Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aureliano Buendia utente

Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 58 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 11:15 am Oggetto: Alla luce di Caravaggio |
|
|
Questa è una richiesta, se vogliamo quasi un gioco, che propongo agli esperti di foto in studio, e in particolare di illuminazione artificiale; Mi piacerebbe un dibattito che con lo scambio di vari opinioni arricchisca tutti, una specie di brainstorming in cui ogni risposta è bene accetta
Chiunque abbia visto un quadro di Caravaggio non può non averne apprezzato il gioco della sua luce, così particolare e così naturale allo stesso tempo. Ebbene, se volessimo anche solo lontanamente cercare di replicare la sua illuminazione, come potremmo fare in uno studio fotografico?
Vi allego tre quadri celebri. Voi come fareste per illuminare una scena nello stesso modo?
La vocazione di San Matteo:
L'incredulità di San Tommaso
La meditazione di San Girolamo
Naturalmente se volete proporne altre sono tutte bene accette!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
E perché non Vermeer?
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Aureliano Buendia utente

Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 58 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 11:38 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | E perché non Vermeer?
 |
La ragazza con l'orecchino di perla la facciamo in un secondo tread  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Vocazione di San Matteo:
1) Luce dura in alto a dx a ore 4 (immaginando la scena dall'alto) schermata in basso con un gobo posto appena fuori dalla scena e la luce lontana da esso (per l'ombra dura sul muro di sfondo)
2) luce dura a dx a ore 5, molto distante dai soggetti in modo da illuminare abbastanza uniformente sia le prime tre figure a dx sia quelle sedute.
3) luce fill morbida a sx a ore 7 per schiarire le ombre, 2 o 3 stop sotto la luce principale
Sono in dubbio sull'illuminazione delle gambe sotto al tavolo.
Dimentico altro?
Giochino molto interessante.  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Ultima modifica effettuata da Teo76 il Mar 23 Feb, 2010 3:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 2:52 pm Oggetto: Re: Alla luce di Caravaggio |
|
|
Aureliano Buendia ha scritto: | Questa è una richiesta, se vogliamo quasi un gioco, che propongo agli esperti di foto in studio, e in particolare di illuminazione artificiale; Mi piacerebbe un dibattito che con lo scambio di vari opinioni arricchisca tutti, una specie di brainstorming in cui ogni risposta è bene accetta
Chiunque abbia visto un quadro di Caravaggio non può non averne apprezzato il gioco della sua luce, così particolare e così naturale allo stesso tempo. Ebbene, se volessimo anche solo lontanamente cercare di replicare la sua illuminazione, come potremmo fare in uno studio fotografico?
Vi allego tre quadri celebri. Voi come fareste per illuminare una scena nello stesso modo?
Naturalmente se volete proporne altre sono tutte bene accette!  |
Bellissima idea, credo che anche la fotografia debba molto a Caravaggio, sia per il suo profondo studio della luce e della valenza della stessa ai fini della comunicazione, sia per la rigorosa composizione dei suoi ritratti.
Mi permetto di rilanciare con:
"Il sacrificio di Isacco"
"Il Bacchino"
Consiglio poi il museo virtuale realizzato dalla rai, un'impareggiabile raccolta in alta risoluzione di tutte le opere dell'artista:
http://www.caravaggio.rai.it/ _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 3:43 pm Oggetto: |
|
|
L'incredulità di San Tommaso
1) praticamente in verticale un po' dietro, lievemente spostata a sx, in pratica che punta sulla spalla di san tommaso (vedi ombra della testa di san tommaso)
2) in alto a sx a ore 5/6 morbida (vedi ombra della testa di gesù e sua veste)
3) pannello riflettentein basso davanti per schiarita frontale
Altro? _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 3:45 pm Oggetto: Re: Alla luce di Caravaggio |
|
|
neldot ha scritto: |
"Il Bacchino"
|
beh, sto Caravaggio avrebbe potuto anche esporre a -0.3/0.7ev per salvare la spalla bruciata. Mica si fanno le foto così così che tanto poi c'è l'accademia di Brera che restaura tutto in postproduzione  _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 3:50 pm Oggetto: |
|
|
C'è qualcuno che ci ha provato....
http://www.flickr.com/photos/20784016@N08/
Ciao.
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Teo, scusami, credevo che il limite fosse di 1024px anche per le immagini linkate. Non succedera più.  _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Aureliano Buendia utente

Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 58 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 24 Feb, 2010 10:59 am Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Vocazione di San Matteo:
Sono in dubbio sull'illuminazione delle gambe sotto al tavolo.
|
Sembra essere la classica illuminazione che si ottiene con un pannello riflettente argentato, che ne dici?
Ultima modifica effettuata da Aureliano Buendia il Mer 24 Feb, 2010 11:04 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Aureliano Buendia utente

Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 58 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 24 Feb, 2010 11:02 am Oggetto: |
|
|
doppio, sorry |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giangifreetime utente
Iscritto: 11 Ott 2007 Messaggi: 188 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Dom 16 Mgg, 2010 9:23 pm Oggetto: |
|
|
La tecnica da utilizzare è quelle del flash con il black foil, poi in PS utilizzandi la funzione di schiarita cin i livelli realizzi l'effetto tipo:Marianna con l'orecchino di perla.Questa tecnaca per i mezzo busto, mentre quelle delle scene più complesse bisogna essere veramente bravi artisti per ricreare tali effetti. _________________ Canon 50D EOS 18/50 EF 2.8 FLASH SPEEDLITE 580 EXII. canon 400D 28-135 USM, METZ 45 CL4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|