photo4u.it

sigma dp1 (o dp1x) oppure fuji f200exr

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 8:49 pm    Oggetto: sigma dp1 (o dp1x) oppure fuji f200exr Rispondi con citazione

ciao a tutti sarei propenso ad acquistare una compatta da portare sempre con me e sono indeciso fra queste due macchine fotofgrafiche.

sono attirato dai 2 sensori particolari (vabbe fuji la conosco bene....)

ovviamente c'è da prendere in considerazione anche la differenza fra ottica fissa e zoom.

diciamo che mi attirerebbe piu' l'ottica fissa ma sono un po'perplesso arispetto al foevon e alla velocita 'af della dp1

voi quale prendereste?

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio modesto parere(visto che son tentato anche io all'acquisto della dp1)..come tutto fare e' decisamente piu versatile la fuji f 200 ..e se non avessi una compatta prenderei senza dubbio la fuji,la dp1 la vedo piu prettamente per uso paesaggistico,il sensore non brilla certo alle alte sensibilita e nelle prime versioni leggevo di un autofocus non proprio performante...e' soggettivo comunque,se tu scattassi sempre in esterno e certi tipi di soggetti e luce,allora il faveon credo dia una resa nei colori e dettaglio quasi inavvicinabile.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
a mio modesto parere(visto che son tentato anche io all'acquisto della dp1)..come tutto fare e' decisamente piu versatile la fuji f 200 ..e se non avessi una compatta prenderei senza dubbio la fuji,la dp1 la vedo piu prettamente per uso paesaggistico,il sensore non brilla certo alle alte sensibilita e nelle prime versioni leggevo di un autofocus non proprio performante...e' soggettivo comunque,se tu scattassi sempre in esterno e certi tipi di soggetti e luce,allora il faveon credo dia una resa nei colori e dettaglio quasi inavvicinabile.

concordo in tutto
DP1 o DP2 dettaglio resa e colori inavvicinabili anche grazie non solo al sensore, ma a ottiche fisse dalla qualità altissima

il problema sono le foto ad alte sensibilità ed un autofocus inadeguato: lentissimo, inadatto per foto a qualsiasi cosa sia anche in lento movimento

per paesaggi e tutto ciò che è statico la fotocamera DPx è inarrivabile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh la prenderei al 99% per i paesaggi e qualche volta se mi capitasse qualche animale selvatico ma questo è secondario.

penso di aspettare la d1x per vedere l'af e poi decido, sinceramente il 28mm mi fa molto gola.....

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nickfuji ha scritto:
beh la prenderei al 99% per i paesaggi e qualche volta se mi capitasse qualche animale selvatico ma questo è secondario.

penso di aspettare la d1x per vedere l'af e poi decido, sinceramente il 28mm mi fa molto gola.....

ottima idea
anche perchè se sigma riuscisse a realizzare una sua DPx o DP1/2x con un'autofocus appena appena accettabile in questo momento non ce ne sarebbe per nessuna altra compatta
ma fintanto non vedo una luce d'assistenza all'AF sulcorpo della fotocamera, dubito fortemente, e sulla DP1x non mi sembra d'averla vista proprio

almeno a vedere le foto pubblicate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio, come è stato detto, la qualità della Sigma è superiore: d'altro canto è un sensore da reflex montato su una compatta! Certo è che c'è un divario enorme in quanto a prezzo, tanto che metterle a confronto sullo stesso piano è azzardato.
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: