Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcocantile utente attivo
Iscritto: 16 Feb 2010 Messaggi: 576 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 12:06 pm Oggetto: ... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ultima modifica effettuata da marcocantile il Sab 06 Mar, 2010 11:45 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gi.gus utente attivo

Iscritto: 28 Set 2009 Messaggi: 998 Località: brianza
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 2:34 pm Oggetto: |
|
|
a parte la macchina che disturba (non credo che potevi ad ogni modo spostarla) da un mio punto di vista credo un taglio in verticale avrebbe giovato allo scatto
ciao gigi _________________ gigi |
|
|
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 3:27 pm Oggetto: |
|
|
gi.gus ha scritto: | a parte la macchina che disturba (non credo che potevi ad ogni modo spostarla) da un mio punto di vista credo un taglio in verticale avrebbe giovato allo scatto
ciao gigi |
...grazie per il commento, ciao  _________________ Marco Cantile |
|
|
katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 4:51 pm Oggetto: |
|
|
il controluce non è dei migliori, sminuisce l'espressione del volto, sono attirata dalla luce abbagliante dello sfondo. |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Il soggetto fotografato guarda il fotografo.
Anche se forse non si può parlare propriamente di posa, certamente non ostacola il lavoro di chi lo fotografa, sembra anzi volerlo favorire.
Sempre che la mia lettura dell'immagine non sia condizionata da elementi troppo soggettivi mi sembra velatamente di intuire una domanda
Ma perché cavolo mi sta fotografando?
Ma con un atteggiamento divertito, forse anche compiaciuto e complice.
La grande croce che pende sul petto, così ben definita e materiale, diventa il primo punto su cui lo sguardo dell'osservatore si sofferma, tanto che la fotografia nel suo complesso sembra indicare che il soggetto è orgoglioso di farla vedere.
Quale che sia, Ritratto oppure Street & Life Photography, è senza dubbio ben diversa dalle solite fotografie che vediamo inserite in questa sezione.
Il soggetto è in primo luogo un essere umano, considerato tale, guardato con simpatia.
Il Bianco e Nero mi appare di buona qualità, nel suo complesso ... anche se il palazzo sulla destra, soprattutto nella parte alta, appare un po' bruciato.
Ed è forse in questo senso che un taglio diverso avrebbe migliorato la fotografia ... forse anche un taglio quadrato sarebbe da prendere in considerazione, in pratica conservando solo la parte sinistra della fotografia.
Non sarebbe neppure troppo lontano dalla filosofia dell'immagine ...
Sia ben chiaro che non so nulla di Street & Life Photography ... tutto quanto espresso è il frutto di una mia opinione, del tentativo di capire cosa sta dietro allo scatto, la storia di come è nato lo scatto ... forse il discorso sembrerà anche Fuori Tema ...
Potrei essere smentito in tutto dall'autore, potrei rimediare la classica brutta figura. Oppure no?
E questa volta nessun pollicione alzato ... _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 9:28 pm Oggetto: |
|
|
katia82 ha scritto: | il controluce non è dei migliori, sminuisce l'espressione del volto, sono attirata dalla luce abbagliante dello sfondo. |
...la luce c'è e non ho potuto fare diversamente, anche questo è street, prendere o lasciare, un attimo dopo il tipo non c'è o non è più "fotografabile".
grazie per il commento, ciao _________________ Marco Cantile |
|
|
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 9:31 pm Oggetto: |
|
|
gparrac ha scritto: | Il soggetto fotografato guarda il fotografo.
Anche se forse non si può parlare propriamente di posa, certamente non ostacola il lavoro di chi lo fotografa, sembra anzi volerlo favorire.
Sempre che la mia lettura dell'immagine non sia condizionata da elementi troppo soggettivi mi sembra velatamente di intuire una domanda
Ma perché cavolo mi sta fotografando?
Ma con un atteggiamento divertito, forse anche compiaciuto e complice.
La grande croce che pende sul petto, così ben definita e materiale, diventa il primo punto su cui lo sguardo dell'osservatore si sofferma, tanto che la fotografia nel suo complesso sembra indicare che il soggetto è orgoglioso di farla vedere.
Quale che sia, Ritratto oppure Street & Life Photography, è senza dubbio ben diversa dalle solite fotografie che vediamo inserite in questa sezione.
Il soggetto è in primo luogo un essere umano, considerato tale, guardato con simpatia.
Il Bianco e Nero mi appare di buona qualità, nel suo complesso ... anche se il palazzo sulla destra, soprattutto nella parte alta, appare un po' bruciato.
Ed è forse in questo senso che un taglio diverso avrebbe migliorato la fotografia ... forse anche un taglio quadrato sarebbe da prendere in considerazione, in pratica conservando solo la parte sinistra della fotografia.
Non sarebbe neppure troppo lontano dalla filosofia dell'immagine ...
Sia ben chiaro che non so nulla di Street & Life Photography ... tutto quanto espresso è il frutto di una mia opinione, del tentativo di capire cosa sta dietro allo scatto, la storia di come è nato lo scatto ... forse il discorso sembrerà anche Fuori Tema ...
Potrei essere smentito in tutto dall'autore, potrei rimediare la classica brutta figura. Oppure no?
E questa volta nessun pollicione alzato ... |
..grazie per l'analisi dettagliata e per il parere espresso, come detto sopra così è andata, se piace piace
ciao _________________ Marco Cantile |
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Direi che hai già detto tutto quello che si poteva dire. Perfetta così. Altro non si può aggiungere. |
|
|
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Direi che hai già detto tutto quello che si poteva dire. Perfetta così. Altro non si può aggiungere. |
Esaminando bene una bella cornice gliela ficcherei, non troppo invasiva, cioè il giusto quanto basta  |
|
|
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Direi che hai già detto tutto quello che si poteva dire. Perfetta così. Altro non si può aggiungere. |
...la perfezione non esiste, grazie per il passaggio, ciao _________________ Marco Cantile |
|
|
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 11:39 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | Esaminando bene una bella cornice gliela ficcherei, non troppo invasiva, cioè il giusto quanto basta  |
...ti ringrazio per il consiglio, ma le cornici proprio non le sopporto
ciao fast2 _________________ Marco Cantile |
|
|
|