photo4u.it

exif e RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 3:15 pm    Oggetto: exif e RAW Rispondi con citazione

ragazzi ho fatto una ricerca,ma non sono riuscito a trovare proprio una spiegazione di cosa siano i dati EXIF me lo spiegate?

per quanto riguarda il RAW ho capito che sarebbe il formato della foto "non elaborato"?
ma non capisco xchè ho letto sul manuale della mia s5500 che se imposto il RAW non posso settare per esempio la qualità della foto è vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 3:39 pm    Oggetto: Re: exif e RAW Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:
ragazzi ho fatto una ricerca,ma non sono riuscito a trovare proprio una spiegazione di cosa siano i dati EXIF me lo spiegate?

per quanto riguarda il RAW ho capito che sarebbe il formato della foto "non elaborato"?
ma non capisco xchè ho letto sul manuale della mia s5500 che se imposto il RAW non posso settare per esempio la qualità della foto è vero?

Qui puoi trovare delle indicazioni sul formato exif:

http://www.exif.org/

Per quel che riguarda il formato RAW, conta che il formato raw è l'insieme di dati proveniente dal sensore, per cui la qualità della foto è strettamente legata al numero di pixel del sensore. Se il sensore ha 6 megapixel, l'immagine RAW sarà di 6 megapixel, per questo motivo non puoi settare la qualità. Sarà sempre quella massima della fotocamera.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questo formato exif sono delle informazioni che la fotocamera aggiunge al file automaticamente?
come posso fare per visualizzarle?ci vogliono software appositi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Temple
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi visualizzarle anche windows.
Click col destro sul file, quindi proprietà.
In alto clicki su riepilogo, poi fai avvanzate.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico "problema" è che io uso mac
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:
l'unico "problema" è che io uso mac

E che problema c'è?

Se usi iPhoto, ti da tutti i dati exif della foto. Se usi Photoshop anche. Puoi anche usare Graphic Converter per vedere i dati exif.
Anche "Anteprima" ti permette di vedere i dati exif (apri l'immagine e premi Mela+I)

E poi... usare un mac non è mai un problema, semmai un vantaggio... Very Happy

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è proprio per questo che l'ho messo tra virgolette Very Happy Very Happy
ci mancherebbe mai che io dica una cosa del genere Very Happy

cmq in iphoto dove li vedo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok l'ho trovato,ma nei vari dati quando indica Lungheza Focale,cosa intende?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... la lunghezza focale no? la focale dell'obiettivo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si il problema è ch al momento mi sfugge,mica è lo stesso valore che si usa per indicare quando avvicina lo zoom?
perdonate l'ignoranza..
ma sto apprendendo un po troppi concetti tutti insieme e faccio confusione LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mh... è quel numero scritto in mm sulla lente, al limite moltiplicato di un certo fattore per renderlo uguale a quello che si avrebbe su una macchina fotografica 35mm tradizionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok perfetto ho capito Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli exif ti indicano i dati di scatto... tempo d'esposizione, diaframm, iso, lunghezza focale.... ecc..... se dici che macchina hai ... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho detto che macchina ho,la s5500 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: