photo4u.it

E ora, che mi porto appresso?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 10:16 pm    Oggetto: E ora, che mi porto appresso? Rispondi con citazione

Forse vado a passare qualche giorno a Malta verso fine mese, ci sono già stato altre volte e questo dovrebbe aiutarmi nella scelta del corredo da portare.
Il quesito basilare è:

cosa mi porto appresso?

posso scegliere tra la Panasonic L1 col suo versatilissimo e ottimo 14-50 f2.8-3.5 stabilizzato, obiettivo ottimo ma il corpo macchina/sensore... lasciamo stare, bello, robusto e dall'appeal indiscutibile ma non può competere su nessun campo con

Fuji S5, colori spettacolari, la pelle, quello che fotografo più spesso, è imbattibile, la resa è eccezionale ma il problema è che sulla Fuji S5 non ho l'equivalente del 14-50 Elmarit (che non esiste proprio in casa Nikon!), ho solo un 28mm f3.5 manuale, l'ottimo 50f1.4D, il 35-70f2.8D ed il 300f4ED, tutti ottimi ma non posso né voglio portarli tutti.

Il 50 mi piace moltissimo, piccolo, discreto, resa eccellente per il tipo di foto che faccio ma ha un limite per me che consiste nel fatto che non sono di quelli che ha il coraggio di puntare ad una persona sconosciuta e scattare, per quello mi piacerebbe il 300mm che è anch'esso eccezionale, mi permette di cogliere momenti ed espressioni che altrimenti mi perderei però è ingombrante e pesante.
Il 35-70, ambiguo, va bene per uscite brevi ma ha i limiti di essere troppo lungo all'estremo inferiore per fare panorami e troppo corto all'altro estremo per fare il cosiddetto "candid".

Che faccio, 28-50-300 oppure 35-70 e 300? Il 50 mi piace molto per uscire leggero, il 35-70 è molto buono ma non quanto il 50.

Fotograferò persone più che paesaggi, che fareste?

grazie

Giovanni

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un Nikon 70-300VR potrebbe fare al caso tuo, è un po' più buio del 300 f/4 che hai, ma più versatile, più discreto e leggero, nitido quasi quanto il 300 fisso ed inoltre stabilizzato.

Ma forse non intendevi che ti si consigliasse un nuovo acquisto? Wink

Beh, in questo caso io porterei il 28, il 50, e il 300. Magari quest'ultimo lo lascerai quasi sempre in albergo a causa del peso, ma sarà sempre meglio di dover rimpiangere di non averlo portato. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, infatti, non consigli per gli acquisti (i sogni nel cassetto sono 70-200, 85f1.4 e, magari, 105DC... superenalotto permettendo) ma scelta tra quel poco che ho.

Il 300 mi piace molto come resa e mi spiacerebbe non averlo, del resto il 35-70 non è affatto male ma per andare in giro leggeri il 50 non lo batte nessuno e nei primi piani a persone consenzienti mi fa impazzire...

Forse metto l 300 nel bagaglio in stiva (sperando che arrivi...) e il 50 lo tengo nel bagaglio a mano, il 28 non so manco se vale la pena ma per lo spazio che prende... il problema sarà poi decidere cosa portarsi appresso in loco, non ho una borsa adatta, ho ordinato una piccola Domke ma da oltre un mese non ne ho notizie... sigh sigh sigh

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il problema è il peso al chek in puoi risolverlo mettendo nelle tasche del giaccone il 28 e il 50. il resto in borsa... si la borsa ti auguro arrivi in tempo. A proposito dove l'hai presa per aspettare così tanto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel corredo nikon ti manca uno zoom grandangolare. Io il tuo problema l'avrei risolto con il 12-24 e il 35-70 (che sono l'accoppiata di elezione); poi ci avrei accopiato il 300.
Ti serve un grandangolo però c'è poco da fare, potrebbe essere l'occasione bu9ona per prenderlo (magari un tokina 12-24 prima serie usato che è veramente buono).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non è il peso, male che va tengo macchina e lenti piccole nella borsa col laptop (si, viene anche lui, non lo lascio mai solo LOL lo uso per salvare le foto che scatto in viaggio oltre che per tenermi in contatto col mondo) ma il 300 non mi va di metterlo nella borsa in stiva e anche portarmelo in giro... insomma, ci sto pensando, quasi quasi lo monto oggi o domani e mi faccio un giro così mi rendo conto quanto potrei usarlo.

Si lo so, sul lato grandangolare sono totalmente sprovvisto, del resto non mi piace molto fare panorami ma quando si viaggia è necessario qualcosa di "largo".
Il 12-24 andrebbe a fagiolo ma sia il Nikon che il Tokina sono DX, non che mi dispiaccia ma mi sembrerebbero soldi spesi poco bene però, a trovarne uno dei due a buon prezzo ci farei un pensierino, in effetti poi col 35-70 ci andrebbe a nozze (al 17-35 manco ci penso, ci vorrebbe un mutuo) e poi mi ci vorrebbe il 70-200 che è il mio sogno (insieme allo 85f1.4 e, magari, al 105DC).

Beh, intanto tocca arrangiarsi con quello che c'è, vediamo il feeling col 300 e dedico se portarmelo, al 50 non rinuncio, al limite rinuncio al 28 che per quelle poche volte che l'ho portato appresso non m'ha convinto, la MAF manuale è sempre difficoltosa.

La borsa arriva dagli States ma mi dicono che con tutte le spedizioni internazionali siamo nella cacca, aspetto materiale anche da UK e da Germania ma manco l'ombra, dicono alle poste che si può aspettare anche tre mesi per pacchi dagli States e fino a due da UK, povera Italia, sempre più ruota di scorta...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

butta il 35/70 e prendi un grandangolo (e poi porta la S5)
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avercelo un grandangolo così farei, grandangolo, cinquanta e trecento e tanti saluti...
Il 35-70D lo butterò il giorno in cui potrò permettermi il 28-70 (che stranamente presso molti rivenditori costa più del 24-70).
La S5 viene di sicuro!!!
Porterei la L1 Panasonic solo per il suo Elmarit 14-50 ma la S5 è un'altra cosa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché dovresti mettere il 300 in stiva? Lo infili nel bagaglio a mano con il laptop e via di seguito. Il 50 e il 28 in tasca per non appesantire il bagaglio a mano col rischio di vederlo finire in stiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Avercelo un grandangolo così farei, grandangolo, cinquanta e trecento e tanti saluti...
Il 35-70D lo butterò il giorno in cui potrò permettermi il 28-70 (che stranamente presso molti rivenditori costa più del 24-70).
La S5 viene di sicuro!!!
Porterei la L1 Panasonic solo per il suo Elmarit 14-50 ma la S5 è un'altra cosa...

E faresti la sciocchezza della tua vita! Per i ritratti e per alcuni generi (esempio cerimonia) è ancora validissimo, per alcuni versi più del 24-70
Il 28-70 nuovo costa normalmente più del 24-70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
E faresti la sciocchezza della tua vita! Per i ritratti e per alcuni generi (esempio cerimonia) è ancora validissimo, per alcuni versi più del 24-70
Il 28-70 nuovo costa normalmente più del 24-70.

Averci i fondi non mi libererei di nessun obiettivo ma purtroppo non posso permettermi di tenere tutto.
Il 35-70D, nonostante le focali un po' bizzarre su APS-C non è niente male, sia a 35 che a 50 ha poco da invidiare ai fissi, è robustissimo, maneggevole e non è manco troppo lento nella messa a fuoco, quello che può non piacere (non parlo di resa dato che non posso paragonarlo a lenti di classe superiore) è la lente frontale che ruota e il paraluce totalmente inutile oltre, naturalmente, ad una tandenza al flare decisamente accentuata.

Perché il 28-70 costa più del nuovo 24-70, per la ghiera dei diaframmi? Eppure ho trovato il 35-70, se non erro da SanMarino, ancora in vendita ad un prezzo per niente appetibile...

Allora, ho messo il 300 davanti alla S5, la giornata non permette di uscire a scattare ma domani ci provo, non è molto ingombrante ma manco 'sta piuma però la tentazione di portarlo è forte.

Mia sorella mi ha regalato, a Natale, uno zaino mostruoso, Expediton 7 se non erro, ci entrano due corpi e un sacco di altra roba oltre al PowerBook ma non vorrei portarlo appresso, è enorme e poi una volta in loco non lo userei, ha quelle cinghie di sicurezza che si allacciano in vita che sono troppo un ingombro, la borsa (maledetta) che ordinai a gennaio ancora on si vede (una semplice Domke per corpo singolo ed un paio di lenti)...

Si, magari al momento del check-in metto le lenti piccole in tasca e poi le rimetto nel bagaglio a mano, di solito sono sempre passato senza problemi ma il 300 non l'ho mai portato, max 35-70, 50 e 28.

salute a tutti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso riesco a passare con un trolley nelle misure e lo zaino fotografico, lowepro minitrekker, con dentro (nell'ultima configurazione) D700; MB; 17-35; 24-70; 80-200 e SB900 senza problemi, ma molto dipende dalla compagnia e dal volo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
La S5 viene di sicuro!!!

parlavo di un 18, 20 o 24. Non vedo l'utilità di uno zoom di quell'ingombro e peso (lo stesso vale per 28/70 o 24/70: da fotoamatore non li comprerei mai). Per risparmiare anche un 18/70.... si trova a pochissimo

Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io rinuncerei con piacere a tale ingombro, il problema è che in casa Nikon né il 20mm né il 24mm valgono la pena, per quello che costano e per quanto distorcono tanto vale prendere uno zoom.
Speravo uscisse qualcosa nel range 20-24 per far sì che i prezzi dell'usato si ridimensionassero ma non credo che l'uscita del 24f1,4 spingerà le quotazioni in basso, anzi...

Lo zoom è comodo, il mio sogno è la coppia 28-70 (non so perché ma mi è più simpatico del 24-70) 70-200 e in basso un fisso decente, per le mie necessità e capacità il 20mm andrebbe bene ma, ripeto, è sopravvalutato.

Insomma, il 35-70 lo lascio a casa a favore di 28 (ho un vecchissimo 28f3,5H), 50f1,4 e 300f4?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non direi che costano molto, almeno sull'usato, come non direi che distorcono, almeno il 24 per esperienza distorce meno del 24-70, comprai un 24 AF per 150 euro e per come la vedo io sono soldi spesi benissimo, conta che trovi l'AFD a circa 180.
Il 20 lo usai su DX poi finii col venderlo per finanziare il 17-35 ma sinceramente ora che ho la D700 sto facendo un pensierino a riacquistarne uno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhhhh a trovarlo un 20D a 200 euro, anche il 24D mi basterebbe, per quella volta che lo utilizzerei...

La fine della scorsa estate ebbi la ventura di provare il 14f2,8 di un mio amico, mamma mia, mostruoso anche su DX ma per quella volta che lo usi non vale la pena.

Devo dire che apprezzo sempre più i fissi e che la differenza di qualità si nota eccome eppure il mio 35-70D a 50mm non fa propriamente schifo, anzi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No il 20 non lo trovi a 200 euro! quello viaggia sui 300, a meno di 200 però trovi il 24 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io l'ho venduto circa 6 mesi fa a 300 euro il 20ino af-d , se ti vabene forse scendo un po sotto ai 300 ma non piu' di tanto...
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora non posso permettermelo ma magari un 24D a meno di duecento ci penserei seriamente, del resto te lo trovi anche fra dieci anni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E su DX ti ci diverti pure. A volte esco con la D100 e il 24
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: