componente ritrattistica, fortemente ambientata, sappia raccontare il contesto vitale con immediatezza ed umanità.
Ciao
Clara  |
...grazie per i complimenti e l'apprezzamento, ciao  _________________ Marco Cantile |
|
|
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 11:12 pm Oggetto: |
|
|
marcocantile ha scritto: | ...grazie per l'apprezzamento ed i complimenti
p.s.
...tutte come le ha fatte mamma, non vi è nessuna pp, in qualcuna un punto ci contrasto e il bil.del bianco.
ciao |
Intendevo dire attrezzatura.. soprattutto l'ottica !!
P.S. Mi butto... 85???  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 12:21 am Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Probabilmente non racconta tutti gli aspetti di Napoli del resto sarebbe impresa ardua ma di sicuro è un reportage ardito in cui si nota subito la vocazione a incrociare gli sguardi dei soggetti, anche di quelli più "spinosi", una qualità rara. |
condivido il commento di nerofumo nel modo in cui ti sai porre davanti al soggetto per fotografarlo.....il risultato sembra uno street reportage...
più sui personaggi napoletani che sulla città di Napoli...ma va bene così.
Paradossalmente a me piace molto l'ultima immagine (che con le persone non ha nulla a che vedere...) per quella "uscita"... finita (forse fortuitamente o forse no...) nel fotogramma assieme al panorama della città.
ciaoo |
|
|
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 10:51 am Oggetto: |
|
|
kiruzzo ha scritto: | Intendevo dire attrezzatura.. soprattutto l'ottica !!
P.S. Mi butto... 85???  |
...canon 24/70, ciao _________________ Marco Cantile |
|
|
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | condivido il commento di nerofumo nel modo in cui ti sai porre davanti al soggetto per fotografarlo.....il risultato sembra uno street reportage...
più sui personaggi napoletani che sulla città di Napoli...ma va bene così.
Paradossalmente a me piace molto l'ultima immagine (che con le persone non ha nulla a che vedere...) per quella "uscita"... finita (forse fortuitamente o forse no...) nel fotogramma assieme al panorama della città.
ciaoo |
...grazie per commento e apprezzamento, ciao  _________________ Marco Cantile |
|
|
chandler8_2 utente

Iscritto: 31 Ott 2008 Messaggi: 130
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2010 9:47 am Oggetto: |
|
|
mi piace molto questo reportage, soprattutto per la tua capacità di entrare in contatto con i soggetti delle tue foto, capacità che ti invidio.
come esercizio personale mi sono permesso di applicare un effetto dragan sulla foto numero 8, che sembra scattata apposta!
Se l'autore è d'accordo la posto qui, altrimenti ringrazio comunque perchè grazie allo scatto realizzato mi sono potuto esercitare.
ciao |
|
|
|