Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Quanto ci vorrà? |
2-3 anni |
|
41% |
[ 5 ] |
5-6 anni |
|
16% |
[ 2 ] |
un decennio |
|
33% |
[ 4 ] |
mai (indica perchè nel thread!) |
|
8% |
[ 1 ] |
|
Totale voti : 12 |
|
Autore |
Messaggio |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 7:37 pm Oggetto: Quanto ci vorrà per estrarre buone foto dai filmati? |
|
|
Ok, tutto sta a definire "buone", ma..
Tra un certo numero di anni, ogni distinzione fra fotocamera e telecamera andrà persa??
Avremo delle CF capaci come gli attuali hd da 2 Tb, che conterranno filmati di discreta lunghezza, profondità colore e di risoluzione diciamo 3000*2000px? (equivalenti alle non troppo vecchie 6megapixel)
L'importanza dell'attimo scelto e della composizione andrà perdendo importanza?
In fin dei conti raffiche dell'ordine dei dieci fps, non sono già un segnale di questo cambiamento?
Del resto, rapide immagini in successione veloce, agli albori del cinema, facevano in modo che l'occhio umano percepisse il movimento tramite il loro scorrimento rapido.
Dopo poco più di un secolo il processo inverso sta per compiersi?
E' una questione di "se", o di "quando"?
Ultima modifica effettuata da Polifemo il Lun 15 Feb, 2010 12:51 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Dipende. Se il filmato lo fai con una reflex anche adesso, se ti accontenti di 1900x1200 pixel circa e il soggetto non si muove troppo in fretta. Sempre parlando di "qualità tecnica", ovvio. Il dubbio è che un fotogramma estratto abbia una tale botta di cu|o da sembrare una foto, che tipicamente ha tempi, approcci, angolazioni diverse dal video. Foto di cronaca certamente sì, ritratti mai neanche se li vedo, e credo che gli amici della street e del reportage si sentirebbero molto offesi pensando di essere "embedded" per default in qualunque video...
Alberto |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 11:10 pm Oggetto: |
|
|
La strada sarà quella... sarà triste, meno divertente, ma sarà così. Anch'io che mi occupo di video non la vedo come una bella prospettiva, ma tutto va in quella direzione e non vedo come si potrebbe mai invertirla.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 12:46 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | Foto di cronaca certamente sì, ritratti mai neanche se li vedo, e credo che gli amici della street e del reportage si sentirebbero molto offesi pensando di essere "embedded" per default in qualunque video...
Alberto |
Per le foto di cronaca (saran le prime a capitolare) e per i ritratti (forse resisteranno), sono d'accordissimo con te.
Accontentandosi di qualità non eccezionale, credo sia già il modo in cui i reparti investigativi delle forze di polizia schedano le foto delle persone "da tener d'occhio" durante cortei e manifestazioni o negli stadi.
Sulle street per quanto difficile da sopportare, temo seguiranno a ruota. E perderanno contemporaneamente molto fascino...una foto come questa http://aesthetica.blox.pl/resource/bresson_behind.jpg non è forse molto più facile da realizzare scegliendo il fotogramma giusto di una sequenza?
Sicuramente se il fotografo/cameraman non "vede" la scena, o non coglie le dinamiche interne, non ottiene niente nè con una reflex nè con una fotocamera.
Io credo che le reflex che filmano in AF a risoluzione elevata saranno disponibili molto prima di quanto ci aspettiamo.
Anzi, l'AF è una tecnologia che potrebbe esserci già oggi, e non ci danno, volutamente per centellinarci le novità, e farci spender più soldi domani.
La risoluzione..le videocamere portatili sono già in full-hd, non mi intendo della loro tecnologia, ma credo che il sensore di una reflex fullframe possa permettersi risoluzioni molto maggiori: anche qui se non lo fanno è per non pestarsi i piedi a vicenda coi produttori di telecamere..quando il produttore non è lo stesso  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 9:54 am Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | La strada sarà quella... sarà triste, meno divertente, ma sarà così. |
Però non so fino a che punto per il fotoamatore. Per alcuni settori della fotografia professionale sicuramente, ma già avviene.
Il "cultore" della fotografia, il fotografo amante dei suo arnesi, non sarà interessato.
Un po' come dipingere, si può fare con PS, si può trasformare una foto in un quadro; ma la pittura rimane pittura.
Poi ci sarebbe tutto un discorso (logorroico) sulla differenza tra "fotografia" e "immagine".
Mi pare che in ambito naturalistico/documentaristico ci siano già speciali telecamere dai millemila Mp da cui estrarre un'infinità di immagini per pubblicazioni varie. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine la stragrande maggioranza dei foto amatori non stampa le proprie foto ma si limita a vederle a monitor od al limite creare uno slide video.
Per essere visualizzata in modo perfetto sulla tv lcd bastano appunto 1920x1280, a questo punto considerando che molte macchine effettuano anche dei video basterà prendere il fotogramma migliore ed essere contenti.
Poi si prende il fotogramma e si inserisce su di un forum a 800x600 in jpg, mi dite chi se ne accorgerà? Io la vedo solo come una cosa positiva x alcuni generi _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Io invece credo che anche quando ci sarà la concreta possibilità ci saranno due forti spinte contrarie:
primo, il tempo da impiegare per scegliere eventuali fotogrammi "buoni" all'interno di una sequenza dovrà necessariamente essere lungo (il tempo di vedere frame per frame), talmente lungo che diventerà ben più lungo di quello che ci vuole ad uscire e fare una singola foto, quindi dove sta il vantaggio?
secondo, all'interno di una sequenza l'inquadratura non sarà mai precisa come al momento di un clic, ma si andrà a botte di fortuna e per approssimazioni successive... e anche per questa operazione ci vuole tempo.
Secondo me diventerà una tecnica: e qualcuno potrà anche trarne qualcosa di interessante. Ma non penso che diventerà IL modo di fotografare, perchè sarà comunque molto più difficile e faticoso di quanto non sembrerebbe a prima vista.
 |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Mettiamo che sei in un appostamento a fare caccia-fotografica....agganci il tuo volatile e premi rec. in quel momento lui si tuffa e prende un pescione, tu vai a casa scorri la sequenza ed estrapoli il fotogramma migliore.
Questo è un esempio di come potrebbe essere utilizzato, anche perchè chi si cimenta in questo genere è consapevole che, a fronte di 2-3 scatti buoni, almeno 50-60 vanno cestinati _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
|