Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 1:28 pm Oggetto: ... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accette
Ringrazio anticipatamente per quanto sopra. Interverrò nel topic solo per rispondere a domande e chiarimenti sullo scatto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Quello che mi colpisce è che l'elemento umano appare parte integrante della geometria del reale rappresentato.
Contribuiscono a rendere l'effetto l'assenza del volto e la perfetta centralità del soggetto.
Quest'ultimo è inserito in un contesto estraniante, governato all'apparenza da proprie leggi di simmetria, consonanza, analogia e distinzione nelle quali si perde il significato della sua umanità.
Uno scatto estremamente interessante.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
sorgina bannato
Iscritto: 28 Feb 2010 Messaggi: 1
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 3:17 pm Oggetto: Re: ... |
|
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Suggerimenti e critiche sempre ben accette
Ringrazio anticipatamente per quanto sopra. Interverrò nel topic solo per rispondere a domande e chiarimenti sullo scatto. |
Ci sono forse delle offerte.....
3 domande al prezzo di due...
2 difficili 1 semplice....
Non mi piace il modo di presentare questa immagine.
Era essenziale correggere le linee.....non credo tu abbia dei problemi in post.....
 |
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 3:36 pm Oggetto: Re: ... |
|
|
sorgina ha scritto: |
Era essenziale correggere le linee.....non credo tu abbia dei problemi in post.....
 |
Hai ragione, qualora dovessi decidere di darle un futuro in stampa correggerò ancora meglio le distorsioni geometriche legate all'ottica impiegata. |
|
|
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Una street compiuta.
Spesso il genere implica lo scatto al volo necessario per fermare il momento fugace,con la contropartita di un esecuzione tecnica sommaria,difetto peraltro passabile vista la natura stessa di questi lavori.
Qui invece trovi il tempo necessario per armonizzare intuito strettaiolo e tecnica.
Ne esce,soprattutto a livello compositivo,una costruzione limpida,un equilibrio di volumi accattivante grazie anche al rigoroso richiamo grafico.
Forse una raddrizzatina,necessaria vista la precisione dalla quale partorisce l'idea.
Il punto di ripresa stravolge la forza di gravità e coinvolge,porta movimento in un contesto statico.
Il tono su tono è un cameo.
Complimenti,un saluto. |
|
|
G3GH3 utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 3229 Località: Matera
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 6:11 pm Oggetto: |
|
|
bello scatto.....
quoto un po di pendenza ma un pelo nell'uovo per quest'immagine che riesce a prenderti!!!
ciaociao
ivo _________________ ...to be continued..... |
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che la stamperai...
dovevi congelare il ragazzo un millesimo di secondo prima, i piedi che sfiorano la lamiera annullano l'effetto...
Regge però l'idea, il protagonista sospeso su due mondi differenti: l'ordine a sinistra, il disordine a destra
quel pizzico di coriandoli in basso a sinistra, quasi a voler surgelare un tono di colore, a sottolineare quanto possa essere importante prendere l'attimo giusto.
Non funzionale per me  |
|
|
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 9:46 pm Oggetto: Re: ... |
|
|
sorgina ha scritto: | Ci sono forse delle offerte.....
3 domande al prezzo di due...
2 difficili 1 semplice....
 |
In questo genere (street) non è essenziale corregere alcunchè...anzi essenziale è la presenza di qualcosa di non ordinario. Il bimbo che scivola sopra i poggiamani, può essere il motivo, che ha indotto il fotografo a premere a fondo il tasto della sua reflex  |
|
|
Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Affascinante il tuo occhio per me, non mi stanco di ripeterlo
la parte bassa mi infastidisce, probabilmente ha ragione Ueda, un attimo prima
ciao bello _________________ Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui |
|
|
marcocantile utente attivo
Iscritto: 16 Feb 2010 Messaggi: 576 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 4:25 pm Oggetto: |
|
|
...è un'immagine che ha un buon rigore formale da cui prende la forza, e proprio per questo si imponeva un tutto a fuoco, e la testa del soggetto non lo è...
 |
|
|
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 1:23 am Oggetto: |
|
|
Interessante:
La mia volontà di interpretare quadri percettivi con un senso trova quasi sempre un riscontro positivo nei fotogrammi di Carrozzini.
In questa istantanea l'autore allestisce un teatrino di marionette giocando con le uniche armi a disposizione del fotografo: punto di vista e inquadratura. Questo permette all'autore di stravolgere le regole percettive e costruire questa scenografia teatrale bidimensionale a cui manca solo la croce con i fili che sorregge e anima la sua marionetta: una figura dalle caratteristiche popolari, con quei jeans e quelle scarpe da ginnastica che penzolano in maniera artificiale, chissà da quale entità superiore dotata di geniale improvvisazione. I fili rossi nascono dal bordo superiore del fotogramma per arrivare a congiungersi idealmente con gli occhielli rossi in corrispondenza delle spalle del pupazzo. Un pupazzo in carne ed ossa ripreso senza identità un attimo prima di presentarsi al suo pubblico oppure meglio ancora per ringraziare con un inchino lo spectator, dello spettacolo appena finito. Ed in realtà di spettacolo si tratta, di tipo percettivo, come quello dei prestigiatori, quello che Salvatore mette in scena. Avrei gradito un perfetto fuoco su tutto il fotogramma. La visione dei colori è fondamentale per interpretare il testo visivo. |
|
|
Zucco utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2009 Messaggi: 574 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Ottima composizione di taglio grafico dove i punti di rosso vivacizzano il quasi monocromatismo..!  _________________ Foto anni 70/80 : http://photozucco.blogspot.com/ |
|
|
|