Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photofuji nuovo utente
Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 40
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 4:04 pm Oggetto: help : uso del paraluce e scelta iso |
|
|
Vorrei 2 consigli su come utilizzare la meglio le macchine fotografiche digitali, in particolare 1 l'uso del paraluce influisce sulla qualità delle fotografie ??
E poi come scegliere il valore degli iso ??
Il valore iso indica la sensibilità alla luce.. dunque un valore elevato quando c'è poca luce giusto ? come gestire il rumore ??
fin'ora con la 6500fd ho ottenuto delle foto abbastanza buone a 1600 iso, ma 3200 iso sono praticamente inutilizzabili a causa del rumore.
che mi consigliate ?
3200 iso sono consigliabili soltanto per le foto notturne ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vorrei 2 consigli su come utilizzare la meglio le macchine fotografiche digitali,.... | Chiedere consigli su come usare al meglio le digitali è un po' vaga come domanda. Se parliamo della s6500, ti direi che il massimo lo ottieni scattando in raw con la macchina in manuale... ma non te lo dico finchè non avrai preso dimestichezza con il mezzo. Citazione: | in particolare 1 l'uso del paraluce influisce sulla qualità delle fotografie ?? | Le fonti di luce, che possono essere il sole, una lampada o un riflesso, se riescono a sparare la loro luce diretta sul vetro frontale del obiettivo, possono dar luogo a degli aloni o macchie visibili sulle foto. Il paraluce, salva nella maggior parte dei casi questo possibile inconveniente. Se la fonte di luce è difronte, il paraluce non può nulla. Citazione: | E poi come scegliere il valore degli iso ??
Il valore iso indica la sensibilità alla luce.. dunque un valore elevato quando c'è poca luce giusto ? | Giusto. Aumenta la sensibilità iso solo quando vedi che i tempi sono troppo lunghi e rischi il mosso; aumentala solo lo stretto necessario e se il soggetto è fermo, lasciala a 100 ed usa il cavalletto. Citazione: | come gestire il rumore ?? | Più bassa è la sensibilità usata e meno hai bisogno di preoccupartene.
Più avanti imparerai ad usare il raw, da esso otterrai immagini senza alcun filtraggio del rumore da parte della macchina e quindi potrai essere tu ad applicarlo in modo qualitativamente migliore a quello che la macchina applica in modo automatico al jpeg. dovrai però imparare ad usare un buon filtro. Citazione: | fin'ora con la 6500fd ho ottenuto delle foto abbastanza buone a 1600 iso, ma 3200 iso sono praticamente inutilizzabili a causa del rumore.
che mi consigliate ? | In jpeg puoi spingerti fino a 800 iso per foto di piccolo formato. I 1600 iso sono ancora abbastanza usabili ma solo usando raw e filtro di terze parti. I 3200 iso li userei solo se l'alternativa fosse quella di non fotografare.
Ti ricordo che la tolleranza al rumore cambia a seconda del progetto finale della foto, che può essere stampa o web. Naturalmente anche le dimensioni influiscono sia per l'una che per l'altra finalità.  |
|
|
 |
photofuji nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 7:51 pm Oggetto: |
|
|

Ultima modifica effettuata da photofuji il Mar 23 Feb, 2010 8:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
photofuji nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 7:52 pm Oggetto: |
|
|
photofuji ha scritto: | beh si, diciamo che ho già acquisito abbastanza dimistichezza con la modalità manuale e scattando in jpg, (anche grazie ai tuoi consigli sull'uso dell'esposimetro ) ora farò del mio meglio per passare al raf. Avevo ancora qualche dubbio sulla scelta degli iso, anche se ho letto praticamente tutti i 3d del forum dedicati agli iso
Ho notato con estremo piacere che 100 iso e 1600 iso sono i due standard che offrono il minor livello di rumore rispetto agli altri.
Ad esempio gli 800 iso insieme ai 3200 solitamente sono particolarmente fastidiosi, almeno sulle macro in jpg.
Ora passerò al raf... prima però mi sembra di capire che dovrò sostituire la pila interna alla 6500 perchè ogni volta che tolgo le batterie (anche solo per la sostituzione delle pile scariche) devo reimpostare la data e le impostazioni... una seccatura ma ne vale la pena  |
|
|
|
 |
photofuji nuovo utente
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Avevo ancora qualche dubbio sulla scelta degli iso, anche se ho letto praticamente tutti i 3d del forum dedicati agli iso | Hai letto anche questo? Citazione: | Ho notato con estremo piacere che 100 iso e 1600 iso sono i due standard che offrono il minor livello di rumore rispetto agli altri.
Ad esempio gli 800 iso insieme ai 3200 solitamente sono particolarmente fastidiosi, almeno sulle macro in jpg. | Non ho capito
Come fanno i 1600 iso ad avere il minor livello di rumore assieme ai 100?? E gli 800 iso che sono 1 stop in meno dei 1600 sono fastidiosi??
Immagino di aver frainteso qualcosa.... Citazione: | Ora passerò al raf... prima però mi sembra di capire che dovrò sostituire la pila interna alla 6500 perchè ogni volta che tolgo le batterie (anche solo per la sostituzione delle pile scariche) devo reimpostare la data e le impostazioni... una seccatura ma ne vale la pena | Puoi passare al modo raw quando vuoi. Al limite, quando dovrai cambiare le batterie, se si resetta tutto basterà rimettere il modo raw. Sei sicuro di essere in grado di sostituire la batteria tampone?
.... Hai inviato il tuo ultimo post mentre scrivevo.... |
|
|
 |
photofuji nuovo utente
|
Inviato: Mer 24 Feb, 2010 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo alla fuji son stati bravi, la batteria interna sta sul lato dell'obiettivo, non proprio dietro al display. Così considerato che avrei dovuto rimuovere e reinserire 4 o 5 minuscoli flat-cable, ho deciso di rinunciare.
Dovrò rivolgermi all'assistenza oppure ad un centro specializzato...  |
|
|
 |
|