photo4u.it

CLASSIFICA e COMMENTI - Contest 43 'Attraverso lo specchio'
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al termine di ogni contest arrivano le immancabili polemiche.. oramai è un classico! Cool

Per chi volesse passare a criticare il mio scatto o semplicemente a farsi due risate vedendo com'era lo scatto originale, può farlo qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3755296#3755296

Dopo il meritato riposo, lasciamo la parola ai moderatori ed agli organizzatori...

Al prossimo contest! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gasp!
utente attivo

Iscritto: 24 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:

Di contro, quello che esce dalle votazioni (intendo la classifica stessa nel suo complesso e molte dichiarazioni di voto) mi piace sempre meno... non potendo "educare" tutti a una piu' corretta valutazione delle immagini in gara (tanto per dirne una, trovo totalmente assurdo il gradimento che ottengono immagini sì ben fatte, ma che con il tema hanno solo una vaga parentela), per me sarebbe davvero il caso di intervenire in maniera energica e significativa su tutto l'insieme delle modalità di voto perchè e vero che risultati un po' discutibili (soprattutto considerando le diversità individuali) ci saranno sempre, ma tendenzialmente credo che stiamo peggiorando sempre più, e questo lo trovo un peccato.

Questa frase, vista anche la tua qualità di moderatore, suona vagamente inquietante.....
Come se dicessi "visto che non votate come piace a me, vi cambio il meccanismo di voto in modo da costringervi a votare come dico io"....
Rolling Eyes

dimmi che sbaglio per favore!

Smile

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
farpas 0309
utente

Iscritto: 08 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ogni volta polemiche inutili.
il meccanismo di votazione è quello.
non a tutti può piacere sempre la stessa foto.
il meccanismo della giuria "popolare" ha questi difetti che vi
piaccia o no.
iniziamo a pensare al prossimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marte34693
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho premesso all'inizio che la mia non voleva essere assolutamente una polemica, è che oggettivamente è errato concettualmente che chi vuole per sua scelta votare/premiare una sola foto sia costretto o ad assegnare alle rimanenti 5 punti o dare una votazione, per forza, tutte le foto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora riguardo la votazione: in questo caso, l'equivoco è che i voti da 1 a 10 ricordano quelli scolastici, in cui la sufficienza è il 6, ma qui il significato è differente... se per ipotesi togliete 5 a tutta la scala, risulta un range da -4 a +5 in cui il voto centrale (lo zero) rappresenta la foto 'neutra', quella ne' bella ne' brutta.

Quindi una media superiore al 5 ritengo significhi che la foto è piaciuta, in quanto la somma dei punteggi positivi supera quella dei punteggi negativi.
Quando stavamo valutando di cambiare il meccanismo di voto, la soluzione di dare punteggi da -5 a +5 era una delle proposte sul tavolo... l'avevamo scartata perchè avrebbe dato come risultato punteggi negativi, non sapevamo come sarebbe stata accolta... però forse non era poi così male, l'interpretazione era diretta...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Carnil
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 9:40 am    Oggetto: 1 al posto del 5 Rispondi con citazione

Provo a dire la mia, per quanto possa valere, sul metodo di votazione.
Per ovviare alla marea di 5 che sono stati dati, vuoi per pigrizia, vuoi perchè si vuole dare una votazione solo ad alcune foto che si preferisco, o comunque solo per semplicità di votazione e per fretta si è costretti a votare velocemente, si potrebbe pensare di modificare il punteggio di default. Ad esempio variandolo dal 5 al punteggio 1. In modo tale che tutte le foto hanno questo punteggio di partenza. Quindi portrebbe essere più spontaneo modificare il punteggio alla foto che si presume non valesse un 1, che sono la maggior parte. Penso che sia un metodo per permettere una distribuzione più equa dei punteggi.

Mandrillo
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pardella
utente

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il mio terzo contest, sono peggiorato...mi piaceva la mia idea ma ammetto di non averla realizzata al meglio...

ringrazio l'utente che mi ha "regalato" un 10 Very Happy

Cmq secondo me tutte queste polemiche sui voti mi sembrano esagerate...alla fine non è un concorso a premi, il contest lo vedo un mettersi alla prova su un tema...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
el_oso
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Ancora riguardo la votazione: in questo caso, l'equivoco è che i voti da 1 a 10 ricordano quelli scolastici, in cui la sufficienza è il 6, ma qui il significato è differente... se per ipotesi togliete 5 a tutta la scala, risulta un range da -4 a +5 in cui il voto centrale (lo zero) rappresenta la foto 'neutra', quella ne' bella ne' brutta.

Quindi una media superiore al 5 ritengo significhi che la foto è piaciuta, in quanto la somma dei punteggi positivi supera quella dei punteggi negativi.
Quando stavamo valutando di cambiare il meccanismo di voto, la soluzione di dare punteggi da -5 a +5 era una delle proposte sul tavolo... l'avevamo scartata perchè avrebbe dato come risultato punteggi negativi, non sapevamo come sarebbe stata accolta... però forse non era poi così male, l'interpretazione era diretta...

Perdonami Roiter ma in definitiva io che sono entrato a votare solo alcune foto per le altre è stato comunque assegnato il 5 di default???

olympus e-510; ZUIKO DIGITAL ED 12-60 mm 1:2.8-4; ZUIKO DIGITAL ED 70-300 mm 1:4.0-5.6; OM 50 mm 1:1.8+af confirm
http://el0so.wordpress.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marte34693
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gasp! ha scritto:
Questa frase, vista anche la tua qualità di moderatore, suona vagamente inquietante.....
Come se dicessi "visto che non votate come piace a me, vi cambio il meccanismo di voto in modo da costringervi a votare come dico io"....
Rolling Eyes
dimmi che sbaglio per favore!

Allora.. anzitutto qui il moderatore non c'entra, parlo solo come fruitore del contest e semmai come ex-commentatore, quindi essendomi dedicato per un pezzo al commento delle foto. Quindi penso di poter dire (opinione personale, sia chiaro.. se no qualcuno si preoccupa) che molta gente, così come commenta in maniera superficiale, vota in maniera superficiale.
Anzi, diciamo che vota proprio a pene di segugio.

I voti che escono non sono quelli che piacciono a me, ma questo si può interpretare in due modi: uno è che la classifica non è quella che farei io: questo ovviamente è da accettare, e lo accetto.
L'altro è che coesistono diversi modi di usare il sistema di voto, e questo se potessi lo eliminerei, così come cambierei qualcosa nel sistema di voto stesso.

Sul "costringere" ti faccio notare che qualsiasi regolamento non è altro che la costrizione a fare qualcosa come l'ha pensato qualcun altro; semmai è il metterlo in discussione che è sintomo di libertà e di ottimizzazione.
Ma se vi piace così com'è*... tutti felici! Party

* anche se temo che la cosa sia vera finchè non si prende una solenne bastonata con una foto in cui si è creduto, magari amplificata da qualche modo particolarmente aberrante di usare il sistema di voto. Ma quest'ultimo punto di solito ai più non è dato saperlo Wink

Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

el_oso ha scritto:
Perdonami Roiter ma in definitiva io che sono entrato a votare solo alcune foto per le altre è stato comunque assegnato il 5 di default???

L'abbiamo spiegato fino allo sfinimento Ops

E' così e si vede sia quando riapriamo quelle foto sia quando il sistema le riordina.

Tecnicamente il sistema di voto dovrebbe funzionare così (e qualcuno l'ha accennato): teoricamente bisognerebbe mettere un 10 alla foto migliore e un 1 alla peggiore così da scorrere tutto il range di votazione che abbiamo a disposizione. Personalmente direi che a volte un 10 è impossibile metterlo (però raramente) perché manifestamente nessuna immagine ha raggiunto quel livello (per fare un paragone direi come quando non vengono assegnati premi in concorsi e si premia direttamente il secondo) e dall'altra parte ci possiamo risparmiare degli uno quando non ci sono foto palesemente orrende e/o fuori tema.

Purtroppo come abbiamo già constatato ognuno fa a modo suo e questo non aiuta l'omogeneità dei voti. Per quanto riguarda le polemiche post voto ormai sono una abitudine alla quale quasi nessuno si sottrae Very Happy

Vorrei rispondere in modo sparso a qualche considerazione: Gasp! non ti sentire chiamato in causa dalle mie parole perché non erano dirette a nessuno in particolare e sicuramente non direttamente a te. Non avrei dato un voto altissimo alla tua, magari le avrei dato che so, un sette, quindi un punteggio comunque alto. Quando votavo le foto mi piaceva premiare chi avesse avuto un'idea particolare, un'interpretazione originale del tema. Vedere 45 riflessi su 50 foto mi ha fatto capire che il tentativo di allargare il tema a visione alternative (senza ovviamente escludere le tradizionali), anche se era specificato nel sottotitolo del tema, è servito a ben poco. Mi sarebbe piaciuto vedere interpretazioni più spregiudicate, carroliane come diceva Belgarath, dato che il titolo del contest era proprio una citazione di un'opera di Carrol. Tutto questo fermo restando che l'idea di base era quella dei riflessi e quindi chi li ha rappresentati ha fatto bene e probabilmente nessuno stavolta meritava degli 1 (IMHO)... magari dei 3 e dei 4 sicuramente sì Mandrillo

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
el_oso
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
L'abbiamo spiegato fino allo sfinimento Ops

E' così e si vede sia quando riapriamo quelle foto sia quando il sistema le riordina.

Difatti chiedo venia per l'errore che ha comunque sopravvalutato diverse foto ...... ringraziatemi javascript:emoticon('Mandrillo')

AlexKC ha scritto:
il sistema di voto dovrebbe funzionare così (e qualcuno l'ha accennato): teoricamente bisognerebbe mettere un 10 alla foto migliore e un 1 alla peggiore così da scorrere tutto il range di votazione che abbiamo a disposizione. Personalmente direi che a volte un 10 è impossibile metterlo (però raramente) perché manifestamente nessuna immagine ha raggiunto quel livello (per fare un paragone direi come quando non vengono assegnati premi in concorsi e si premia direttamente il secondo) e dall'altra parte ci possiamo risparmiare degli uno quando non ci sono foto palesemente orrende e/o fuori tema.

Purtroppo come abbiamo già constatato ognuno fa a modo suo e questo non aiuta l'omogeneità dei voti. Per quanto riguarda le polemiche post voto ormai sono una abitudine alla quale quasi nessuno si sottrae

Completamente d'accordo ed a riguardo ho già espresso la mia
saluti

olympus e-510; ZUIKO DIGITAL ED 12-60 mm 1:2.8-4; ZUIKO DIGITAL ED 70-300 mm 1:4.0-5.6; OM 50 mm 1:1.8+af confirm
http://el0so.wordpress.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbastanza d'accordo con la classifica fino alle prime 6, un paio le avrei tirate più su, molte altre le avrei sprofondate nelle basse viscere della classifica.

Ho visto poche foto ben fatte: la prima classificata su tutte.
Molte fatte tanto per... (in queste includo la mia e son contento che sia giù dove merita).
Alcune con buone idee, ma una realizzazione da "cellulare del dixan" (e do la colpa alla macchina foto perché oggi mi sento buono Diabolico ).

Sarò ipercritico, ma vedo un livello piuttosto bassino a sto giro... e io ho degnamente contribuito Triste

PS: per il metodo di votazione, ma se dessimo una piccola guida a come si vota? La migliore ha 10 punti, la peggiore 1, tutti il resto sta in mezzo, in modo da uniformare il metodo.
Se qualcuno vota come sopra e altri pensano: questa è la migliore, ma non vale un 10... la peggiore? fa schifo, ok, ma non è da 1!

i miei 2 cents

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai... sei nello staff da un secolo... e ancora non ti sei accorto che le guide non le legge nessuno? Very Happy LOL Ah ah ah
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quali guide? Surprised

Prrrrrr

Vai a fine pagina
il magi
nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2010

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti,
primo contest : 33°... per me è un grande successo.
ringrazio tutti coloro che hanno speso anche un solo secondo del loro tempo per votare la mia foto, qualunque voto mi sia stato dato.
A chi mi ha dato 10 ,se non si è sbagliato, sappia che ha una cena pagata!!!

un commento sul vincitore:
non giudico la parte tecnica della foto ma l'idea: per me è l'unico che ha centrato il tema. "oltre" lo specchio e non dentro o allo specchio,
voglio interpretarla come un padre che rivede se stesso nel giovane figlio, guardarsi, specchiarsi in chi rappesenterà il futuro della tua memoria.
il padre qui va decisamente oltre lo specchio che abbiamo appeso in bagno nel quale potrà solo e sempre guardarsi e riflettersi per quel che è in quel momento. Specchiandosi nel bimbo si guarderà per quel che era rompendo la barriera del tempo che ci fa vedere solo quel che siamo e non quel eravamo o saremo.
questa è una mia interpretazione, potrebbe essere anche il filgio che si specchia nel padre e cosi via.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
trinita
utente

Iscritto: 22 Gen 2010

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo perche' sono curioso di natura, ho fatto due conti al volo; i votanti, se non vado errato, sono stati 156.
Non tutti hanno votato tutte le foto, ma hanno dato una preferenza solo a quelle che piacevano loro.
Bene, visto la ciofeca da me pubblicata, se tutti avessero snobbato la mia foto e non l'avessero votata, avrei raccolto per default 5x156=780 punti!!!, che riportati nella classifica mi avrebbero messo al 21° posto.....e notate bene, una 60ina di punti lasciati per default, fanno 300 punti che non si sa se sono meritati o meno...
Sono conti della serva, e se mio nonno avesse avuto la perteghetta sarebbe stato un tram, ma secondo me, questo tipo di assegnazione con default 5 non funziona; credo che si DEBBA OBBLIGARE chi vota a votare per TUTTI e non solo per alcuni nel momento che chiunque decide di fare da giudice; in alternativa, si potrebbe dare la possibilita' di votare solo cio' che piace, ma limitando la scelta ad un numero max di 3-5-7 soggetti, assegnando o un punteggio da 1 a x, oppure assegnando solo 1 punto; va da se che nell'ultimo caso, vince chi ha piu' consensi, e nel precedente risulta un mix delle due cose.
Non voglio continuare polemiche inutili, ma essendo addentro ad una problematica simile tutti gli anni (Organizzo una delle molteplici mostre concorso di modellismo nazionali e l'assegnazione dei punteggi e' problematica anche li vi assicuro!), magari, posso buttare li un'idea che puo' essere utile in futuro, oppure, ci avevano pensato tutti ed allora ho parlato al vento...scusate; ma stando zitti non si partecipa ne si cresce.. Triste

Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia foto in critica:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3755986

Sparate pure sulla croce rossa, me lo merito Mi nascondo

Vai a fine pagina
Gasp!
utente attivo

Iscritto: 24 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè, ci metto pure la mia, che ho unito ad altre quattro della miniserie da cui alla fine ho scelto quella presentatata al contest....

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=459718

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Salvatore Gallo
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voglio ringraziare tutti quelli che hanno votato e vi esprimo una grande gioia per il riscontro che ha avuto la mia fotografia. il risultato ottenuto mi riempie di orgoglio perchè credo che, in parte o completamente, la mia interpretazione del tema e con essa il messaggio che ho avuto piacere di veicolare con quest'immagine, siano arrivati.
sul sistema di voto non saprei che dire.... credo che comunque lo si modifichi si finisca sempre per scontentare qualcuno. io, personalmente, quando gareggio non voto, ma non è detto che sia una cosa corretta.
vorrei fare i complimenti a tutti, al di la della validità dei singoli scatti, per la voglia di partecipare e mettersi in gioco ricordando però che forse è più sano che il contest venga vissuto con quella che io ritengo sia la giusta filosofia: quella del gioco, appunto.
qualche contorsione mentale sui regolamenti in meno ed un po' più di voglia di divertirsi insieme potrebbe giovare alla colecisti di molti Very Happy vorrei chiudere con una cosa che non c'entra niente, ma concedetemela.... d'altra parte ho vinto il contest, no? Pallonaro
parafrasando un amico al quale voglio molto bene:"buffo destino" Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: