photo4u.it

Nikon d300s o Canon 7d?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 5:54 pm    Oggetto: Nikon d300s o Canon 7d? Rispondi con citazione

Nikon d300s o Canon 7d?

E' un dubbio amletico.

Il fatto è che mi sta ronzando l'idea di cambiare la mia D90 e prendere qualcosa di più performante, nonostante la d90 sia un eccellente prodotto.
E la scelta cade sulla D300s, poi sulla D700 ma per quanto mi riguarda il passaggio al fullframe non è importante. Quindi la D700 viene esclusa.

Ora, oltre alla d300s ci sarebbe la Canon 7d che è un gradino sopra la d300s per i filmati. Io non uso molto questa funzionalità però credo che in futuro mi ci avvicinerò soprattutto per filmare gli insetti con obiettivi macro, quindi la 7d farebbe al caso mio, ma purtroppo è Canon... Io preferisco le nikon soprattutto per una questione di maneggevolezza e anche, perchè no, di estetica... Insomma le nikon mi piacciono di più, ma questa 7d fa le scarpe alla D300s e adesso sono in crisi mistica.

Al momento ho solo 2 obiettivi: 18-105 e 70-300, quindi il passaggio a canon sarebbe indolore sotto questo aspetto.

Il fatto è che la 7d è nettamente superiore alla d300s per quanto riguarda i video: full hd, 12 minuti di filmato continuativi fino a riempimento della scheda 4gb, mentre invece la d300s arriva a 5 minuti e solo a 800mb e non è fullhd.
Ma soprattutto la 7d da la possibilità di modificare manualmente l'esposizione del filmato cosa che la d300s sembrerebbe non fare.

Insomma, con la 7d si ha una fotocamera e una cinepresa vera, con la D300s si ha una fotocamera e quasi una cinepresa...

Anche la questione obiettivi si fa notare: la canon vende i prorpi obiettivi a prezzi più umani della nikon e questo potrebbe essere un punto a suo favore.

Al momento ammetto di essere orientato più verso la 7d... e di tradire mamma nikon...

Quindi chiedo ai possessori di entrambe le macchine di elencare pregi e difetti di ognuna, in modo tale che possa schiarirmi un pò le idee.

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza offesa ma questa frase che hai detto " ma questa 7d fa le scarpe alla D300s e adesso sono in crisi mistica" ,secondo me e' tutta da vedere , anzi a dirla tutta ,forse e' superiore solo nel video , che a quanto pare vedo ti interessa molto ( sara' per questo che "tifi" Canon Very Happy )....

Non vedo in cosa sia superiore la Canon 7d ( a parte la risoluzione ,che conta poco , dei video abbiamo gia' detto ) ....

Le ottiche "pro" Canon poi non mi sembrano che te le regalano o sbaglio ??

Perche' per sfruttare al 100% la 7D non puoi accontentarti delle ottiche da 100 euro...

Se la tua priorita' e' il video ,allora vai su Canon ,se invece sono le foto ,allora stai su Nikon ...

La D300S e' ancora la migliore Aps-c sul mercato , globalmente eh !!! ( a parte la risoluzione e il video )...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 7:44 pm    Oggetto: Re: Nikon d300s o Canon 7d? Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:

Ora, oltre alla d300s ci sarebbe la Canon 7d che è un gradino sopra la d300s per i filmati. Io non uso molto questa funzionalità però credo che in futuro mi ci avvicinerò

Cioe' scegli una macchina per una funzione che non usi?

Citazione:

Al momento ho solo 2 obiettivi: 18-105 e 70-300, quindi il passaggio a canon sarebbe indolore sotto questo aspetto.

Perche' indolore? non credo che tu li possa riusare su canon.

Secondo me hai solo voglia di cambiare giocattolo (cosa che faccio anchio spesso!). Se la D90 ti va stretta per i filmati (in futuro?), forse ti conviene tenerla e un domani, quando avrai veramente voglia di fare filmati, ti prendi una vera VIDEOcamera, che i filmati li fa sicuramente meglio.
(ovviamente e' una MIA opinione, senza intenzione di fare polemiche)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uff...
volevo solo dei pareri sulle due macchine, non volevo giustificarmi con voi per ogni parola scritta.

comunque cominciamo:

1 - Ho detto che ho intenzione cominciare a fare video e ho pure specificato con obiettivi macro. Quindi non compro un giocattolo nuovo per una funzione che non uso, ma compro un giocattolo nuovo per utilizzare una nuova funzione. Avrei la stessa fuznione nella D90 ma è troppo limitata.
2 - E' ovvio che non voglio usare i due obiettivi che ho sulla canon, mi sembra un concetto elementare. Ma c'è una bella differenza fra disfarsi di 2 obiettivi o avere un corredo di 5-6 lenti da vendere. Di conseguenza il passaggio a un altro sistema in questo caso è rapido e indolore.
3 - E' chiaro che ho solo voglia di cambiare giocattolone. Credo proprio che il 90% delle persone che fotografano lo fanno per hobby e non per lavoro. Hobby=giocattolone.
4 - I filmati prodotti da una reflex sono enormemente migliori rispetto a una telecamera consumer.

Detto questo, per favore, i possessori delle suddette reflex potrebbero elencarne pregi e difetti senza inutili interventi?

StanleyK
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Senza offesa ma questa frase che hai detto " ma questa 7d fa le scarpe alla D300s e adesso sono in crisi mistica" ,secondo me e' tutta da vedere , anzi a dirla tutta ,forse e' superiore solo nel video , che a quanto pare vedo ti interessa molto ( sara' per questo che "tifi" Canon Very Happy )....

Non vedo in cosa sia superiore la Canon 7d ( a parte la risoluzione ,che conta poco , dei video abbiamo gia' detto ) ....

Le ottiche "pro" Canon poi non mi sembrano che te le regalano o sbaglio ??

Perche' per sfruttare al 100% la 7D non puoi accontentarti delle ottiche da 100 euro...

Se la tua priorita' e' il video ,allora vai su Canon ,se invece sono le foto ,allora stai su Nikon ...

La D300S e' ancora la migliore Aps-c sul mercato , globalmente eh !!! ( a parte la risoluzione e il video )...

Si effettivamente le due reflex si equivalgono come macchine fotografiche, però c'è questa funzione video che mi sta stuzzicando molto ed è innegabile che Canon è avantissimo (purtroppo..)

Per gli obbiettivi mi pare che canon abbia anche una serie di via di mezzo fra l'obiettivo "ciofeca" e quello supercostoso, o forse mi sbaglio

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma leggendo sembrerebbe che tu voglia solo cambiare quindi quale scegli alla fine vai bene... fino al prossimo cambio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ma leggendo sembrerebbe che tu voglia solo cambiare quindi quale scegli alla fine vai bene... fino al prossimo cambio Wink

Si voglio cambiare e appunto chiedevo delucidazioni sulle due fotocamere. Sto puntando molto sulla 7d perchè pare abbia un ottimo sistema video a cui mi sto avvicinando e volevo capire se ha eventuali difetti e se vale la pena cambiare marca solo per questo.

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Si effettivamente le due reflex si equivalgono come macchine fotografiche, però c'è questa funzione video che mi sta stuzzicando molto ed è innegabile che Canon è avantissimo (purtroppo..)

Per gli obbiettivi mi pare che canon abbia anche una serie di via di mezzo fra l'obiettivo "ciofeca" e quello supercostoso, o forse mi sbaglio

No non ti sbagli , Canon ha la famosa serie f4 , ( di cui io come Nikonista con le mie ottiche f2,8 non ne sento la mancanza affatto ).

Come scritto sopra sembra che tu sia innegabilmente attratto dalla funzione video , piu' che fotografica della macchina ( da come ti esprimi ), quindi fai la tua scelta in base al video ,e non in base alla funzione fotografica ....

Detto questo mi pare la scelta sia scontata da parte tua o no ???

Sopra hai detto di elencarti le principali caratteristiche delle due, per la Canon 7D non ti so dire, per la D300s ( io ho la D300, ma e' in pratica uguale ) , ti posso dire che per il momento e' ancora la fotocamera da battere , AF inavvicinabile sia come sitema di tracciamento a 51 punti , di cui 15 a croce , sia come velocita' operativa ,non solo dell'af , ma in generale della macchina stessa )....

Certo poi il software , il rumore ad ad alti iso , la minor risoluzione ,giocano a sfavore (( vorrei vedere la D300/S ha 2 anni e passa di vita alle spalle )... Wink

Per ultimo chiedi se ne vale la pena di cambiare marca ??? Certo se per te la cosa piu' importante in una reflex diventa la funzione video ,la risposta e' SI

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Si voglio cambiare e appunto chiedevo delucidazioni sulle due fotocamere. Sto puntando molto sulla 7d perchè pare abbia un ottimo sistema video a cui mi sto avvicinando e volevo capire se ha eventuali difetti e se vale la pena cambiare marca solo per questo.

Chiunque possiede una delle due, considerati gli altissimi livelli che hanno raggiunto, non può che esserne soddisfatto, quindi avresti solo commenti positivi di entrambe. Potrebbe essere utile leggere le info tecniche. Ma da come scrivi sembri deciso verso la 7D. In ogni caso avrai per le mani un'ottima fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sennò aspetti l'estate/autunno, e vedrai cosa avrà sul lato video la futura D400 (sempre che esca davvero in questi tempi). Magari più della Canon, o magari meno: chissà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, se ti interessa l'apparecchio come macchina fotografica, allora d300s - se ti interessano i filmati 7d

ma non dire che la 7d fa le scarpe alla d300s che non é vero Smile

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me alla fine, escluso l'aspetto video, sono macchine equivalenti quindi conta molto il feeling che si ha con la fotocamera e il marchio. Oltre alla necessità di utilizzare i filmati che comunque sono ben diversi qualitativamente parlando, da quelli ottenuti con una videocamera amatoriale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè non ti prendi una bella videocamera sony? Very Happy

scegliere una reflex di quel calibro (d300s/7d) per la fuzione video è assurdo...e anche lontano dall'idea di fotografia...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino perché vuole fotografare e fare anche video. In fondo questo è il futuro ci piaccia o meno. La videocamera Sony in grado di riprendere con un sensore APS ancora non c'è e quelle professionali costano un botto. Alla fine se vuole fotografare e filmare perché no?
Fra l'altro iniziano ad esserci professionisti che filmano solo con la reflex, a dirla così pare assurdo ma pare anche che funzioni anche commercialmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io terrei la D90, che e' un'ottima macchina. Nessuna delle APS citate ti permette di fare piu' di quello che gia' fai con la D90.
Piu' avanti eventualmente considererei un passaggio, ma solo al FF. IMO Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Evets
utente

Iscritto: 24 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che stiamo parlando di due Apsc di notevole qualità delle quali difficilmente un fotoamatore resterebbe deluso , se c'e' una cosa di cui non me ne può importare di meno e' proprio la funzione video della 7D.
Quella si se la potevano risparmiare.

Ove c'è molta luce, l'ombra è più cupa. (W.Goethe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evets ha scritto:
Premesso che stiamo parlando di due Apsc di notevole qualità delle quali difficilmente un fotoamatore resterebbe deluso , se c'e' una cosa di cui non me ne può importare di meno e' proprio la funzione video della 7D.

Anche io la pensavo così ma mi sto ricredendo vedendo alcuni usi e leggendo un po' di roba. Ad esempio la vedo bene proprio per l'uso che vorrebbe farne il nostro amico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evets ha scritto:
Eh.... Io sono mesi che dico che e' una cosa PER ME inutile , ma il mercato non la pensa così , pero' come dice " il signor Mario" e' forse proprio quella che cerca lui Wink
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Anche io la pensavo così ma mi sto ricredendo vedendo alcuni usi e leggendo un po' di roba. Ad esempio la vedo bene proprio per l'uso che vorrebbe farne il nostro amico

E anche io la pensavo come il signor mario e la penserei ancora cosi se non fosse uscita la 7d, una fotocamera-cinepresa che viene utilizzata anche per gigrare interi film...
Quindi...
finchè le cose sono fatte alla meno peggio, come la funzione video delle nikon, allora sono d'accordo con voi, è un accessorio che si potevano risparmiare, ma quando le cose sono fatte bene, veramente bene, allora bisogna ricredersi e perchè no... approfittarne...

Guardate qui come viene trasformata una 7d in una vera e propria cinepresa:
http://www.flickr.com/photos/rmcwilson/4249601614/
http://www.flickr.com/photos/40809477@N00/3913684523/in/photostream/

La 7d ha l'esposizione manuale, framerate da 24-25-30-60, full hd e ovviamente obbiettivi con una migliore profondità di campo rispetto alle normali videocamere (per raggiungere questi livelli d'immagine bisogna comprare una videocamera da migliaia di euro...)

majere82
utente

Iscritto: 22 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io aggiungerei un altro fattore da non sottovalutare....ovvero il pc.
se disponi di un pc nuovo di ultima generazione i video della 7d li vedresti bene e magari ci puoi anche lavorare.
io dopo aver comprato la 300s ho girato qualche video, ho provato a montare qualcosina e dopo due giorni sono andato a comprarmi una scheda video nuova, e nonostante tutto sono comunque costretto a cambiare altri componenti hw.
un mio amico neofita della fotografia non ascoltando i miei consigli ha voluto comprare a tutti i costi la 7d perchè attirato dalla risoluzione e altre caratteristiche , poi mi è venuto a dire " le foto sono lente a caricarsi e i video si vedono male su pc "

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: