Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
trinita utente

Iscritto: 22 Gen 2010 Messaggi: 488 Località: Lainate (MI)
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Arrivare in fondo, serve moltissimo, soprattutto, quando sono le prime esperienze in un nuovo hobby, (nel quale posso ancora dire poco tecnicamente, diversamente da altri ambiti da me frequentati).
Si capisce molto di un ambiente e di chi lo frequenta, facendo fare da giudice ai partecipanti ad un concorso; (ho avuto altre esperienze non nel campo fotografico, ed i risultati sono stati molto istruttivi).
Pero', ripeto, manca la spegazione ed il parere di chi ha votato e di chi ha proposto.... _________________ Quando si scatta...si scatta, non si parla! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 5:45 pm Oggetto: |
|
|
osservando la colonna della "media": solo il vincitore è andato oltre la sufficienza...già il secondo ha una media del 5 e qualcosa...
...non capisco il senso di poter assegnare 1 ad una foto, come se un 3 o un 4 non dicessero già abbastanza su un eventuale fuori tema o su un lavoro non sufficiente.  _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
el_oso utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 146 Località: castellana grotte (BA)
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
wilduck ha scritto: | ...
...non capisco il senso di poter assegnare 1 ad una foto, come se un 3 o un 4 non dicessero già abbastanza su un eventuale fuori tema o su un lavoro non sufficiente.  |
Secondo me servono a fare la classifica ....se fra due foto ne devo scegliere una le do il voto più alto rispetto all'altra a prescindere da che voto è _________________ "quello che vediamo dipende da quello che stiamo cercando"
olympus e-510; ZUIKO DIGITAL ED 12-60 mm 1:2.8-4; ZUIKO DIGITAL ED 70-300 mm 1:4.0-5.6; OM 50 mm 1:1.8+af confirm
http://el0so.wordpress.com |
|
|
 |
trinita utente

Iscritto: 22 Gen 2010 Messaggi: 488 Località: Lainate (MI)
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 6:16 pm Oggetto: |
|
|
In alcuni ambiti, si usa classificare i primi 20 ad esempio, e dal 21° all'ultimo, si riuniscono tutti sullo stesso piano con dicitura "A seguire"; e' un modo elegante per non dover designare l'ultimo.
Per quanto riguarda il punteggio "1", darlo o non darlo, ammetterlo o meno, cosa cambia; se metti come limite il 3, o il 5, quel numero sara' sempre quello che denota il peggio.... _________________ Quando si scatta...si scatta, non si parla! |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 6:58 pm Oggetto: |
|
|
trinita ha scritto: | Per quanto riguarda il punteggio "1", darlo o non darlo, ammetterlo o meno, cosa cambia; se metti come limite il 3, o il 5, quel numero sara' sempre quello che denota il peggio.... |
cambia che avrà un'influenza minore sulla media voto di una foto, evita che ci siano furbacchioni che donano 1 a tutti meno che alla loro foto e risparmia a qualcuno una inutile mortificazione. _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, ora potete commentare il mio scatto pubblicato QUI
Per quanto riguarda il sistema di voto, solitamente uso dare 1 alle foto fuori tema, ma questa volta, non ne ho dati.
Ho dato invece due 10... ma non sono in classifica... _________________
Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD |
|
|
 |
marte34693 utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2008 Messaggi: 938
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 7:12 pm Oggetto: |
|
|
A mio avviso il metodo di assegnazione del punteggio deve essere un po' migliorato. Stavo analizzando i punteggi assegnati ad ogni fotografia e ho riscontrato che la maggior affluenza di punteggio è proprio sul valore "5" ma immagino che molti utenti entrando per la votazione con l'intenzione di assegnare un punteggio buono o negativo a solo 1 2 o 3 foto se non assegnano un valore alle rimanenti foto gli viene assegnato 5 punti in quanto è il valore di default impostato da Photo4u. Non mi sembra corretto, vedrei piu' corretto far scegliere ad ogni utente, che vuole esprimere un giudizio, la facoltà di assegnare punti solo alle foto che intende o premiare o non premiare.
Naturalmente questa non è polemica ma solo un contributo per migliorare questo sempre fantastico momento che è il contest _________________ Nikon D800 Nikon 50mm 1,8 - Nikon 85mm 1,8, Nikon 24-70 2,8 |
|
|
 |
el_oso utente

|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 7:15 pm Oggetto: |
|
|
marte34693 ha scritto: | A mio avviso il metodo di assegnazione del punteggio deve essere un po' migliorato. Stavo analizzando i punteggi assegnati ad ogni fotografia e ho riscontrato che la maggior affluenza di punteggio è proprio sul valore "5" ma immagino che molti utenti entrando per la votazione con l'intenzione di assegnare un punteggio buono o negativo a solo 1 2 o 3 foto se non assegnano un valore alle rimanenti foto gli viene assegnato 5 punti in quanto è il valore di default impostato da Photo4u. Non mi sembra corretto, vedrei piu' corretto far scegliere ad ogni utente, che vuole esprimere un giudizio, la facoltà di assegnare punti solo alle foto che intende o premiare o non premiare.
Naturalmente questa non è polemica ma solo un contributo per migliorare questo sempre fantastico momento che è il contest |
Sono in linea con marte _________________ "quello che vediamo dipende da quello che stiamo cercando"
olympus e-510; ZUIKO DIGITAL ED 12-60 mm 1:2.8-4; ZUIKO DIGITAL ED 70-300 mm 1:4.0-5.6; OM 50 mm 1:1.8+af confirm
|
|
 |
ilmuto utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 7:23 pm Oggetto: |
|
|
marte34693 ha scritto: | A mio avviso il metodo di assegnazione del punteggio deve essere un po' migliorato. Stavo analizzando i punteggi assegnati ad ogni fotografia e ho riscontrato che la maggior affluenza di punteggio è proprio sul valore "5" ma immagino che molti utenti entrando per la votazione con l'intenzione di assegnare un punteggio buono o negativo a solo 1 2 o 3 foto se non assegnano un valore alle rimanenti foto gli viene assegnato 5 punti in quanto è il valore di default impostato da Photo4u. Non mi sembra corretto, vedrei piu' corretto far scegliere ad ogni utente, che vuole esprimere un giudizio, la facoltà di assegnare punti solo alle foto che intende o premiare o non premiare.
Naturalmente questa non è polemica ma solo un contributo per migliorare questo sempre fantastico momento che è il contest |
Buono o negativo dici...
Tutti a 0 e voti che vanno da? 5 a -5?
Mi spieghi per favore? _________________
|
|
 |
el_oso utente

|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 7:26 pm Oggetto: |
|
|
ilmuto ha scritto: | Buono o negativo dici...
Tutti a 0 e voti che vanno da? 5 a -5?
Mi spieghi per favore? |
Per come la vedo io bisognerebbe fare in modo , lasciando il punteggio da 1a 10, di evitare che appaia di default il 5 lasciando libero arbitrio nell'assegnare il puntino al voto _________________ "quello che vediamo dipende da quello che stiamo cercando"
|
|
 |
ilmuto utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Però è già così...
a parte la propria foto (che resterà a 5) alle altre puoi già dare il voto che vuoi.
mi sembra che in realtà stiamo parlando solo di pigrizia, o mi sbaglio... _________________
|
|
 |
el_oso utente

|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 7:34 pm Oggetto: |
|
|
ilmuto ha scritto: | Però è già così...
a parte la propria foto (che resterà a 5) alle altre puoi già dare il voto che vuoi.
mi sembra che in realtà stiamo parlando solo di pigrizia, o mi sbaglio... |
Appunto la pigrizia come dici tu si potrebbe evitare non evidenziando il pallino sul 5 quando si visualizzano le foto, così ognuno affibbia il voto che preferisce senza lasciare il 5 alla maggior parte delle foto che magari non lo colpiscono....
Poi boh è solo un ragionamento _________________ "quello che vediamo dipende da quello che stiamo cercando"
|
|
 |
marte34693 utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2008 Messaggi: 938
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 7:58 pm Oggetto: |
|
|
è difficile da spiegare ci riprovo .... ho paura che molti utenti entrano per la visualizzazione assegnano magari 10 alla foto che più l'ha colpito ed esce ignorando che cmq contemporaneamente ha assegnato 5 punti a tutte le altre a prescindere se gli piacevano o meno. Per me è errato, è un voto falsato.
Spero di essere stato piu' chiaro _________________ Nikon D800 Nikon 50mm 1,8 - Nikon 85mm 1,8, Nikon 24-70 2,8 |
|
|
 |
cendo utente

Iscritto: 26 Mar 2009 Messaggi: 86
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 8:09 pm Oggetto: |
|
|
marte34693 ha scritto: | ho paura che molti utenti entrano per la visualizzazione assegnano magari 10 alla foto che più l'ha colpito ed esce ignorando che cmq contemporaneamente ha assegnato 5 punti a tutte le altre a prescindere se gli piacevano o meno. |
Davvero? Non lo sapevo.
Nello scorso contest ho votato un paio di foto e basta, quindi a tutte le altre devo aver assegnato un 5.
Questa volta non ho votato perchè ho partecipato.
Quando sarà il prossimo? Ormai ci ho preso la mano  |
|
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Innanzitutto grazie agli organizzatori (quindi ad Alex e Roiter in particolare).
Poi grazie a tutti quelli che mi hanno dato un voto superiore a cinque .
Infine grazie anche a quelli che mi hanno dato un voto inferiore a cinque .
La mia foto è risultata quarantasettesima: niente male!
Non sono sicuro di migliorare nel prossimo contest, ma diciamo che ho buone possibilità .
Chiunque ha tempo e voglia può lasciare i suoi commenti qui:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3754826#3754826
Prima di salutare: i miei complimenti a cliffburton. Io non ho votato, ma se avessi votato avrei dato 10 solo alla sua foto .
Molte altre mi sono piaciute assai; ad esempio quella di Carnil, quella di dabru, quella di s37h, quella di lilian, ed altre ancora. Cercherò di farlo sapere agli autori direttamente se le posteranno in critica.
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Ultima modifica effettuata da vLuca il Mer 17 Feb, 2010 8:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sweet non più registrato
Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 2984
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a chi mi ha votata
Eppoi ho preso anche 1 nove
 |
|
|
 |
LeFreak utente

Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 211 Località: TA
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che non ho partecipato.
Di foto molto belle, fatte benissimo, ce ne stavano tante, ma molte le ho trovate un pò banali, più appropriate forse in un contest dal titolo "riflessi"; di foto "attraverso lo specchio" non mi sembra di aver visto molto. |
|
|
 |
lamadiluce utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2005 Messaggi: 620 Località: Torino
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Gasp! ha scritto: | alla terza ho dato il mio unico 10 |
Perché sei un ragazzo saggio!
Scherzi a parte, grazie. E grazie a chi ha contribuito a decretare il mio bronzo.
Sulla prima classificata: ho trovato l'idea molto bella e le ho dato un buon voto, ma l'ho un po' penalizzata per via di quel "ditino" che rompe la simmetria e mi impedisce di vedere l'intermezzo come uno specchio in tutto e per tutto.
Sulla seconda: da non paesaggista mi trovo spesso a preferire gli scatti studiati, ma questo non significa che non riesca ad apprezzare anche altri modi di vedere lo stesso tema. Non ricordo esattamente che voto ho dato alla foto, ma non l'ho trovata banale.
Sulla quarta: sono quasi dispiaciuta del tuo quarto posto, perché eri il mio voto più alto.
Sono molto dispiaciuta per glamdring, non riesco proprio a spiegarmi il suo 17° posto.
E adesso vai di polemica: non riesco nemmeno a spiegarmi l'ottavo posto, in senso contrario. Non ne abbia a male l'artefice, che ha avuto un'idea che ho trovato davvero interessante. Peccato che la realizzazione non sia stata affatto all'altezza.
Sugli "uno": io ne assegno, così come assegno il "dieci". Ci sono molte tonalità di grigio tra il nero e il bianco. _________________ solo foto: www.lamadiluce.com
i fatti nostri: www.lafucinadimezzatorre.it
Abbiamo ceduto, ora siamo anche su Flickr! |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti al vincitore e ai primi in classifica!!
La graduatoria non è molto congruente con le mie preferenze.............ma è giusto rispettare le opinioni altrui, e trarne anche utili suggerimenti.
Sono soddisfatto del mio 14° posto; ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di osservarla e di votarla. Fra qualche giorno la metterò in album per la critica, così da capire meglio cosa è piaciuto e cosa no.
Riguardo alla modalità di votazione, ho notato, come altre volte, che tutte le foto, dalla prima all'ultima, hanno il numero massimo di voti=5. Per cui concordo con chi ha scritto:
Per come la vedo io bisognerebbe fare in modo , lasciando il punteggio da 1 a 10, di evitare che appaia di default il 5 lasciando libero arbitrio nell'assegnare il puntino al voto
Un ringraziamento ad Alex e Roiter per tutto il lavoro che si sono sobbarcati
ciao, angelo |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Dopo circa quindici contest ho raggiunto la pace dei sensi relativamente alla posizione in classifica, e devo dire che è una condizione adorabile, perchè permette di dedicarsi esclusivamente a quello che piace fare. E in questo senso, questa gara è stata esemplare: non solo ho potuto fare l'unica cosa che mi piaceva/mi era venuta in mente (l'attraverso lo specchio inteso in senso Carrolliano, di finestra su un altro mondo), ma sono anche riuscito a conciliare le mie due passioni attuali, ossia la fotografia e le fortificazioni moderne. Quindi sono soddisfattissimo, e ringrazio chi ha apprezzato il mio scatto.
Di contro, quello che esce dalle votazioni (intendo la classifica stessa nel suo complesso e molte dichiarazioni di voto) mi piace sempre meno... non potendo "educare" tutti a una piu' corretta valutazione delle immagini in gara (tanto per dirne una, trovo totalmente assurdo il gradimento che ottengono immagini sì ben fatte, ma che con il tema hanno solo una vaga parentela), per me sarebbe davvero il caso di intervenire in maniera energica e significativa su tutto l'insieme delle modalità di voto perchè e vero che risultati un po' discutibili (soprattutto considerando le diversità individuali) ci saranno sempre, ma tendenzialmente credo che stiamo peggiorando sempre più, e questo lo trovo un peccato. _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
|