Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 8:54 am Oggetto: Profilo ICC per la carta ILFORD |
|
|
Salve
Ho la stampante EPSON R1900.
Uso il MBP 17" di penultima generazione + OS Snow Leopard.
Lavoro tramite Photoshop CS4.
Per la prima volta che ho comprato la stampante.
Dopo aver configurato la stampante ecc ecc e postproduzionate le foto.
La carta che ho usato è ILFORD Galerie Smooth Gloss, ho scaricato il profilo colore adeguato della suddetta carta.
Inizio con la procedura di stampa... nel menu di stampa compare anche il profilo da selezionare ed ho scelto quello della ILFORD... Al secondo menu mi compare la scelta di carta EPSON Glossy, EPSON Premium Glossy e così via, ma manca la ILFORD.
Non capisco dove ho sbagliato?
Grazie mille. _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 9:08 am Oggetto: |
|
|
1) il monitor è calibrato/profilato?
2) hai affidato a Photoshop la gestione del colore in stampa? (mi pare di sì)
3) hai inibito ogni intervento del driver di stampa sul colore? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 9:52 am Oggetto: |
|
|
Il monitor è calibrato con Spyder 3 Elite
Dove trovo il menu per la gestione di stampa?
Dove posso inibire l'intervento del driver di stampa sul colore?
Nella fotocamera uso il profilo Adobe RGB e Photoshop è impostato su Adobe RGB (ma non la stampante).
Puoi spiegarmi passo passo e magari con gli snapshots.
Sono alle prime armi con la stampante fotografica xchè di solito porto in lab. _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 9:55 am Oggetto: Re: Profilo ICC per la carta ILFORD |
|
|
Dragon ha scritto: | Salve
Ho la stampante EPSON R1900.
Uso il MBP 17" di penultima generazione + OS Snow Leopard.
Lavoro tramite Photoshop CS4.
Per la prima volta che ho comprato la stampante.
Dopo aver configurato la stampante ecc ecc e postproduzionate le foto.
La carta che ho usato è ILFORD Galerie Smooth Gloss, ho scaricato il profilo colore adeguato della suddetta carta.
Inizio con la procedura di stampa... nel menu di stampa compare anche il profilo da selezionare ed ho scelto quello della ILFORD... Al secondo menu mi compare la scelta di carta EPSON Glossy, EPSON Premium Glossy e così via, ma manca la ILFORD.
Non capisco dove ho sbagliato?
Grazie mille. |
Il profilo è una cosa, l'impostazione della carta un'altra. Le calibrazioni dei vari tipi di carte sono scritte direttamente nel driver di stampa e non se ne possono aggiungere ulteriori. Nella pagina dove hai scaricato il profilo dovrebbe essere indicata anche l'impostazione da utilizzare nel driver. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 10:24 am Oggetto: |
|
|
Potete spiegarmi in modo chiaro altrimenti combino un pasticcio.
Grazie mille.  _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 10:29 am Oggetto: Re: Profilo ICC per la carta ILFORD |
|
|
Dragon ha scritto: | Inizio con la procedura di stampa... nel menu di stampa compare anche il profilo da selezionare ed ho scelto quello della ILFORD... Al secondo menu mi compare la scelta di carta EPSON Glossy, EPSON Premium Glossy e così via, ma manca la ILFORD. |
Non vedrai mai apparire la carta Ilford tra le carte disponibili nel driver. Devi cercare sul sito Ilford, oppure guardare se c'è scritto su di un foglio nella confezione della carta, quale carta Epson selezionare nel driver di stampa. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 10:38 am Oggetto: |
|
|
Ho già scaricato il profilo specifico per la carta Ilford. _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
Si, ho capito, infatti ce l'hai tra i profili disponibili in Photoshop. Tuttavia l'impostazione della carta nel driver di stampa non è un'altra cosa e non si possono aggiungere altre tipologie di carta.
Il profilo che hai scaricato è fatto per essere utilizzato con una determinata impostazione del driver. Il PDF che trovi all'interno del file zip assieme al profilo, si chiama "ReadMe1st_Galerie.pdf", ti spiega che le impostazioni si devono dedurre dal nome file del profilo (pagina 3).
Nel tuo caso come carta nel driver devi scegliere la "Premium Semigloss Photo Paper".
E' tutto scritto nel PDF. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 11:15 am Oggetto: |
|
|
Benissimo..
Forse xchè ho selezionato il tipo colore EPSON VIVIDO, ADOBE RGB anzichè NESSUNA
Vedo se andrà tutto bene  _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
|
|
 |

|
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 11:32 am Oggetto: |
|
|
Grazie infinite..Oggi lo provo visto che sto in ufficio con PC + WINZOZZ...Sorry x lo sfogo.  _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
|
|
 |
|