photo4u.it

Domanda su tele...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
EmSiV
nuovo utente

Iscritto: 08 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 9:46 am    Oggetto: Domanda su tele... Rispondi con citazione

Ciao! Smile

Siccome sono in procinto di acquistare un aggiuntivo tele per la mia s5500, e volevo rendermi conto effettivamente che tipo di ingrandimento mi serve... Vi volevo chiedere:

Come faccio, da un immagine già scattata alla massima focale (nel mio caso 10x), a capire quanto avrei zoomato di più con un aggiuntivo?
Mi spiego. Prendo la foto scattata alla massima focale, la visualizzo a dimensioni 100%. Mettendo che volessi comperare un 3.2x... A che percentuale di ingrandimento devo vedere l'immagine?

Spero di essermi spiegato Imbarazzato
GRAZIE!

m.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella sezione Fuji visto che cmq cerchi per questa macchina precisa.

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti fare una prova: scatta alla minima distanza focale...scatta poi a X3 e vedi quanto devi ingrandire la prima per avere la seconda

in proporzione "dovrebbe" essere la stessa cosa se scatti alla focale max e poi vuoi farti un idea dell'effetto d'ingrandimento con l'aggiuntivo...

naturalmente è una mia idea...qualcuno conferma l'efficacia di una prova così condotta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai un'interpolazione dell' l'immagine scegliendo Percentuale anzichè Pixel / Centimetri /o altro e nel caso di un aumento di 3.2x imposta 132%
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EmSiV
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie!
Ma come hai ottenuto il numero 132%? Wink

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EmSiV ha scritto:
Ok, grazie!
Il 100% è l'immagine così com'è, ci aggiungi il fattore di moltiplicazione senza la virgola e ottieni la percentuale di ingrandimento. Se il tele fosse un 1.8x devi interpolare al 118%.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altro modo diverso da quello che chiedi (vuoi partire dall'immagine già scattata), ma molto più semplic è quello di attivare lo zoom digitale e scattare una foto senza che intervenga (10x) e una in modo che intervenga per un 2x il digitale.
Poi le confronti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinok
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
EmSiV ha scritto:
Ok, grazie!
Il 100% è l'immagine così com'è, ci aggiungi il fattore di moltiplicazione senza la virgola e ottieni la percentuale di ingrandimento. Se il tele fosse un 1.8x devi interpolare al 118%.

Sei sicuro?
A me risulta che il moltiplicatore "moltiplica" e non si aggiunge.
Un 2x avvicina due volte l'immagine, in altre parole la vedi due volte più grande.

Se N è il moltiplicatore (ad es. 2.0x) il fattore di ingrandimento dell'immagine deve essere 100% * N (nell'es. 200%).

118% sarebbe un fattore di ingrandimento scarso, solo l'1,18 %
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:06 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

lo credo anchio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A rigor di logica dovrebbe essere 10*3,2 = 32x di zoom...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EmSiV
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che non ci siamo in entrambi i casi... Qualcuno ci può illuminare?? Crying or Very sad

Ultima modifica effettuata da EmSiV il Ven 05 Ago, 2005 11:43 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinok ha scritto:
Filip ha scritto:
EmSiV ha scritto:
Ok, grazie!

Sei sicuro?
A me risulta che il moltiplicatore "moltiplica" e non si aggiunge.
Un 2x avvicina due volte l'immagine, in altre parole la vedi due volte più grande.

Se N è il moltiplicatore (ad es. 2.0x) il fattore di ingrandimento dell'immagine deve essere 100% * N (nell'es. 200%).

118% sarebbe un fattore di ingrandimento scarso, solo l'1,18 %
Il metodo che ho citato prima non è farina del mio sacco e mi sembrava corrispondesse. Per tagliare la testa al toro posto 2 foto uguali fatte con la s5000 a tutto zoom con a fianco lo stesso soggetto fotografato con un tele 1.5x e un 2.2x.

Aggiuntivi tele guadagno.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1748 volta(e)

Aggiuntivi tele guadagno.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinok
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EmSiV ha scritto:
Credo che non ci siamo in entrambi i casi... Qualcuno ci può illuminare?? Crying or Very sad

Fidati, io l'ho testato.
Ho preso una foto con il 12 della Z3 e una con il 12x unito a un 2x digitale (se hai l'aggiuntivo, lo usi al posto del 2x digitale).

Poi ho ridimensionato al 200% la prima foto e ci ho incollato sopra quella fatta con il 12x*2x e le dimensioni combaciavano (ovviamente sulla prima c'era molta roba di più, che sarebbe quella tagliata fuori dal sensore)

Ultima modifica effettuata da pinok il Sab 06 Ago, 2005 12:26 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si chiama per l'appunto moltiplicatore di focale, non addizionatore..per cui moltiplica..esattamente come lo zoom digitale..la s5000 ha 22x dovuti a 10xottici x 2.2x digitali..ecco quà...

il fatto problematico dei tele aggiuntivi che, se non buoni o di marca, difficilmente restituiscono un rapporto esatto..mi spiego..se inquadri un soggetto distante da te 1 metro, un tele 2x ad esempio (scarso di qualità), ingrandirà al massimo 1.3x, 1.4x..queste sono prove che ho fatto con la telecamera..mentre più gli oggetti sono lontani, più il valore dell'ingrandimento tende ad avvicinarsi a quello descritto dalla fabbrica..

ma quelli scarsi difficilmente raggiungono ad esempio 2x se si tratta di 2x..al massimo sarà 1.9x...
basta prendere un piccolo aggiuntivo tele, metterci l'occhio dentro e avvicinarti ad un'oggetto..vedrete quasi 1:1..dov'è l'ingrandimento..mentre se osserverete oggetti lontani (sempre con l'occhio li dentro) noterete differenza.

ciao

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
EmSiV
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi... Dove si trova la verità?

Io dico solo quello che credo di sapere Very Happy...
Se la focale minima è e equivalente a 35mm, con un 10x abbiamo come massima focale 350mm.
Applicando un tele 3x, dovemmo moltiplicare 35x30, ottenendo 1050mm.

Non so quanto possa servire...

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:47 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

se ad una focale 10x aggiungo un moltiplicatorredi focale 3,2 x arrivo ad un 32x e su questo non ci sono dubbi,poi se da 10x voglio vedere come viene un 32 x credo ragionandoci che dovrebbe essere come dice filip aggiungendo il 32 % e non facendo il 300%
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:48 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

se ad una focale 10x aggiungo un moltiplicatorredi focale 3,2 x arrivo ad un 32x e su questo non ci sono dubbi,poi se da 10x voglio vedere come viene un 32 x credo ragionandoci che dovrebbe essere come dice filip aggiungendo il 32 % e non facendo il 300%
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinok
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Il metodo che ho citato prima non è farina del mio sacco e mi sembrava corrispondesse. Per tagliare la testa al toro posto 2 foto uguali fatte con la s5000 a tutto zoom con a fianco lo stesso soggetto fotografato con un tele 1.5x e un 2.2x.

Ho fatto la prova solo con il 1.5x.
Secondo me non sono valori reali quelli riportati, cioè è dichiarato 1.5 ma ingrandisce meno.
Se fosse un 1.5 sarebbe così:

tele150_dichiarato.jpg
 Descrizione:
Il tele 1.5x preso dall'esempio
 Dimensione:  51.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1721 volta(e)

tele150_dichiarato.jpg

tele150.jpg
 Descrizione:
Il tele 1.5x calcolato a partire dal 350mm originale
 Dimensione:  47.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1721 volta(e)

tele150.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EmSiV
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinok ha scritto:

Secondo me non sono valori reali quelli riportati

Oppure il metodo non è giusto... Mah

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinok ha scritto:
Fidati, io l'ho testato.
Ho preso una foto con il 12 della Z3 e una con il 12x unito a un 2x digitale (se hai l'aggiuntivo, lo usi al posto del 2x digitale).

Poi ho ridimensionato al 200% la prima foto e ci ho incollato sopra quella fatta con il 12x*2x e le dimensioni combaciavano (ovviamente sulla prima c'era molta roba di più, che sarebbe quella tagliata fuori dal sensore)
Ho fatto la prova.... hai ragione tu!
EmSiV ha scritto:
Se la focale minima è e equivalente a 35mm, con un 10x abbiamo come massima focale 350mm.
Applicando un tele 3x, dovemmo moltiplicare 35x30, ottenendo 1050mm.

Non so quanto possa servire...
Se no mi sbaglio la s5500 come la s5000 ha un 37mm che diventa a tutto zoom 370mm che diventano 1110mm con un tele 3x.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: