photo4u.it

attrezzatura per neofita cosa serve per prima cosa?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pillo79
utente

Iscritto: 26 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 1:59 pm    Oggetto: attrezzatura per neofita cosa serve per prima cosa? Rispondi con citazione

Premetto che io ho molta manualità e me la cavicchio anke con l'elettronica,quantomeno imparo in fretta Smile
Mi chiedevo cosa fosse indispensabile nello "studio fotografico"ho dato un'okkiata ai vari memo,specialmente a quelli dove c'è da costruire qualcosa,ma non saprei da dove cominciare,ho abbastanza fantasia che spazia dai macro ai panorami ed anke ritratti...ma mancano spesso modelle/i

Per ora ho una modesta bridje (fuji s200exr) e visto che sono convinto delle sue doti(non molti anni fa sarebbe sicuramente stata considerata una delle migliori macchine sul mercato,e da allora non credo che la fotografia sia cambiata di molto,a parte la post produzione)ho deciso di aspettare la reflex ancora un po'

Quindi mi rivolgo a voi sommi:Che mi serve per primo?
ho girato anke sulla baya ed ho visto parecchie cose da piccoli studio-cube a proiettori vari ma non ho capito quali siano i "basilari" e quali valga la pena costruirsi

ed ora sotto con i consigli e grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una Reflex! In NON molti anni non sono cambiate un sacco di cose tra cui quella che per fare fotografia seria serva una macchina seria. Con la compatta vai bene per le passeggiate, le cene con gli amici e qualche viaggetto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pillo79
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la reflex per me deve aspettare ancora un pochino,quando la comprerò...e la comprerò....sarà abbastanza seria.
Ora devo capire bene e raggiungere i limiti della macchina mia!
Se ci pensi,qualke anno fa,una macchinetta come quella che ho veniva considerata una digitale professionale.
La tecnologia continua a fare passi da gigante a me basterebbe arrivare a riprodurre qualke scatto di 10-15 anni fa (escludendo la pellicola)
Io ho fatto uno ed un solo concorso(si vinceva una olympus e-620 con 14-42,quindi neanake tanto scarso)...sono arrivato quinto su quasi 200 ed avevo una macchina con un sensorino 1/2,33" quindi qualcosa di buono può comunque venir fuori.
Ora io non è che posso comprarmi tutto quello che mi passa per la mente solo xkè mi va di fare dei test.
Vorrei fare dei test spendendo il meno possibile...e magari costruirmi anke qualcosa
Dai test immagino di poter capire cosa potrei volere...ma ci sarà pur qualcosa di indispensabile no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ordine di importanza ti servono

1 ch al posto delle k Very Happy Very Happy Very Happy
2 visitare un po' di mostre importanti
3 prendere un paio di fotolibri e capire perchè ti piacciono
4 prendere "teoria e pratica della reflex" di G.Forti
5 uscire a fotografare con la tua macchina, qualunque sia

Poi si potrà parlare di attrezzatura, ma solo dopo

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Una Reflex! In NON molti anni non sono cambiate un sacco di cose tra cui quella che per fare fotografia seria serva una macchina seria.

veramente dalle mie parti serve prima un fotografo serio e poi tutto il resto.

per quanto riguarda la fotografia da studio, le luci e i modificatori hanno una loro importanza, puoi avere tutta l'attrezzatura seria che ti serve, ma devi saperla utilizzare e quindi , va bene i libri, ci vorrebbe esperienza sul campo.

Citazione:
Ma la reflex per me deve aspettare ancora un pochino,quando la comprerò...e la comprerò....sarà abbastanza seria.

veramente le reflex sono tutte serie.

quello che conta è la foto.

ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la strana sensazione che ti serva, oltre ad un po' di informazione, anche un po' di umiltà!
Partiamo dall'informazione stai confondendo una compatta, con dei limiti intrisechi suoi con una reflex, con una compattascordati la fotografia di studio, scordati la possibilità di gestire flash esterni e professionali. scordati la possibilità di impostare seriamente la fotografia ... Non so dove hai letto che la tua bridge è una fotocamera professionale ma credimi al massimo è amatoriale.

Perché dico che ti serve un po' di umiltà? Perché non basta essere arrivato 5 ad un concorso (di che tipo poi? Organizzato da chi?) per considerarsi bravo.
Poi i consigli di Francesco e Michele mi sembrano ottimi e sensati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A che livello sei circa l'esperienza con "giocattoli" da studio?
Se è nulla ti consiglierei di cominciare a fare esperimenti con una finestra+tenda ed un foglio di cartoncino bianco da utilizzare come pannello.

Dopo esserti impratichito con luce e gestione dell'esposizione potresti passare all'uso degli economici cobra ......e solo dopo magari, se ne senti la necessità, passare ad altro.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 9:54 am    Oggetto: Re: attrezzatura per neofita cosa serve per prima cosa? Rispondi con citazione

pillo79 ha scritto:

ho girato anke sulla baya ed ho visto parecchie cose da piccoli studio-cube a proiettori vari ma non ho capito quali siano i "basilari" e quali valga la pena costruirsi

domanda: che cosa vuoi fare ?
il cubetto di luce te lo puoi autocostruire con poco, assieme a qualche altro aggeggio per fare still life. Con una reflex otterresti sicuramente risultati migliori, ma se il tuo scopo è divertirti senza pretese e studiare la luce, una bridge sul treppiede, due faretti e un po' di bricolage dovrebbero bastare.
Se vuoi fare ritratti, secondo me, devi metterti nell'ottica di acquistare una reflex, un paio di flash, il necessario per comandarli wireless, e tutte quelle cose tipo ombrellini, banchi, fondali ecc ecc.

Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
scordati la possibilità di gestire flash esterni e professionali.

veramente se ha la slitta a contatto i flash puo gestirli.
-Con la luce continua non ha bisogno neanche di quella.
Le cose autocostruite lasciano il tempo che trovano.

alla fine vuole divertirsi.

I pannelli di polistirolo sono ottimi pannelli riflettenti che si trovano nei brico.
la carta da forno ottima carta per diffondere la luce.
i faretti ottimi per sciogliere la modella.
i flash sono piu costosi (anche se i cinesi costano una miseria) ma piu difficili da usare.

su ebay ci sono tanti video, cerca li ochiedi qualcosa di specifico.

ciao M.

pillo79
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ho la strana sensazione che ti serva, oltre ad un po' di informazione, anche un po' di umiltà!

Per l'informazione ok!altrimenti non avrei aperto un post simile
Per l'umiltà....nei miei miseri 30anni che ho,sei il primo che mi dice una cosa simile,non fanno altro che dirmi che sono troppo modesto.Fosse come dici tu avrei già una bella reflex xkè io sono tanto bravo a far le foto.

Non so dove hai letto che la tua bridge è una fotocamera professionale ma credimi al massimo è amatoriale.

Infatti,non l'ho mai ne letto ne detto,ma mi ricordo quando un mio vecchio ''capo'' andò ad acquistare una digitale x lavoro e mi ricordo che le caratteristiche di questa,benkè si a100volte inforiore ad una reflex,se le sognava.

Comunque rimane il fatto che ora la reflex,probabilmente,non saprei come usarla e dimmi che questa non è umiltà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pillo79
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
A che livello sei circa l'esperienza con "giocattoli" da studio?
Se è nulla ti consiglierei di cominciare a fare esperimenti con una finestra+tenda ed un foglio di cartoncino bianco da utilizzare come pannello.

Dopo esserti impratichito con luce e gestione dell'esposizione potresti passare all'uso degli economici cobra ......e solo dopo magari, se ne senti la necessità, passare ad altro.

Ok!grazie,ora ho qualcosa da cui partire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pillo79
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 1:42 pm    Oggetto: Re: attrezzatura per neofita cosa serve per prima cosa? Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
domanda: che cosa vuoi fare ?
il cubetto di luce te lo puoi autocostruire con poco, assieme a qualche altro aggeggio per fare still life. Con una reflex otterresti sicuramente risultati migliori, ma se il tuo scopo è divertirti senza pretese e studiare la luce, una bridge sul treppiede, due faretti e un po' di bricolage dovrebbero bastare.
Se vuoi fare ritratti, secondo me, devi metterti nell'ottica di acquistare una reflex, un paio di flash, il necessario per comandarli wireless, e tutte quelle cose tipo ombrellini, banchi, fondali ecc ecc.

Infatti,stavo pensando prorio anke ad un piccolo studio per stiill-life,ma in effetti è + difficile di quello che pensavo,anke il piccolo pelucco fuori posto mi ha rovinato la foto,per non parlare dei riflessi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pillo79
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
veramente se ha la slitta a contatto i flash puo gestirli.
-Con la luce continua non ha bisogno neanche di quella.
Le cose autocostruite lasciano il tempo che trovano.

alla fine vuole divertirsi.

I pannelli di polistirolo sono ottimi pannelli riflettenti che si trovano nei brico.
la carta da forno ottima carta per diffondere la luce.
i faretti ottimi per sciogliere la modella.
i flash sono piu costosi (anche se i cinesi costano una miseria) ma piu difficili da usare.

su ebay ci sono tanti video, cerca li ochiedi qualcosa di specifico.

ciao M.

Si,c'è la possibilità di gestire i flash esterni,anche con la sp570uz(ne gestisce fino a 3)
Per i faretti invece cosa intendi?
Comunque hai ragione,mi voglio divertire...ma anke imparare ,solo che c'è una vastità di cose e mi tocca adare per tentativi,magari autocostruiti,per poi capire bene cosa vorrei
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pillo79
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
In ordine di importanza ti servono

1 ch al posto delle k Very Happy Very Happy Very Happy
2 visitare un po' di mostre importanti
3 prendere un paio di fotolibri e capire perchè ti piacciono
4 prendere "teoria e pratica della reflex" di G.Forti
5 uscire a fotografare con la tua macchina, qualunque sia

Poi si potrà parlare di attrezzatura, ma solo dopo

1 Va bene,vada per i "ch"
2 sto cominciando ma alcune sono di fotografi un po' datati tipo cartie bresson e non so se mi siano tecnicamente utili,ma forse mi sbaglio
3 avevo aperto un post in merito,poi sono finito a comprare un libro(25€)di fotografia digitale CHe non mi ha detto nulla CHe non sapessi già
4 provvederò
5 macchina sempre dietro,ora mi sto ridimensionando perCHè ho tipo più di 100gb di fototest Surprised e sto diventando matto anche perché fotograferei veramente quasi qualsiasi cosa

Comunque grazie mille a tutti,menomale che c'è sto forum! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma....

Allora mi par di capire che sei interessato allo still life: ti puoi autocostruire una gabbia di luce, oppure prenderla su Ebay per pochi euro, unita ad un paio di faretti alogeni fanno già un set adatto a giocare e capire la luce, con risultati degni.

Sui grandi della fotografia, quello che conta è la composizione dell'immagine, tanto se usi la toy camera quanto la Leica S2 (l'ho presa in mano, 22.000€...); in ogni caso la tua Fuji è anni luce avanti rispetto alla Leica di Cartier Bresson

Un buon esercizio è quello sì di uscire, ma per fotografare a tema e non a casaccio: la campagna, i tram, la gente, il mercato, quello che ti pare, oppure still life a tema (prova a fotografare diversi bicchieri e confonta le tue foto con quelle che trovi sulle riviste, e poi ne riparliamo).

La tua macchina sa fare queste foto:
http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/preview.asp?cod=15842312&scat=consumer
basta imparare ad usarla

Ricapitolando, concentrati sulla composizione e sulla tecnica necessaria per raggiungere il risultato prefissato.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pillo79
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

La tua macchina sa fare queste foto:
http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/preview.asp?cod=15842312&scat=consumer
basta imparare ad usarla

Ricapitolando, concentrati sulla composizione e sulla tecnica necessaria per raggiungere il risultato prefissato.

Si lo Still-life l'ho preso in considerazione perché mi era sembrato di poterlo fare da casa,o quantomeno posso costruirmi io la "scena"
Comunque la mia macchinetta non è la f200exr ma la S200exr,stesso sensore,meno grandangolo ma un po' + completa

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=15980188

Ho provato a giocare col vetro,morale....ho provveduto a comprarmi un polarizzatore...in cina ma è kenko ed ho risparmiato circa 80 euro credo.
Ma gestire i riflessi mi pare comunque complicato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il problema sono dei riflessi che non dovrebbero esserci, probabilmente è lo schema di illuminazione ad essere sbagliato.
leggi qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53785

inoltre presta molta attenzione alla parte introduttiva dell'articolo che spiega la differenza tra "oggetto come lo vedi" e "oggetto come lo ricordi/immagini".
La prima volta che fotograferai un bicchiere con del ghiaccio dentro e penserai alle immagini di bicchieri con ghiaccio che la pubblicità ha fissato nel database di immagini che sta nella tua testa, ti garantisco che quel ghiaccio lo tirerai nel muro.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pillo79 ha scritto:
Infatti,non l'ho mai ne letto ne detto,ma mi ricordo quando un mio vecchio ''capo'' andò ad acquistare una digitale x lavoro e mi ricordo che le caratteristiche di questa,benkè si a100volte inforiore ad una reflex,se le sognava.

Comunque rimane il fatto che ora la reflex,probabilmente,non saprei come usarla e dimmi che questa non è umiltà

Due cose:
la prima sono contento di essermi sbagliato, quella tua affermazione sul concorso mi aveva portato un po' fuori strada, meglio così;
la seconda è che apprezzo il tuo modo di reagire, duretto ma non aggressivo o offensivo.
A presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Allora mi par di capire che sei interessato allo still life: ti puoi autocostruire una gabbia di luce

se si vuole imparare lo still-life la gabbia di luce è proprio quello che non si deve usare!!!

qui alcune lezioni del grande Ludovico Fossà:
http://www.ludovicofossa.it/didattica.php

pillo79
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due cose:
la prima sono contento di essermi sbagliato, quella tua affermazione sul concorso mi aveva portato un po' fuori strada, meglio così;
la seconda è che apprezzo il tuo modo di reagire, duretto ma non aggressivo o offensivo.
A presto

"rimbalzo" l'apprezzamento ma alla fine sono i piccoli "scontri" che generano cambiamenti più consistenti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: