photo4u.it

Hasselblad e macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 10:23 pm    Oggetto: Hasselblad e macro Rispondi con citazione

Mi piacerebbe giocherellare un po' con close-up e macro in medio formato.
Siccome sarebbe più un divertimento, quindi il budget è ridotto, consigliereste l'acquisto di un set di tubi di prolunga (da abbinare all'80) oppure meglio un piccolo sforzo in più e cercare un 120 macro?
Il 120 è una lente che non conosco... può andare anche per un uso più generale?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...spero che tu sappia a cosa vai incontro... la profondità di campo di una MF con tubi è la cosa più vicina al NULLA assoluto... Very Happy
Ho provato anch'io a "divertirmi"... ma al di là dei francobolli e delle monete (ma solo se con rilievi MOLTO consumati) non sono riuscito a mettere a fuoco... Scusa l'OT!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umm... e prendere un soffietto?
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...spero che tu sappia a cosa vai incontro... la profondità di campo di una MF con tubi è la cosa più vicina al NULLA assoluto... Very Happy
Ho provato anch'io a "divertirmi"... ma al di là dei francobolli e delle monete (ma solo se con rilievi MOLTO consumati) non sono riuscito a mettere a fuoco... Scusa l'OT!

Alberto

Si in realtà ho visto delle foto di fiori che mi piacevano molto, tutte sfocate e con pochissima PDC. Solo che l'80 ha una distanza minima di messa a fuoco piuttosto lunga, quindi al 99% pensavo a un tubo,magari anche solo il 16 o il 32 può andare per le foto che ho in testa.

Cmq prima volevo sentire altre esperienze in merito che è sempre utile.

xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Umm... e prendere un soffietto?

Altra ottima opzione a cui avevo pensato, tra l'altro ce ne sono di universali ed economici. Purtroppo non ho esperienze in merito, qui c'è qualcuno che lo usa con soddisfazione?

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 120 è un macro strepitoso (una brillantezza, definizione e trasparenza da riferimento) ma se lo usi oltre i 2mt. perde tantissimo e non è nemmeno paragonabile al 100 o al 150. La PdC non è ridottissima in funzione al formato e al circolo di confusione ma si sott'intende (come nel 35mm.) di lavorare con diaframmi molto chiusi. I tubi di prolunga sono un'ottima ed economica soluzione e se non ti piace li rivendi con estrema facilità sulla baia. Quelli corti li puoi pure usare con il 150 per ritratti ravvicinati con grande profitto. Il soffietto comunque costa di più e in certi casi è più scomodo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: