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doby1958 utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2006 Messaggi: 1923 Località: Monte Amiata
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Inviato: Gio 18 Feb, 2010 12:20 pm Oggetto: Garanzia Italia o import |
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Salve sono alla ricerca di dettagli sulle differenze che esistono tra garanzia import e italia, come ad esempio durata e caratteristiche, qualcuno sa darmi info..Grazie _________________ La mia galleria su Flickr - http://www.flickr.com/photos/28829257@N04/ |
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lukeluc utente
Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 68
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Inviato: Gio 18 Feb, 2010 2:00 pm Oggetto: |
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Da quello che so e ho letto in giro la garanzia Italia è di 24 mesi ed è completamente a carico di Canon Italia.
La import europa è anch'essa di 24 mesi ma ho letto che potrebbero farti delle storie dopo il primo anno, ma alla fine te la riparano. Naturalmente i manuali sono solo in inglese
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090316064739AA2efFT
Il problema è che può essere che non la riparino in Italia ma nel paese da cui è stata importata e quindi i tempi sono lunghi.
Inoltre può essere che ti facciano pagare il trasporto ( sui televisori è così )
La import internazionale dovrebbe essere di soli 12 mesi, però se il documento di acquisto è emesso da uno store italiano i 12 mesi successivi dovrebbero essere a carico del negozio e purtroppo ho dei seri dubbi che ciò avvenga. _________________ Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux ) |
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tenomis utente

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 78
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Inviato: Gio 18 Feb, 2010 5:55 pm Oggetto: |
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Riguardo alla garanzia di conformità, o meglio alle garanzie, sarebbe opportuno che "tutti" gli acquirenti di questo tipo di prodotti fossero a conoscenza del fatto che oltre alla garanzia convenzionale, a cui fate riferimento, esiste anche una garanzia "legale" che in Italia è regolamentata dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206).
Tale garanzia si affianca alla garanzia convenzionale ed attribuisce al venditore (e non al produttore) la responsabilità di garantire per due anni la conformità del prodotto venduto. Purtroppo questa garanzia viene spesso ignorata dai vari negozianti che in caso di problemi "dirottano" l'ignaro acquirente verso i centri assistenza ufficiali, quando in realtà spetterebbe a loro il compito di far riparare (o di sostituire, o di rimbarsare) il prodotto difettoso. _________________ FinePix S5600 - Canon 1000D
Ultima modifica effettuata da tenomis il Gio 18 Feb, 2010 7:42 pm, modificato 1 volta in totale |
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lukeluc utente
Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 68
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Inviato: Gio 18 Feb, 2010 6:07 pm Oggetto: |
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tenomis ha scritto: | Riguardo alla garanzia di conformità, o meglio alle garanzie, sarebbe opportuno che "tutti" gli acquirenti di questo tipo di prodotti fossero a conoscenza del fatto che oltre alla garnazia convenzionale, a cui fate riferimento, esiste anche una garanzia "legale" che in Italia è regolamentata dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206).
Tale garanzia si affianca alla garanzia convenzionale ed attribuisce al venditore (e non al produttore) la responsabilità di garantire per due anni la conformità del prodotto venduto. Purtroppo questa garanzia viene spesso ignorata dai vari negozianti che in caso di problemi "dirottano" l'ignaro acquirente verso i centri assistenza ufficiali, quando in realtà spetterebbe a loro il compito di far riparare (o di sostituire, o di rimbarsare) il prodotto difettoso. |
Infatti c'è una causa contro le grandi catene di distribuzione che non si prendono la responsabilità di portare l'oggetto rotto a riparare.
Questo è vergognoso, perchè se ne approfittano della loro potenza per prendere in giro i clienti. _________________ Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux ) |
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doby1958 utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2006 Messaggi: 1923 Località: Monte Amiata
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Inviato: Gio 18 Feb, 2010 7:15 pm Oggetto: |
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sono a fare questa domanda perchè i prodotti import costano diversi eurini in meno... per cui volevo capire a cosa andavo incontro. Pertanto se acquisti un prodotto import.... a parte le istruzioni in inglese, per il resto dovrebbero valere gli stessi principi ed obblighi. _________________ La mia galleria su Flickr - http://www.flickr.com/photos/28829257@N04/ |
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tenomis utente

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 78
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Inviato: Gio 18 Feb, 2010 7:38 pm Oggetto: |
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Per quanto riguarda la garanzia legale, credo che non ci sia alcuna distininzione tra prodotti con garanzia italiana o con garanzia europea. Se invece ci si vuole avvalere di quella convenzionale, allora le cose potrebbero cambiare a discrezione del produttore.
Purtroppo non sono soltanto le grandi catene ad ignorare le direttive del Codice del Consumo; anche molti negozianti, facendo leva sull'ignoranza del cliente, si svincolano dai loro obblighi.
Fortunatamente a forza di proteste, e grazie alle pressioni delle associazioni in difesa dei diritti dei consumatori, qualcosa si sta muovendo e già adesso qualche grande catena offre questo tipo di assistenza. _________________ FinePix S5600 - Canon 1000D |
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lukeluc utente
Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 68
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Inviato: Gio 18 Feb, 2010 8:08 pm Oggetto: |
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attento alle import internazionali ( extra ue ) su quelle rischi di avere un anno.
Costano meno perchè vengono dall'oriente ed hanno il menu della macchina o in inglese o in pittogrammi.
Ti posso assicurare che i negozi normali le riparazioni in garanzia le portano loro in ditta da far riparare ( mio padre lo fa sempre nel suo campo ).
Le catene purtroppo con la scusa del prezzo basso ( che spesso non è vero prova a vedere il prezzo della eos 5d mark2 ) ti fanno quasi sentire in colpa se gli chiedi la riparazione. _________________ Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux ) |
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doby1958 utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2006 Messaggi: 1923 Località: Monte Amiata
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Inviato: Gio 18 Feb, 2010 10:04 pm Oggetto: |
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[quote="lukeluc"
Le catene purtroppo con la scusa del prezzo basso ( che spesso non è vero prova a vedere il prezzo della eos 5d mark2 ) ti fanno quasi sentire in colpa se gli chiedi la riparazione.[/quote]
io sto pensando proprio all'acquisto di quella.... e ci sono differenze incredibili infatti _________________ La mia galleria su Flickr - http://www.flickr.com/photos/28829257@N04/ |
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lukeluc utente
Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 68
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Inviato: Ven 19 Feb, 2010 7:49 am Oggetto: |
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Sinceramente non ho visto enormi risparmi su quella macchina.
Anzi secondo me costano di più.
Ma ti riferisci a negozi online o fisici? _________________ Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux ) |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Ven 19 Feb, 2010 12:59 pm Oggetto: |
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di garanzia canon già se ne è parlato, cmq garanzia ita o non non fa differenza....hai sempre 2 anni dal centro assistenza canon di tua scelta.
l'importante è aver acquistato in italia.
se hai acquistato all'estero, qui in italia hai solo 1 anno in qualsiasi centro canon
nikon ed altre case invece, funzionano diversamente e sicuramente a sfavore nostro. |
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MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
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Inviato: Sab 20 Feb, 2010 9:16 am Oggetto: |
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http://www.digitalfoto.it/publishing.asp?ArticlePath=6-15-27-
Citazione: | Garanzia CANON EUROPA / ITALIA
Prima di tutto una precisazione molto importante.Non esiste nessun prodotto CANON che all'interno della confezione abbia un tagliando di garanzia denominato "GARANZIA CANON ITALIA".Potete semplicemente verificarlo aprendo una qualsiasi confezione in qualsiasi negozio.Tutti i prodotti CANON hanno una unica e sola garanzia denominata "GARANZIA EUROPEA" o semplicemente EWS European Warranty System.Non fatevi ingannare da venditori che cercano in qualche modo di offrire un plus alle loro vendite che di fatto non esiste.Anzi questo è uno degli escamotage utilizzati da chi utilizza parole equivocanti per spingere le proprie vendite.Tutte le confezioni di prodotti CANON con garanzia CANON EUROPA / ITALIA sono corredati di manuali di istruzioni originali in lingua Italiana (se prevista dal costruttore). |
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
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Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
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Inviato: Mar 13 Apr, 2010 3:16 pm Oggetto: |
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tenomis ha scritto: | Riguardo alla garanzia di conformità, o meglio alle garanzie, sarebbe opportuno che "tutti" gli acquirenti di questo tipo di prodotti fossero a conoscenza del fatto che oltre alla garanzia convenzionale, a cui fate riferimento, esiste anche una garanzia "legale" che in Italia è regolamentata dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206).
Tale garanzia si affianca alla garanzia convenzionale ed attribuisce al venditore (e non al produttore) la responsabilità di garantire per due anni la conformità del prodotto venduto. Purtroppo questa garanzia viene spesso ignorata dai vari negozianti che in caso di problemi "dirottano" l'ignaro acquirente verso i centri assistenza ufficiali, quando in realtà spetterebbe a loro il compito di far riparare (o di sostituire, o di rimbarsare) il prodotto difettoso. |
Solo due precisazioni sulla garanzia legale:
1 - riguarda solo consumatori = chi non usa il bene per la sua attività lavorativa (in pratica chi non compra con fattura)
2 - la garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna e che si manifestano entro 2 anni. Si presume esistente al momento della consegna un difetto che si manifesta entro 6 mesi dalla consegna.
In pratica: se il difetto compare entro 6 mesi vado dal venditore e deve risponderne o dimostrare lui che il difetto è nato dopo la consegna; da 6 mesi a 2 anni deve essere il cliente a dimostrare che il difetto era già esistente al momento della consegna.
Conclusioni: la garanzia legale all'atto pratico non è di 2 anni ma di 6 mesi. |
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