photo4u.it

CHIARIMENTO... D5000 + 18-200 VRII

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
esinco
utente

Iscritto: 01 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 10:37 pm    Oggetto: CHIARIMENTO... D5000 + 18-200 VRII Rispondi con citazione

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e nel mondo della fotografia quindi mi scuso anticipatamente se non riesco ad esprimermi correttamente o se non uso i termini appropriati...
ho acquistato ieri un 18-200 VR II (la versione con la scritta oro)appena montato sulla mia D5000 ho notato un problema(non so se è normale) quando si prova a scattare una foto al cielo... praticamente puntando il cielo e provando a mettere a fuoco, si vede nel mirino una specie di alone che va a stringersi e poi si riapre lasciando sugli angoli l'immagine più scura... allarmato ho fatto provare il tutto ad amici che hanno il solito obiettivo ma nella versione precedente montato sia su una D300 e su una D200 in entrambe si presenta il solito problema ma meno accentuato... Non saprei, magari la mia avendo il pentaspecchio quindi un mirino meno luminoso delle sorelle maggiori con il pentaprisma risalta questo effetto.. o forse è un difetto dell'obiettivo. Premetto che il difetto si presenta quando si iniziano a superare i 120/130 mm e che nelle foto scattate non si vede nessuna anomalia (perlomeno io non ci noto nessun difetto)...
Visto che ha 1 giorno di vita, se fosse un difetto lo spedisco indietro e chiedo la sostituzione... Grazie mille e scusate ancora per la terminologia... MATTEO

Alex.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  98.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 893 volta(e)

Alex.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, detta così mi sembra semplicemente la modalità di visione del pentaspecchio. E' più un effetto ottico dell'occhio che non vede uniformemente tutta l'inquadratura.
Se ho capito correttamente, è tutto normale.
A maggior conferma il fatto che su D200 e D300 il problema si vede meno perche montano un pentaprisma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
esinco
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per la tempestiva risposta...Praticamente lavorando oltre i 120/130 mm quando l'obiettivo tenta invano di mettere a fuoco un oggetto tipo il cielo, si vede una specie di anello chiaro che si restringe e poi si riallarga lasciando tipo della vignettatura sugli angoli...scattando la foto, tutto scopare... ho provato anche utilizzando la funzione live view ma in questo caso non si vedono anomalie... era solo per sapere se è un difetto del mio obiettivo o semplicemente una cosa normale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si perchè oltre i 120 diventa più scuro e si nota di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
esinco
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pallonaro Quindi si può definire una cosa normale per questa tipologia di obiettivi...e non un difetto???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlerei di comportamento fisiologico. Premesso tutto quanto detto prima. Più che di obiettivo dobbiamo parlare di mirino e di come viene visualizzata l'immagine dal nostro occhio attraverso di esso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
esinco
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato un'altra d5000 che montava il 18-200 vr(scritta rossa)... solito problema, quindi tutto risolto... immagino sia una cosa normale e non un problema... Grazie MATTEO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di niente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: