photo4u.it

Flash 270 EX
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 11:49 am    Oggetto: Flash 270 EX Rispondi con citazione

Qualcuno ha provato ad usare il piccolo 270 EX montato sulla slitta come commander per far scattare in remoto un 580EX II o qualcosa di analogo?

Fosse solo per la fotocellula dovrebbe funzionare, che dite?

Così, possedendoli entrambi si avrebbe un bel sistema flessibile: 270 (magari depotenziato agendo sul menu della macchina) come fill-in diretto e il 580 come slave da qualche parte con i suoi diffusori.
Tuttavia il 580 deve "vedere" la luce del piccolo, è così?

Oppure per uscite leggere solo 270 in tasca e via da usarsi esattamente come nelle macchine che l'hanno incorporato xxxD xxD e 7D.

Grazie

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alenote
utente

Iscritto: 22 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere un'idea, comunque il 270 sembra più versatile di un flash incorporato.
Anche io stavo valutando se prendere intanto questo oppure un 430.

Per il resto non so rispondere alle tue domande perché non li ho mai provati. Se usassi una normale fotocellula sul 580, si, dovrebbe vedere il lampo per scattare.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie del passaggio alenote,
lunedì dovrei riuscire a prenderlo e poi provo.

Ho deciso comunque di acquistarlo on line da digitalfoto, ad un buon prezzo, per averlo praticamnete sempre dietro, quasi come un flash in macchina.
Se poi farà anche scattare il 580 molto meglio, spero di sì.

Poi lo scriverò qui.

Un saluto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alenote
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, son convinto che sarai un ottimo tester! Un applauso
Allora attendo un tuo commento sull'attrezzo, in effetti sarebbe molto più portatile del 430EX.
Per far scattare il 580 al limite potresti prendere un trigger a fotocellula (o fotocellula servo, o come cavolo si chiamano che ancora non l'ho ben capito)
Ciao. Alessio

alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, grazie mille.
Oggi vado a ritirarlo.
Se ho un attimo stasera provo e domani metto se fa scattare o no il 580 in remoto.

Casomai mi prendo un aggeggio come dici: tu non dovrebbero costare una follia...

Buona giornata

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto qualche prova.

Confermo che il 580 non scatta al lampo del 270 e neppure viceversa.

Pur provando le varie combinazioni e cambiando i settaggi del 580 da nessuno, a master e infine a slave.

Non c'è verso.....mamma canon Non ci siamo

Ci voleva la 7D per avere un piccolo flash integrato che potesse pilotare gli altri in remoto nikon like Mah

Non si poteva implementare tale funzione anche nel nuovo piccolo e portatile 270?
Avremmo avuto la stessa versatilità montandolo su corpi privi di lampeggiatore con pochissimo ingombro e peso in più.

A questo punto me lo tengo come utile lampo di schiarita da avere sempre in tasca, utile anche per schiarire le ombre in macro oltre che naturalmente nei ritratti esterni.

Valuterò il costo di una fotocellula come ben illustrato in precedenza da Alessio qualche messaggio indietro, grazie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alenote
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I due attivisti della discussione siamo solo noi Very Happy

Leggendo delle tue prove mi sa che il 580 può essere pilotato solo in wireless e non in modo ottico.

Quel flash trigger che ti avevo indicato attualmente lo uso con un vecchio canon 430 EZ (quelli che sulle digitali funzionano solo in manuale). L'ho preso un anno fa sulla baia, non ricordo il negozio preciso ma era tipo questo qui (link)... vanno sui 10-30 euro in base al fornitore (se non sbaglio li ho visti anche da ilfotoamatore).

In alternativa potresti prendere i trigger wireless cinesi chiamati "cactus", in questo modo metteresti la trasmittente wireless sulla macchina e due riceventi per i due flash.

Grazie della minirecensione, il 270EX rimane comunque una buon flash da portarsi sempre dietro, ci faccio un pensierino.

Ciao. Ale Smile

alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, Ale,
siamo solo noi due ma chissà che anche in futuro passi qualcuno a cui vengono questi dubbi e trovi un'esperienza a riguardo, questo il bello della rete e del nostro forum.

Ieri ho preso un trigger identico al tuo a Milano dal fornitissimo negozio "fisico" fcf (forniture foto cine).
Costo 14 euro, Kaiser, tedesco... fatto logicamente in Cina.

Ieri sera ho messo il 580 con sotto il trigger a fotocellula sul treppiede e il 270 sulla macchina: morale l'accoppiata funziona solo per il primo lampo.

Ci sono rimasto male, ho fatto svariate prove, ho invertito i flash e il risultato non è cambiato: spento e riacceso il lampeggiatore vede benissimo il lampo dell'altro e scatta, ma solo una volta, poi va come in stand by e non ne vuole più sapere.

Ho pensato alla funzione di autospegnimento nelle cf del lampeggiatore, ma, a parte che non passavano più di tre secondi tra i vari tentativi successivi al primo, poi, messi entrambi sulla slitta della macchina, funzionavano normalmente.

Boh, hai idee a riguardo?
Più tardi provo a fare una telefonato dove ho acquistato il trigger.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
axcxa
utente

Iscritto: 01 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa mi interessa...

anche con nikon comunque c'è il problema che i lampeggiatori si devono vedere e che il tutto funziona solamente se c'è poca luce, altrimenti se lo usi per schiarire di giorno il flash remoto non funziona..
credo che l'unica reale possibilità sia quella fornita dai sistemi wireless, ma questi mantengono le funzioni TTL e derivati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il modo più economico sono i trigger cinesi,in un negozio fisico di brescia ne ho presi 2 con il commander da mettere in macchina e funziona tutto alla perfezione,ma senza ttl...se volete mantenere il TTL ci vogliono gli ultimi pocket wizard che stanno uscendo ma che saranno cari,molto cari penso,altrimenti si perde il ttl...
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
il modo più economico sono i trigger cinesi,in un negozio fisico di brescia ne ho presi 2 con il commander da mettere in macchina e funziona tutto alla perfezione,ma senza ttl...se volete mantenere il TTL ci vogliono gli ultimi pocket wizard che stanno uscendo ma che saranno cari,molto cari penso,altrimenti si perde il ttl...

Ciao, grazie a tutti e due dei passaggi,
a me andrebbe benissimo in TTL il piccolo sulla macchina e l'altro anche manuale.
So che perdo gli automatismi con la semplice fotocellula economica, il problema e che perdo anche i lampi dopo il primo, salvo spegnare e riaccendere il lampeggiatore LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto se usi il commander x i trigger o compri una staffa e ci metti il 270 oppure attacchi il commander del trigger a sbalzo sul pc sincro sennò il flash nn ce l'hai sul contatto caldo della machina...
prova a vedere se la fotocellula funziona male...oppure nn è che scatta con il prelampo del ttl e quindi x quando scatta la tua macchina nn sincronizza??
boo?? Rolling Eyes

alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bibe...grazie.

Allora, ho provato anche con i due flash uno esattamente davanti all'altro uno sul trigger e l'altro no (tenuto in mano e non sul contatto caldo della macchina).
Ho provato anche mettendo in manuale il 580 "temendo" il TTL come credo di capire che scrivi...

Boh davvero, per intanto domani un amico riesce a tornare da fcf , loro gentilamente mi hanno assicurato che provano a sostituire la fotocellula: che non faccio ben contatto...
Io in realtà ne dubito, deve esserci un altro arcano, un'altra spiegazione..possibile che si sia costratti a comprare solo i trigger radio costosi?
Però anche l'"esperto" di fcf brancola un po' nel buio.

(il modello di fotocellula è ESATTAMENTE quello fotografato da Alessio qualche post fa)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alenote
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto mi dispiace delle noie che ti sta dando.
Non so che dirti...sinceramente avevo letto di alcuni problemi con i pre-lampi, ma non avendo ancora un flash EX non ho potuto provare.

A me una cosa simile succede con il 430EZ solo quando sta caricando dopo uno scatto... ma una volta carico lampeggia normalmente.

Strano che vada in "stand-by"... forse bisognerebbe recuperare il manuale e scartabellare alla ricerca di qualche impostazione.

Più tardi se riesco faccio una ricerchina sul web, perché poteva essere una soluzione utile anche per me.

alenote
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questo alla volé

Citazione:

OPTICAL SLAVE SYSTEMS

An optical slave is a sensor that “sees” the light from a master flash and instantaneously closes a circuit to fire a slave flash to which it is connected. Optical slave sensors like this attach to hotshoe flash units, are relatively inexpensive and have a threaded hole in the bottom for mounting on a lightstand or tripod. Some flash units have built-in slave sensors (see the chart). In general, optical slave setups work very well indoors but not outdoors.

Optical slaves do not work if the master flash is in E-TTL mode. The E-TTL pre-flash fires the slave prematurely.
Because of this, the built-in flash on a Canon DSLR cannot be used as a master with optical slaves. The same is true of the 420EX Speedlite and other E-TTL flash units with no manual mode. Using the FEL button to fire the preflash before taking the shot can work, but it’s not a practical way to take pictures.

Be aware that most of these slave attachments do not work when connected to Canon EX series Speedlites. Optical slaves work when connected to the PC socket of the 580EX II, but not when connected to the hotshoe. Update 01/04/09: Flash Zebra has an optical slave that will work with EX Speedlites, and Michael Bass Designs is selling a line of economical adapters to make EX Speedlites work with Sonia brand optical slaves. Info here.

Pagina completa sui trigger per flash http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=308108

EDIT
Il trigger che dichiarano compatibile con la serie EX (link primo negozio che ho trovato)

Altro link di spiegazione http://michaelbass.blogspot.com/2007/01/misc-custom-connections.html#CanonSoniaConnect

Non è così immediato purtroppo, ma studiandoci una soluzione forse si trova...

Ultima modifica effettuata da alenote il Ven 19 Feb, 2010 10:36 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, domani leggo com calma.....sembra proprio non ci sia nulla da fare, mannaggia!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 270 ex non ha il selettore per Slave come il 430, quindi non può andare in ETTL staccato

Forse con trigger universali funziona, ma non in ETTL

Gli unici che inviano segnale master sono il 580 e il transmitter st-e2 oppure i nuovi PW ... se ti va di spendere 250€ a modulo fai pure

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto

Se avevi già il 580EX II dovevi prendere il 430 EXII come ho fatto io, in modo da avere la massima compatibilità come master e slave, e usare il 430 EX II per le uscite "leggere" avendo a disposizione sempre un signor flash con un numero guida di tutto rispetto.

Secondo me il 270 lo hanno prodotto per avere un flash più flessibile da usare con compatte tipo G11.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:

Confermo che il 580 non scatta al lampo del 270 e neppure viceversa.

Non c'è verso.....mamma canon Non ci siamo

è una vita che i nikonisti ci perculano epr questa cosa e tu vai a prendere il 270ex sperando che comandi il 580? nemmeno il 430 puù comandare il 580.
L'unico modo è prendere dei flash 5X0EX e comandarli tra loro.
Potresti prendere anche l'ST E2 ma la trovo una spesa esosa per quello che offre.
La miglior cosa è prendere dei trigger cinesi, tipo cactus v4, phottix, etc etc...e comandare tutti i flash che vuoi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:

Ieri sera ho messo il 580 con sotto il trigger a fotocellula sul treppiede e il 270 sulla macchina: morale l'accoppiata funziona solo per il primo lampo.
trigger.....

Quella fotocellula non è compatibile col sistema canon. Vedrai che se hai un altro faslh, e ce la provi, funziona tutto. Fattela cambiare portando dietro il tuo flash, così la provi.

Inoltre, quando usi queste fotocellule, devi mettere il flash sulla macchina in M, in modo che non mandi il prelampo, che ti fa scattare il flash slave al momento sbagliato. Alcune fotocellule hanno la regolazione per il prelampo, ma non so se funziona. Siccome l'ettl è inutile in questo caso, ti conviene mettere in M il flash e scattare così.
Personalmente però, "sprecare" un flash per comandarne un altro non mi pare una soluzione furba. O usi quello della camera o prendi i trigger radio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: