Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bottiglia nuovo utente
Iscritto: 19 Gen 2010 Messaggi: 17 Località: Cesena
|
Inviato: Gio 18 Feb, 2010 12:27 pm Oggetto: L'Ilfochrome è veramente morto?! |
|
|
Cari fotografi pellicolari... Da qualche tempo ho iniziato a sperimentare la stampa a colori con un tamburo jobo e una vasca termostatica autocostruita grazie all'aiuto di un amico. La qualità e i risultati mi sembrano buoni ma.... Niente regge il confronto con il mitico ilfochrome. A casa ho qualche stampa, con questa tecnica, regalatami da un parente che si dilettava di fotografia. Altre ho potuto ammirarle in verie mostre o da parenti di amici. Sono semplicemente meraviglie! I colori, la definizione dell'immagine, la resa dei dettagli, ecc.... meraviglie! Cosa impossibile da raggiungere (per ora) con l'elettronica.
Mi è capitato di leggere, nella mia strenua ricerca web e non solo, qual'è il procedimento della stampa con ilfochrome. Sembra un sistema molto più facile e veloce del ra4.
Però...
Esiste ancora? Non si trova nulla in giro per il web, solo qualche pacco di carta e qualche chimico forse scaduto, ovviamente a prezzi da follia. Il mio fotolaboratorio di (s)fiducia mi ha detto che è fuori produzione...
Possibile che per le nostre diapositive dobbiamo accontentarci di una schifosa stampa digitale che non raggiunge nemmeno l'un percento della qualità del vecchio ilfochrome? _________________ Provate a leggere un floppy da 5¼ pollici: io non voglio affidare i miei ricordi ad uno stupido, divora corrente e velocemente obsoleto computer.
_-_-_-_
guerrigliero combattente nelle compagnie Hasselblad e Canon FD |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Gio 18 Feb, 2010 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Sembra proprio che esista ancora:
http://www.ilford.com/en/products/ilfochrome/index.asp
Il problema casomai, è trovare un laboratorio che lo esegua. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
bottiglia nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 8:06 am Oggetto: |
|
|
Infatti ho visto che il sito ilford esiste e addirittura vi sono manuali tecnici da scaricare....
Il problema è trovare carta e chimici per fare da sé.... _________________ Provate a leggere un floppy da 5¼ pollici: io non voglio affidare i miei ricordi ad uno stupido, divora corrente e velocemente obsoleto computer.
_-_-_-_
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 10:37 am Oggetto: |
|
|
Incuriosito ho fatto una ricerca veloce... forse su fotoimpex ma non so il tedesco...
Provare a chiedere a Ilford direttamente no?  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 11:32 am Oggetto: |
|
|
Chiunque "se vuole" li puo' ordinare...  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
bottiglia nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che non so dove ordinarli... _________________ Provate a leggere un floppy da 5¼ pollici: io non voglio affidare i miei ricordi ad uno stupido, divora corrente e velocemente obsoleto computer.
_-_-_-_
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|