photo4u.it

Guasto S100FS - Distacco selettore dei comandi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiVatre
utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:25 pm    Oggetto: Guasto S100FS - Distacco selettore dei comandi Rispondi con citazione

Un saluto a tutti!
Anche se è da un pò che non intervengo sul forum seguo sempre gli sviluppi e le discussioni.
Grosso guaio alla S100FS!
(Acquistata nell'aprile 2008...quindi ancora in piena garanzia)
Si è distaccato il selettore dei comandi dalla fotocamera!
La cosa mi ha lasciato basito, in quanto ho una cura ed attenzione estrema verso la fotocamera a cui ovviamente ci tengo tantissimo!
Ed ora viene il bello ragazzi...sentite quà!
Ho ovviamente subito contattato la Fuji per mandarla in riparazione con un RMA.....ma udite udite......non è più la SDR a effettuare le riparazioni.....mi son detto...."peccato l'unica volta che ne ho avuto bisogno con la S5000 sono stati celeri gentili ed efficaci".....ora la Fuji si appoggia ad una ditta di Milano la Livolsi Group in via Casella, bene sono riuscito a far recapitare la fotocamera alla sudetta Livolsi.......ma dopo aver visto la fotocamera con la rotella distaccata la Sig dell'accettazione mi dice " Ah no......mi dispiace...ma questa riparazione non rientra nella garanzia"..." la dobbiamo mandare in Francia, vicino a Parigi....ci vorranno 40 gg e circa 170 €uri"....Come come????
Ho immediatamente ricontattato la Fuji, e mi hanno detto che è la prima volta che capita un guasto simile, vorrei precisare che la rotella del selettore è attaccata ad un perno ...credo in ottone che entra nella fotocamera, presumo che alla base sia bloccata da qualche rondella o cosa simile.....mi dite come si fà a distaccare un pezzo del genere che non è mai messo sotto pressione e non vai a farci leva appositamente?
Io credo sia un difetto di fabbricazione.
Ora Attendo una risposta dall Fuji per sapere se la riparazione sarà fatta ugualmente in garanzia....nel caso dovrò pagare i 170€
Comunque la cosa mi lascia molto amareggiato, ma come! Le nostre digicam dobbiamo mandarle in Francia a farle riparare? con tempi che si allungano a dismisura?
Voi cosa ne pensate?
Io non sò cosa pensare sinceramente,
la politica che la Fuji sta adottando non farà altro che allontanare i clienti più affezzionati.....tanto che sto pensando di passare ad una reflex....ma che dia assistenza in Italia e non all'estero!
Un caro saluto a tutti!
Gianni

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

le Mie Foto su www.nikonphotographers.it/giovannivatrella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace per l'accaduto, ma se penso che devi sborsare quella cifra per un difetto della fotocamera....mi rode non poco.
Hai verificato se è magari possibile sistemare il problema da te? Magari è una banalità...forse...

La mia S7000 ha svariati anni e mai un problema di meccanica/costruzione. Se non ricordo male un difetto simile lo aveva la S9600.

In bocca al lupo e tienici aggiornati.

Ciao,
Felix.
Wink

Ultima modifica effettuata da EOSman il Lun 15 Feb, 2010 8:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji sta dando i numeri No no

Puoi fare una macro al selettore ed una alla fotocamera nel punto dove si è distaccato? Sono curioso di vedere in che modo si è staccato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi, grazie per la solidarietà!
Si Filip faccio subito una foto e la pubblico!

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele v.f.
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noooo...!!!! la stessa cosa mi era capitata sulla 8000 ,, ora questa noooo!! spero tanto che non sia un problema di tutte altrimenti abbandono Fuji..
ti auguro di risolvere senza spendere nulla ..

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:31 pm    Oggetto: Foto Selettore dei comandi Rispondi con citazione

Ciao Filip
allego le foto, purtroppo non posso fare macro ma credo si veda bene
quello che è successo

DSC_0089_1024x680.jpg
 Descrizione:
Selettore Comandi
 Dimensione:  24.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7819 volta(e)

DSC_0089_1024x680.jpg

DSC_0092_1024x680.jpg
 Descrizione:
Corpo S100FS
 Dimensione:  75.73 KB

DSC_0092_1024x680.jpg

DSC_0093_1024x680.jpg
 Descrizione:
Selettore Comandi
 Dimensione:  26.11 KB

DSC_0093_1024x680.jpg

DSC_0094_1024x680.jpg
 Descrizione:
Corpo con selettore
 Dimensione:  47.11 KB

DSC_0094_1024x680.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele v.f.
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Perseo,, Ma se la rimetti in sede lavora o gira a vuoto ?? dalle foto non riesco a capire se il perno in ottone e spezzato però mi sembra di vedere che è esagonale,,

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che vedo deduco che, se rimetti il selettore in sede, tutto funziona come prima... è così?
Se è così, piuttosto che spedire la macchina e privarsene per tempo indeterminato, io ci metterei un po' di colla giusto per evitare di far cadere il selettore e magari perderlo.
Tieni anche presente che tra 2 mesi ti scade la garanzia e quindi se il problema in qualche modo dovesse aggravarsi, dovrai spenderci dei soldi. Se questo tipo di guasto non è coperto da garanzia come ti hanno detto, beh... tanto meglio perchè non serve pensarci su. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attendo ancora una risposta dalla Fuji, devo dire che ho parlato con una persona davvero gentile, mi ha promesso che al più presto mi avrebbe fatto sapere qualcosa, che avrebbe domandato se il distacco del selettore si è già verificato su qualche digicam, e che se fosse stato possibile avrebbe fatto in modo di far rientrare il guasto in garanzia.
Devo confessarti caro Filip che ci sono rimasto male quando mi è rimasto in mano il selettore, basito ed incavolato, anche perchè la S100Fs non è male , pratica non troppo pesante e un pò tuttofare per come uso io la digicam,
ho passato un week end....triste direi, ma la cosa che mi ha più dato fastidio non è tanto il guasto in se stesso, .....può capitare sono macchine con a volte i loro difetti, anche se ho sempre...e dico sempre la massima cura con le mie cose e cui tengo particolarmente, ma la cosa che più mi ha infastidito è l'atteggiamento della Livolsi Group, e di conseguenza della Fuji, che affidandosi a loro mette nelle loro mani una marea di affezzionati Fujisti come lo sono.......stato io,
Si Filip stasera sono andato nel mio negozio di fiducia e mi sono preso la Nikon D 5000, direi a prima vista e prime foto...niente male
Ahh dimenticavo....le Nikon....tutte e dico tutte le riparano a Torino...e non fuori Parigi!
Mi piange il cuore, anche perchè alla Fuji ci sono affezionato ed ero e ....spero ancora di esserlo un Fujista convinto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Gabriele per l'augurio ! Smile
Si se rimetto in sede la rotella riesco a fare ancora a fotografare, il guaio è che il perno non è molto lungo quindi quando cambio la giro per cambiare il diaframma si solleva da sola e quindi devi tenerla anche dall'alto, io credo che alla base ci sia...o meglio ci fosse una rondella che la bloccava all'interno,
in più credo di aver perso quando è caduto il selettore una rondellina che stava nel mezzo,
Vero Filip, la garanzia mi scade l'8 aprile quindi sarei propenso ad inviarla subito a riparare...sempre che me la passino in garanzia, altrimenti visto
che ho acquistato la Nikon potrei anche aspettare, ma l'idea di avere la S100 inutilizzabile sinceramente la cosa mi à noia

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao perseo, mi dispiace per il guasto che è successo alla tua s100. Comunque dovresti precisare alla fuji che non è la rotellina del selettore comandi, bensì la rotellina che serve a cambiare tempi e diaframmi. Questa rotellina nella 9500 si rompeva perchè il perno era in plastica, infatti la mia come tante altre è finita in assistenza (sdr) e cambiata rotella con una con il perno in ottone, proprio come questa che hai tu e da allora nessun tipo di problema. Appunto come si vede il perno non si è rotto ma girandola forse si è rotto un fermo all'interno che non fa uscire ilp erno dalla sede. Aprendo con cura la macchina sostituendo il fermo non dovresti avere nessun tipo di problema, non ricordo ma mi sembra che finepix ha aperto la sua 9500 ma non solo lui, se cerchi un pò in giro dovresti trovare qualche argomento in merito corredato di foto.
Ciao, e spero che riuscirai a risolvere il problema.

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il post penso sia questo,
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=220634&highlight=ghiera+9500
ma nella 9500/9600 il perno è fissato alla macchina e non alla rotella.
Ciao

- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie puddus, lo so è un pò diverso il sistema di attacco, ma comunque penso sia un ottimo spunto.
A presto ragazzi Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pumilia e grazie Puddus,
La macchina è già stata vista dalla Livolsi Group, l'ho fatta avere tramite mia sorella ( io sono di Milano ma vivo da 8 anni a Savona e ogni 15 gg di domenica vado su) e la signora che è alla ricezione ha visto che tipo di rottura è, comunque ieri pomeriggio ho ricevuto una email dalla Fuji dove
mi dice che hanno effettuato ricerche per vedere se sono il solo a cui si è staccata la rotella.....loro dicono che non hanno mai......dicono mai avuto simili guasti sulle loro digicam, mentre come avete mostrato voi nel post è già accaduto il distacco di quelsta rotella, e che in ogni caso la riparazione sarà effettuata fuori garanzia ( anche se la S100FS è ancora in garanzia per 2 mesi) ma che il costo della riparazione sarà inferiore alle 170,00 €uri come dettomi la scorsa volta,
Io la riparazione la farò fare, non vorrei far danni ulteriori, ho visto che albe76 è riuscito a ripararsela da solo......davvero bravo!
Vero anche come dice Pumilia che il pernino è in ottone e non in plastica, comunque stranissimo questo distacco, vi assicuro che tratto la mia digicam con estrema cura.... quasi maniacale, e di colpi o cadute non me ne sono mai successe, la cosa che mi dispiace è la poca serietà dalla Fuji, mi lascia perplesso e amareggiato, (dopo 3 digicam della Fuji e Fujista convinto)
tanto per dirti dalla rabbia lunedi pomeriggio mi sono comprato la Nikon D5000, comunque la S100 non l'abbandono.....sempre che tornerà sana e salva da Parigi! Smile
Un caro saluto a tutti voi amici Fujisti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi auguro che una volta trovato il motivo del distacco, cambino idea e te la riparino in garanzia. Tu comunque faglielo presente che se devi pagare paghi ma che come cliente sei profondamente deluso e molto scettico su un prossimo acquisto Fuji. Dagli anche il link a questa discussione giusto per far sapere che le voci girano. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il discorso è semplice. In tutte le nostre 9500 quando è successo questo tipo di guasto, la rotellina di controllo tempi/diaframmi non si è staccata dal corpo bensì girava come sempre ma a vuoto. Qui invece la rotellina si è proprio staccata e penso che per loro questo tipo di guaso è stato visto come non dipeso dalla macchina ma dall'utilizzatore (con questo non voglio dire che non credo alla cura con cui tratti le tue cose) quindi per loro questo è un danno causato e quindi non passabile in garanzia. Spero che come dice filip, che da una analisi più approfondita si ricredano. Comunque in realtà sulle s100, di questo tipo di guasti, mi sembra che non se ne siano viste tanto. Ciao a tutte, spero che te la riparino in garanzia alla fine.
Ciao a tutti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona Idea Filip quella di mandargli il link della discussione,
Ho già risposto alla Fuji per email esternando la mia delusione per come trattano i loro clienti, comunque continuerò ad usarla, anche se devo dirti che con la D5000 far foto è un piacere, ho riscoperto quanto è bello poter inquadrare i soggetti dentro il mirino, cosa che con la s100 non è il massimo fare, e non solo quello.
Grazie per l'augurio Pumilia, ma credo che la riparazione me la faranno pagare, da come mi hanno parlato credo di non aver speranze....pazienza, vorrà dire che avrò sempre due buone digicam da portarmi dietro!
Ciao a Tutti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Dagli anche il link a questa discussione giusto per far sapere che le voci girano. Wink

Non male l'idea anche se vi ricordo che una mega discussione fu già affrontata ai tempi della rinomata S9500 che ha avuto a suo tempo decine e decine di fotocamere starate oltre ad avere i problemi di ghiera dei tempi, ecc. vi ricordate?
Beh, andai di persona alla SDR e conobbi il Sig. Riccardo in persona e tra le tante cose gli parlai del nostro sito, del nostro elenco dei Fujisti che già allora aveva un numero piuttosto importante di utenti e bla...bla...bla...e lo invitai ad andare a leggere il sopra citato link con tutte le nostre discussioni e problemi del caso.
La risposta fu: non abbiamo il tempo di andare a leggerci le discussioni sui forum e comunque ne è piena l'Italia di problemi e discussioni associati a componenti come cellulari, lavatrici, forni e frigoriferi...
Tutto sommato, è anche vero... Dice il saggio

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero anche che in passato avevano un loro forum che immagino servisse per leggere le opinioni dei clienti... ora non lo vedo più ed ho paura quindi che siano coerenti con quanto ti ha detto il signor Riccardo; non è certo un bel segnale. Mah
Comunque, pur sapendo che ci sono remote possibilità che si vadano a leggere il forum, un link non costa nessuna fatica a mettercelo e sta a loro poi decidere se può essere importante o meno.

Strana questa cosa Mmmmm
o che il settore "macchine fotografiche" è un settore di nicchia su cui non intendono spendere troppe energie, o in questo settore hanno un numero spropositato di clienti, oppure si stanno facendo del male, visto che il cliente è la prima risorsa utile a tener in piedi un azienda. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, l'unico forum che conosco e credo sia vicino alla Fuji è
questo http://www.fujiclubitalia.com/website/
io non lo visito molto a dire il vero, il mio punto di riferimento è solo photo4u
che trovo sempre molto attento alle problematiche e alle discussioni, oltre che alle bellissime foto che gli iscritti postano,
Vi farò sapere come andrà a finire la riparazione, ora la rimaderò alla Livolsi, pazienza se dovrò pagare, pagherò anche se in garanzia, mi spiaceebbe non poter più utilizzare la S100, anche perchè trovo che sia una ottima compattona, anche se ora utilizzando una reflex le differenze si notano,
Concordo con Filip, stranissimo il comportamento di Fuji, anche perchè i clienti delle loro digicam sono molti e molti sono legati proprio al marchio Fuji
che trovo un settore di nicchia.
Saluti a tutti
Gianni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: