photo4u.it

d90 problemi autofocus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:51 am    Oggetto: d90 problemi autofocus Rispondi con citazione

ciao a tutti, sono un nuovo utente del sito.

ho 25 anni, ho sempre fotografato.ho iniziato con una nikon fm3 dei miei, poi sono passato a una fuji s6500 e, dopo 5 anni, a natale, ho comprato una d90 con 18-55 e 55-200, entrambi vr.(18-55 che cambierò appena avrò soldi, il 55-200 è davvero buono, per essere una lente da kit)

macchina davvero stupenda, finalmente non ho più quel 28-300 che, per quanto buono, non mi permetteva di giocare con la pdc come volevo, alti iso usabilissimi (io fotografo perlopiù ad alti iso), gamma dinamica degna di quel nome...insomma, sono più che soddisfatto.

i problemi sono inziati quando ho messo su il 50mm della vecchia reflex.
la messa a fuoco "salta".quando il puntino è verde e non lampeggia, condizione ideale, secondo il manuale, la foto esce fuori fuoco.visto che, per ora, ho usato questo obbiettivo per l'80% delle foto, ho più o meno imparato a conoscere questo difetto, ma mi paicerebbe eliminarlo.qualcuno ha qualche idea?il fuoco è perfetto quando il puntino lampeggia, a volte prima della perfetta messa a fuoco(secondo la macchina) a volte dopo.si va a tentativi e a occhio...

voi come risolvereste?

grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti farlo tarare insieme alla macchina in un centro assistenza. IMHO è un problema di front/back focus molto ricorrente con le digitali.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo immaginavo...uff...ma è facile?o lo divranno tenere per anni e anni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma come fai a dire che la D90 ha problemi di F/B Focus se il difetto si manifesta solo con il 50ino "vecchio" e non sulle due ottiche in Kit ??

Oppure ho capito male io il discorso ?? Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo capito che anche gli obbiettivi possono soffrire di f/b focus...mi sa che ho capito male.speravo fosse un problema di obbiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sostanzialmente dipende dall'accoppiata fotocamera obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il probelma puo' manifestarsi sia sulla macchina sia con l'ottica, pero' mi e' parso di capire che solo con il 50ino hai problemi ,quindi escluderei a priori la D90.

Prova a fare il test delle tre pile ,per essere certo Wink

http://focustestchart.com/focus10.pdf

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000

Ultima modifica effettuata da nitalnital il Gio 18 Feb, 2010 12:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Scusa ma come fai a dire che la D90 ha problemi di F/B Focus se il difetto si manifesta solo con il 50ino "vecchio" e non sulle due ottiche in Kit ??

Oppure ho capito male io il discorso ?? Wink

Non è la macchina ad avere problemi ma quell'obiettivo accoppiato con questo particolare esemplare ma per farlo tarare occorre portare anche la macchina, tutto qui.

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
lo immaginavo...uff...ma è facile?o lo divranno tenere per anni e anni?

Di dove sei? magari dalle tue parci c'è un centro asssistenza nikon che ti risolve il problema in mezza giornata se gliela porti di persona.

capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

viaggio tra reggio calabria e pisa...a pisa ci dovrebbe essere, a reggio non so...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, ma il 50 della vecchia reflex dovrebbe essere un ai, quindi non autofocus (a meno che i tuoi non avessero preso l'af per usarlo sulla fm3). credo che ci sia ben poco da tarare in questo caso...
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Pisa c'è Del-Pal s.n.c. - Viale Bonaini, 88
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con quello che costa e se ti piace la focale per ritratti e Co. puoi "Investire" un centinaio di euro nell'ottimo 50mm f/1.8D...
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se conviene far tarare la macchina per il 50 ais alla fine puoi sempre mettere a fuoco controllando nel mirino e non la lucetta verde Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non so se conviene far tarare la macchina per il 50 ais alla fine puoi sempre mettere a fuoco controllando nel mirino e non la lucetta verde Wink

ripeto che non credo sia nemmeno possibile tarare l'af per una lente senza chip

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:

Effettivamente se si tratta di un AI/AIS credo anch'io che non sia possibile farlo tarare. Pensavo parlasse di un 50 AF.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:

In teoria si potrebbe, come ho scritto, far tarare la macchina per l'obiettivo ma lo troverei assurdo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, ecco la situazione:

l'obbiettivo in questione NON è autofocus, è questo:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/e5018n.jpg

qui ci sono le altre info

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

è il modello 50mm chrome, quello datato 1981-85

per ora, come dice il signor mario, mi regolo con il mirino, ma non è sempre precisissimo.

non volevo spendere subito altri 100 e passa euro, ho appena comprato la macchina e gli obbiettivi per un totale di 1099 euro, volevo accontentarmi di questo fisso..

ps: il mondo reflex è una cosa meravigliosa, questo cinquantino mi sta facendo togliere parecchie soddisfazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: