photo4u.it

Nikon menu gestione immagine modifica Profili

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DIDAC
utente

Iscritto: 21 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 11:52 am    Oggetto: Nikon menu gestione immagine modifica Profili Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vorrei approfondire un attimo il tema del menu gestione immagine (presente su D90 che possiedo, ma credo anche su altri modelli) per i salvataggi in JPEG della fotocamera.

Visualizzando il reticolo che mostra la posizione dei vari profili (standard, paesaggio, ritratto etc) si nota come siano impostate saturazione e contrasto in modo differente tra i vari profili.

Però nel menu di modifica di un qualsiasi profilo, saturazione e contrasto partono da una scala posta a ZERO (a differenza della nitidezza dove ogni modello ha un valore diverso pre impostato).
Quindi mi chiedo: le scale per saturazione e contrasto (e luminosità etc) sono quindi scale relative all'interno di ogni profilo?
In altre parole: la saturazione del profilo paesaggio se provo a modificarla parte da zero, ma non è lo stesso zero che c’è nella saturazione del profilo per esempio standard (infatti nel reticolo si trovano in posizioni diverse).

Quindi sono scale relative, giusto?

Nitidezza invece, immagino, sia una scala assoluta, infatti ogni profilo ha un valore pre impostato differente.

Non so se sono stato chiaro nella spiegazione.

Ultima domanda: regolando i valori per esempio di contrasto di un qualsiasi profilo è possibile ridurlo fino ad un valore che è nominato A illuminandosi di verde. Cosa significa questa posizione?

Grazie a tutti
Ciao
DIDAC

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo alla prima domanda...si, da quello che ho capito anche io sono scale relative...rispetto ad ogni impostazione come paesaggio, ritratto ecc...

quella sul contrasto non lo so...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
rispondo alla prima domanda...si, da quello che ho capito anche io sono scale relative...rispetto ad ogni impostazione come paesaggio, ritratto ecc...

quella sul contrasto non lo so...

Confermo, sono scale relative.
Per la nitidezza la scala con valori assoluti va da 0 a 9, in posizione A la macchina sceglie in automatico il livello di nitidezza da applicare (pag. 111 del manuale). Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DIDAC
utente

Iscritto: 21 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandi Smile
Grazie per le conferme e d.kalle perdona la mia pigrizia per non cercare la risposta alla seconda domanda nel manuale, davo per scontato che non l'avrei trovata (a dirti la verità una prima lettua l'ho già data soffermandomi di piu sui sistemi di messa a fuoco che sui profili).

Di nuovo grazie Wink

DIDAC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: