photo4u.it

S5500-Cielo sgranato e regolazione nitidezza
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ronnydaca
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:05 pm    Oggetto: S5500-Cielo sgranato e regolazione nitidezza Rispondi con citazione

Non capisco come mai ogni volta che fotografo il cielo con le nuvole nella foto è evidentissima la grana.

Secondo quesito:
Non capisco come regolare la nitidezza, nella foto della mia galleria, quella del paesaggio, la parte sottostante, risulta un pò impastata(e scattata in raw) pensavo dipendesse dalla nitidezza, era su normale, ma poi su un post ho letto che doveva essere su soft per rendere meglio coi dettagli, ma allora se lo mettevo su contrastata al massimo ?? insomma, che regole dovrei usare?? Ho notato che nei ritratti uso lo zoom al max per fare lo sfondo sfocato e risultano nitidi, i paesaggi o qualche albero ripreso da lontano, con lo zoom e cavalletto risulta un pò opaco....... Surprised
Qualche delucidazione in merito??

Mi interessa sopratutto com eregolare i valori di nitidezza della macchina. Wink

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tienila su normal, in alcune occasioni puoi spstare su soft (tipo nei ritratti).
Fer avere lo sfondo sfocato devi avere lo sfondo stesso ad una certa distanza dal soggetto. Più è lontano, più viene sfocato. Questa distanza varia però in base alla distanza che hai tu stesso dal soggetto.

Facciamo una ipotesi. Soggetto a 4m e sfondo diciamo a 15m. Se il soggetto fosse stato a 10m lo sfondo per venire sfocato dovrebbe trovarsi molto più lontano. Esistono delle regole che i più esperti ti sapranno spiegare bene (anche qualche guida on line).
Il mio esempio è puramente indicativo. Inoltre per ottenere il massimo dovresti anche aprire il diaframma.

Per la grana delle foto, effettivamente in quella c'è, forse dipende dalle impostazioni di scatto. Cmq non preoccuparti poichè in stampa si nota appena.

I soggetti lontani, ripresi con lo zoom al massimo, sembrano un po' fuori fuoco per vari motivi, tra cui la decadenza della qualità dell'ottica a quella focale e perchè perdi un po' di luminosità, perchè è più difficile metterli a fuoco (potresti avere a fuoco un oggetto vicino) ed anche a causa del micromosso, che si presenta anche con il cavalletto se non hai usato l'autoscatto.

P.S. A me cmq quella grana sotto le nuvole piace molto. Fà molto pellicola.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami, ho visto adesso nel commento della foto che hai regolato alcuni valori in post produzione. Questo è senz'altro il motivo che ha accentuato il ruomore dello scatto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ti ringrazio per la spiegazion eesauriente, lo sfondo sfocato ormai riesco a farlo sempre, m aquesto era solo per fare un esempio, anche a me piace la grana a volte, ma posso ottenere con questa macchina foto del cielo senza grana??

Poi nn ho capito bene, se io imposto l anitidezza su valore + alto, cosa otterrei di +??
Provero di certo, ma dato che sono qui............

normale dovrebbe andare bene sempre, soft sui ritratti e nitidezza alta?? dove??

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HO modificato in post produzione, ma la grana è evidentissima anche senza ritocchi.

Quando faccio ritratti, o foto normali, la grana nn c'è, tu ipotizzi ch epossa dipendere dalle impostazioni di scatto, di che tipo??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente dalla combinazione tra tempi ed apertura o dal tipo di misurazione. Ho notato per esempio che se uso "multi" mi crea, con foto dove ci sono grandi passaggi tra luce ed ombra molto più grana di quando uso spot. Solo che con quest'ultimo la foto è meno bilanciata.
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e puo darmi l'effetto grana??
ti do le combinazioni, magari puoi capirne + di me....

1/500
f6.3

focal 6.7 (altra cosa, come calcolo a quanto corrisponde??)

Nel tuo gransasso c'è ne pochissima...........secondo te per le prox prove cos adovrei modificare, i tempi credo vero??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho usato spot, è vero, ho dovuto modificare i livelli sotto il cielo, facendo una selezione, per aumentare la luminosità, nn ho mai provato ad usare il multi, bilancia meglio dici?? e average cosa verrebbe fuori in una foto cosi??

Ovviamente domani proverò tutto, m ati ringrazio per la cortesia "Notturna" Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 1:06 am    Oggetto: info Rispondi con citazione

allora intanto imposta la macchian su multi che e perfetto almeno nel 95 %dei casi.......amenoche non sei cotroluce poi se proprio non vuoi grana imposta iso 100 o meno se e possibile.... se poi ce ancora grana filtrala con netimage e la grana scomparira totalmente cosi come il rumore.... in stampa pero' e molto meglio la grana ti da immagini piu' nitide e reali credimi e non e visibile cosi come nel monitor ma e stupenda da vedersi in stampa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao....

non avete specificato che per avere uno sfocato ottimale dello sfondo, al di la' della posizione del soggetto e' molto importante avere un diaframma molto aperto (alla minima focale la S5000 arriva a f2.8).

Riguardo la grana, innanzitutto un consiglio mio spassionato, soprattutto di giorno prediligi bassi ISO.
Controlla anke il fattore di compressione JPG, se questo e' molto spinto potresti perdere dettagli nello scatto che ti rendono il cielo meno uniforme aggiungendo al gia' presente rumore del sensore il deterioramento dovuto alla compressione del file.

Riguardo l'esposizione.... la modalita' multi e' la piu' comune utilizzata per scattare, quella che fornisce migliori compromessi tra alte luci ed ombre, usa lo spot esclusivamente se devi fotografare in situazioni in cui vuoi prediligere una particolare esposizione per un soggetto (ad esempio un controluce, spot sul soggetto e poi scatta, se dai anke un colpo di flash come riempimento non ci sta male).

Posta qualke foto cosi' gli do uno sguardo ....

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Inoltre per ottenere il massimo dovresti anche aprire il diaframma.
Very Happy
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
Citazione:
Inoltre per ottenere il massimo dovresti anche aprire il diaframma.
Very Happy

Pardon.... m'era sfuggito !!!!! Imbarazzato

Sono sveglio dalle 5 ed un po' di sonno si comincia a presentare !!!

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo sfocato infatti uso sempre diaframmi aperti al massimo, 2.8 a focali basse e 2.9 su tele, però forse scrivendo ho posto male la domanda, quello voleva solo essere un esempio per spiegare che utilizzando il tele spinto (per ottenere lo sfocato unito al diaframma aperto) venivano fuori immagini nitide, invece utilizzando il tele spinto, nel paesaggio, avevo l eimmagini un pochino impastate, e nn so se dipende dal tempo di posa.

Daniel, nella mia galleria c'è una foto di paesaggio, questa è stata fatta a iso 64, quindi pensavo di nn ottenere rumore, infati nn è rumore come spiegato in altri post, ma grana e concordo con voi che in fase di stampa è bella, io volevo sapere perche viene fuori solo quando fotografo il cielo.... LOL

Altra cosa, che vi richiedo cortesemente:

LE regole per impostare la nitidezza, quaqndo soft, quando medio e quando contrastato??

Grazie a tutti Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimnticavo, la foto in questione viene da un raw.......voi la vedete con una compressione jpeg dell' 80%

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ce la puoi postare senza post work? Di solito agendo troppo su saturazione e livelli compare una certa "grana".

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 10:34 am    Oggetto: info Rispondi con citazione

allora usa soft se fotografi personi per avere una sensazione di morbidita' della pelle hard se fotografi paesaggi e soprattutto edifici il contrastato usalo sui paesaggi o su foto al mare dove ti aumenta un po la saturazione dei colori e del contrasto..... per quanto riguarda la nitidezza spesso e causata dall'apertura diaframma io infatti con la s7000 scatto quasi sempre su f4.0 perche altrimenti avvolte le foto da 12 mega viste ad una grandezza del 100% sembrano mostrare un piccolissimo micromosso.......... prova a scoprire quale' l'apertura migliore per la tua macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, un pò di grana è aumentata con il postwork, ma nella foto originale gia c'è, la metto in galleria, ridim. a 1024 e compressa in jpeg a 85% da Raw-Tiff.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=37032
PErò è quasi uguale al pw, avevo cancellato il raw e ho solo il tiff derivato da raw, cmq la grana era quella.(a 800x600 ovviamente nn si nota)
Ripeto, nn è un problema grave, ero curioso di sapere se si poteva evitare, almeno per il cielo, tanto mi compare solo li......

Quindi il diaframma incide anche su questo, nei ritratti però nn si nota.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 10:56 am    Oggetto: info Rispondi con citazione

se e solo per il cielo che la grana non ti piace perche non lo filtri un po'?

ei sicuro che nei ritratti non te lo faccia? prova a mettere il soggetto a 5 o 6 metri dalla macchina e scatta alla focale minima senza usare lo zoom
prova anche in diverse condizioni di luce tipo al mattino o al tramonto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ronnydaca
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse nn mi sono spiegato bene, nn è ch enn mi piace, volevo sapere perche usciva solo col cielo, nei ritratti nn esce poer nulla, anche con poco zoom, l efoto sono nitide e pulite, a 64 iso è cosi, se alzo a 400 allora si, anche un po a 200, ma l amia è una curiosita tecnica..... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 1:40 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

penso che sia normale e che seve per dare quel senso di spessore ,profondita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: