Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
prolonga utente
Iscritto: 05 Ago 2005 Messaggi: 231 Località: Prosciutto di Parma
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 6:13 pm Oggetto: completare il 75-200: la quadratura del cerchio |
|
|
Ciao a tutti da un nuovo del forum.
dopo un paio d'anni sto per passare dalla compatta digitale alla reflex. Dopo aver setacciato in giro e questo forum sono arrivato a decidermi per :
- 350D
- 70-200 f 4.0 L
Per completare il giardinetto, l'indecisione è fra il 17-40 L e il 17-85 (dei quali ho letto tanto qui). Quindi ne conosco di entrambi pregi e non.
Il dilemma:
temo di sentire la mancanza delle focali (equivalenti) 65-110 se dovessi optare per il migliore 17-40 (mi viene offerto nuovo con garanzia int. a Euro 600).
Questa scelta (ecco il dubbio) temo mi costringa a usare spesso il più ingombrante 70-200 per usarlo alla minima focale. Dico questo perchè quando avevo l'analogico il 105mm era un obiettivo che usavo spesso (rispetto ai 35 ... 50).
D'altro canto il 17-85 (che è anche S, quindi meno compatibile in futuro con corpi ai quali per ora non penso) mi completa perfettamente le estensioni e lavora bene ma solo se si tiene da f8 in poi (ma al limite e nel bisogno rimedierei agendo sugli ISO, due-tre stop di recupero per le mie esigenze sono bastanti visto che è anche stabilizzato). Ma avrebbe anche il problema della polvere che si insinua nell'ottica:è sempre così???
Lo troverei su Ebay a Euro 480 da HK con garanzia internazionale .
Cosa faccio e chi sono.
Faccio scatti ormai da 30 anni (bei tempi, quando avevo il tempo), prima stampavo in casa il b/n.... me lo coloravo (non parlo di viraggi!!), mi bobinavo le dia..... Quindi ho una certa esperienza (dilettantistica).
Come avete letto usavo (in ordine di frequenza) il 105mm, il 24 mm e il 200/300mm. Foto notturne non molto frequenti (mi riferisco quindi alla minore luminosità "effettiva" del 17-85).
Cosa fareste voi?
mi faccio il 17-40 e fra qualche tempo (nell'anno 200.....) integro con l'85 prime? per favore non parlatemi del 24-70: $$$$$$$$!!!!!!!
Grazie a chi vorrà logorare tastiera e neuroni per la risposta.
Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto e complimenti per lo studio preliminare da vero appassionato.
Cerco di risponderti anche se non è facile. In primis mi sento di tranquillizzarti sull'eventuale buco di focali che avresti prendendo il 17-40, comunque facilmente colmabile con una spesa irrosoria con un 50/1.8 o con un 24-85 anche usati. Il 70-200 ti meraviglierà e al confronto qualunque zoom wide comprerai impallidirà a confronto.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Approfitto anchio per chiedere per un buco di focale da 50 a 100 ... ma perchè nn fanno un'ottica cosi
Piero _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Per un buon grandangolo con zoom credo che il 17-40 sia il top come qualità e a 600 euro direi che ha anche un buon prezzo. |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Approfitto anchio per chiedere per un buco di focale da 50 a 100 ... ma perchè nn fanno un'ottica cosi
|
perchè c'è già, ci infili un 85/1.8 per coprire quelle focali e hai:
- una qualità stratosferica anche a tutta apertura e nelle peggiori condizioni (cosa vuoi di più?)
- un costo relativamente contenuto
- un obiettivo realmente luminoso
- AF veloce, preciso ed efficente anche in condizioni difficili
- tutto ciò in un oggetto leggero e compatto
Salut _________________
    |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie MisterG ... ma mi sono espresso male, ok per l'85 (e ci avevo già pensato) ... ma anche uno zoomettino, nn sarebbe male  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Avevo capito che parlavi di un zoommettino ma sinceramente tu lo preferiresti all'obiettivo che ti ho descritto sopra?  _________________
    |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 8:04 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Avevo capito che parlavi di un zoommettino ma sinceramente tu lo preferiresti all'obiettivo che ti ho descritto sopra?  |
Dipende ...... se ha la stessa qualità del' 85/1.8 se ne può parlare , ma visto che nn esiste, allora no  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa a Prolonga se ho inquinato il suo 3D.
Piero _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
prolonga utente
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 10:35 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Benvenuto e complimenti per lo studio preliminare da vero appassionato.
Cerco di risponderti anche se non è facile. In primis mi sento di tranquillizzarti sull'eventuale buco di focali che avresti prendendo il 17-40, comunque facilmente colmabile con una spesa irrosoria con un 50/1.8 o con un 24-85 anche usati. Il 70-200 ti meraviglierà e al confronto qualunque zoom wide comprerai impallidirà a confronto.
Salut |
Grz per il conforto boss... ma mi fai tornare in mente i bei tempi quando avevo tempo per sbordacciare.
In galleria ci sono due esempi che conservo tuttora (sii benevolo, ero quasi alle prime armi....)
Circa il 17-40, si in effetti potrebbe finire così con un ulteriore intermedio come indichi tu. L'85 lo sognerò, credo.
Giorgio |
|
|
 |
prolonga utente
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Chiedo scusa a Prolonga se ho inquinato il suo 3D.
Piero |
No problem Piero, you're welcome
Giorgio |
|
|
 |
|