photo4u.it

Aiuto e Consigli per Installazione Ubuntu 9.10

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 4:12 pm    Oggetto: Aiuto e Consigli per Installazione Ubuntu 9.10 Rispondi con citazione

Mi sono scocciato, la settimana passata è svampata l'ennesima installazione di Ubuntu 9.10 fatta con Wubi. Muro
Aggiorno il sistema, kernel, Grub ecc. e al riavvio mi esce "sh:grub>".
Non è la prima volta che succede e non sulla prima macchina.
Da quello che ho letto in rete ho dedotto che questa volta questo tipo di installazione, peraltro molto comoda, sia impestata da qualche bug.

Ergo, avrei deciso di fare un installazione normale, affiancando il 9.10 a XP.
Ho una macchina con tre HD.
1° HD SATA da 500Gb: C: con XP e programmi, D: dati
2° HD EIDE da 250: E: e F: che uso come backup dei dati più importanti.
3° HD EIDE da 120 G: che potrei dedicare interamente al pinguino.

Ho però qualche dubbio che passo a esternare:
1° avendo dischi misti sia SATA che EIDE, con il SATA dedicato a Win, ci sono controindicazioni di qualche tipo ad installare il tutto su un disco EIDE ???

2° Devo prima formattare il disco o conviene farlo direttamente da Gparted durante l'istallazione ???

3° meglio 32 o 64 bit ?, pregi difetti ???

4° nel caso, per un motivo qualunque, dovessi decidere si smontare linux o formattare XP, magari per passare a Win 7, come si comporta Grub ???

5° e ultima domanda (almeno per ora) conviene aspettare la 10.04 ????

Enzo Grat Grat

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passa a gentoo e il concetto stesso di "ultima release" non avrà più senso.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vivo felice da quando ho una cassettiera per gestire 4HD sata.... "accendi" quelli che ti pare.
Ho appena acquistato un PC e penso di fare così: su un HD monto ubuntu64 con home staccata, su un altro HD monto XP32bit in una partizione e Win7 64bit nell'altra. In questo modo il dualboot l'ho solo con Win e mi formatto quello che mi pare. Da quello che ho letto in giro Ubuntu64 è ormai maturo e non ha controindicazioni di sorta... qualche problema con flash da installare manualmente.... ma non penso sia un gran scoglio.
Ho poi due cassetti dati che "accendo" al bisogno.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, l'idea dei cassetti risolve qualunque problema. ok:
Ma nel mio caso è inattuabile. Triste
Nessuno mi sa dire se c'è qualche controindicazione a installare Ubuntu su un disco diverso, sopratutto in merito al fatto che il principale è un SATA e quello interessato un EIDE ???
Oltretutto non riesco a capire dove dovrei installare Grub: sul disco con l'mbr (cioè C: ) o potrei metterlo sul EIDE.
Non vorrei rischiare di fare danni seri.

Enzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:52 am    Oggetto: Re: Aiuto e Consigli per Installazione Ubuntu 9.10 Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
1° avendo dischi misti sia SATA che EIDE, con il SATA dedicato a Win, ci sono controindicazioni di qualche tipo ad installare il tutto su un disco EIDE ???

Credo di no ma non sono sicurissimo, ti consiglio di chiedere sul forum di ubuntu italia Smile

Muad'Dib ha scritto:
2° Devo prima formattare il disco o conviene farlo direttamente da Gparted durante l'istallazione ???

Se te lo vede GParted durante l'installazione, puoi tranquillamente formattarlo da lì. E' anche verosimile che se durante l'installazione ti vengono identificati tutti gli HD e soprattutto ti viene "visto" Windows, difficilmente avrai problemi.

Muad'Dib ha scritto:
3° meglio 32 o 64 bit ?, pregi difetti ???

Ma tu hai un sistema x64? Scusa per la domanda scema, ma molte persone sono convinte di poter utilizzare un sistema operativo 64bit quando il processore è a 32 bit.
Se la tua macchina è a 64 bit, ti consiglio di installare Ubuntu x64, problemi non dovresti averne (almeno non ne ho avuti io).

Muad'Dib ha scritto:
4° nel caso, per un motivo qualunque, dovessi decidere si smontare linux o formattare XP, magari per passare a Win 7, come si comporta Grub ???

In questo caso basta che fai il ripristino del master boot record (per XP) per cancellare Grub. E' un'operazione abbastanza semplice che si fa con il disco di installazione di Windows (il comando mi pare sia "fix mbr"). Per Windows 7 non ricordo perché non l'ho mai fatto, ma credo sia ancora più semplice. In genere per queste cose trovi una valanga di supporto sui newsgroup della famiglia microsoft.public.it.windows

Muad'Dib ha scritto:
5° e ultima domanda (almeno per ora) conviene aspettare la 10.04 ????

Mah, penso che non valga la pena... Dopotutto è tutto gratis! E poi si può sempre fare l'upgrade in seguito. Smile

Enzo mi raccomando backup dei dati!!! Consiglio personalissimo, fatti un immagine disco con Acronis True Image o similari, così dormi sonni tranquilli. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grub (per me) deve essere sul primo disco d'avvio. Se il bios parte con EIDE grub deve stare li, se invece parte son SATA lo devi mettere li. Puoi comunque cambiare la sequenza dal bios.

(i miei 2cent)

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, mi sembra d'obbligo un aggiornamento per coloro che mi hanno risposto e anche per coloro che hanno solo letto questo topic.
Tutto è andato a buon fine Very Happy
Installata la versione a 64 bit di ubuntu sul disco Eide da 122 Gb /dev/sdc1 (F: per XP che adesso ignora altezzosamente il disco rifiutandosi di vederlo)
Installato Grub sulla partizione C: (/dev/sda1 per Ubu)
Settato Grub per impostare XP come S.O. di Default con un tempo si 5 sec. per la scelta.
Il tutto dal disco live è durato una mezzoretta circa.
Tutto è stato riconosciuto alla perfezione, pure la stampante Laser Lexmark e quella a getto HP, quasi non mi sembra vero.
Scaricati un paio di ammennicoli e installati.
E funzia tutto a meraviglia, anche se tengo tutti i DITI incrociati.
Quella che vedete sotto è la schermata, ancora ovviamente provvisoria.

Enzo : Mandrillo

Schermata.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 579 volta(e)

Schermata.jpg

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La barra delle applicazioni stile mac è un ammenicolo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
La barra delle applicazioni stile mac è un ammenicolo?

Si chiama Cairo-Dock, la trovi e la installi da synaptic l'installatore pacchetti di ubuntu.
Ancora però non ci ho messo mano, l'ho solo installata e devo iniziare a personalizzarla.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: