|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DIDAC utente

Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 110 Località: Varese
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 11:52 am Oggetto: Nikon menu gestione immagine modifica Profili |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei approfondire un attimo il tema del menu gestione immagine (presente su D90 che possiedo, ma credo anche su altri modelli) per i salvataggi in JPEG della fotocamera.
Visualizzando il reticolo che mostra la posizione dei vari profili (standard, paesaggio, ritratto etc) si nota come siano impostate saturazione e contrasto in modo differente tra i vari profili.
Però nel menu di modifica di un qualsiasi profilo, saturazione e contrasto partono da una scala posta a ZERO (a differenza della nitidezza dove ogni modello ha un valore diverso pre impostato).
Quindi mi chiedo: le scale per saturazione e contrasto (e luminosità etc) sono quindi scale relative all'interno di ogni profilo?
In altre parole: la saturazione del profilo paesaggio se provo a modificarla parte da zero, ma non è lo stesso zero che c’è nella saturazione del profilo per esempio standard (infatti nel reticolo si trovano in posizioni diverse).
Quindi sono scale relative, giusto?
Nitidezza invece, immagino, sia una scala assoluta, infatti ogni profilo ha un valore pre impostato differente.
Non so se sono stato chiaro nella spiegazione.
Ultima domanda: regolando i valori per esempio di contrasto di un qualsiasi profilo è possibile ridurlo fino ad un valore che è nominato A illuminandosi di verde. Cosa significa questa posizione?
Grazie a tutti
Ciao
DIDAC
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
rispondo alla prima domanda...si, da quello che ho capito anche io sono scale relative...rispetto ad ogni impostazione come paesaggio, ritratto ecc...
quella sul contrasto non lo so... _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20502 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 4:45 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | rispondo alla prima domanda...si, da quello che ho capito anche io sono scale relative...rispetto ad ogni impostazione come paesaggio, ritratto ecc...
quella sul contrasto non lo so... |
Confermo, sono scale relative.
Per la nitidezza la scala con valori assoluti va da 0 a 9, in posizione A la macchina sceglie in automatico il livello di nitidezza da applicare (pag. 111 del manuale).  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
DIDAC utente

Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 110 Località: Varese
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Grandi
Grazie per le conferme e d.kalle perdona la mia pigrizia per non cercare la risposta alla seconda domanda nel manuale, davo per scontato che non l'avrei trovata (a dirti la verità una prima lettua l'ho già data soffermandomi di piu sui sistemi di messa a fuoco che sui profili).
Di nuovo grazie
DIDAC |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|