|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 9:58 am Oggetto: Usare esposimetro esterno per riprese video |
|
|
Sul manuale (pagina 13) del mio Sekonic L-308S c'è scritto che può essere utilizzato anche per la "cinematografia". In particolare dice che dopo i tempi "fotografici" per l'esposizione, cioè oltre 1/8000 sec., si possono impostare i frames per secondo scegliendo da 8 fino a 128.
Volendo fare una ripresa PAL dovrei mettere 25 fps giusto? Ho notato però che non cambia nulla a livello di luce rilevata se metto per esempio 24 fps (cinema) o 30 fps (NTSC). Anche per le riprese video non dovrei rilevare la luce per il singolo fotogtramma come se fossero 25 fotografie "esposte bene" al secondo?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno?  |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che il 24-25 o 30fps possa influire sensibilimente sull'esposizione, quindi credo sia normale che il risultato sia uguale.
Sul discorso dei singoli frame il discorso non è proprio uguale a quello della fotografia (ad esempio non è importante che l'immagine sia 'ferma'), ma a livello di esposizione credo che non cambi molto.
In ultimo: sì per il PAL devi impostare 25 fps
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|