photo4u.it

Spalla per matrimoni, giusta retribuzione?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sermi
nuovo utente

Iscritto: 06 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 8:26 pm    Oggetto: Spalla per matrimoni, giusta retribuzione? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi è stato chiesto di fare da assistente (spalla) ad un fotografo professionista. Dato che dovrò scattare, che ho già un po' di esperienza, e che minimo sono 50 km di trasferta ad ogni cerimonia, quale sarebbe la giusta retribuzione?

Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne ho idea: bisogna considerare cosa farai nel servizio, ovvero solo un aiuto per reggere pannelli/flash e qualche foto...od eseguire le foto per conto tuo mettendoci la tua creatività/esperienza?

Nel primo caso...credo che almeno 100 euro + spese per il carburante.
Nel secondo caso non saprei, ma almeno 250-300 euro, credo. (?)

Dipende anche a quanto si vendono i servizi matrimoniali dalle tue parti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fotografo quanto chiede agli sposi?
Non credo tu possa incidere per più del 10-15% del budget finale, almeno all'inizio.

Tutto dipende da cosa lui riesce a fare in più grazie alla tua presenza. Se il suo servizio vale di più, allora sarà felice di pagarti.
Se la tua presenza significa per lui solo un po' di fatica in meno, allora avrà "il braccino corto"...
Purtroppo questo è il suo punto di vista...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In parte ti hanno già detto, quindi costo totale del servizio, spese che già affronta il fotografo (cambia se ad esempio in un ipotetica cifra di 1500 euro comprende o meno il costo dell'album), cosa farai tu (anche qui cambia se ad esempio tu vai a casa dello sposo e lui della sposa, se a te sono affidati momenti importanti della cerimonia o solo catturare qualche ritratto o se reggerai solo il flash -in questo caso 50€ sarebbero giusti-...), se utilizzerai solo al tua attrezzatura o anche, e soprattutto, la sua, la notorietà del fotografo (ad esempio con fotografi molto quotati e famosi potrebbe anche essere giusto un rapporto alla pari: lavoro in cambio di esperienza e parte della notorietà), volontà tua di affrontare questa esperienza ed eventualmente divenire autonomo in futuro.
Come vedi le variabili sono tantissime. Per darti una cifra plausibile occorrerebbe almeno avere dei dati più completi, così è possibile solo dirti che la cifra potrebbe partire dai 50, per reggere il secondo flash, in su. La distanza comunque se entro limiti accettabili (un centinaio di km) conta poco o nulla, ad esempio a Roma io preferirei un servizio a 50km fuori città che uno in centro magari in giorni feriali quando 10km come tempo e consumo ne valgono più di 100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sermi
nuovo utente

Iscritto: 06 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi viene richiesto di fotografare tutta la giornata, con attrezzatura mia, consegnando a fine giornata gli scatti, senza quindi post-produzione. A quanto ho capito avrei autonomia praticamente totale e quindi anche una certa responsabilità. Non so quanto sia la cifra totale richiesta per il matrimonio e non so quale sia la sua notorietà sul territorio..

200 euro può essere un buon compromesso? Almeno le prime volte, poi ci si adegua.

Grazie ancora a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

200? Mi sembra ottimo considerato che tu non investi, non rischi, non spendi e alla fine lavori solo il tempo del matrimonio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dando per scontato che il fotografo ufficiale non saresti tu, ovvero che chi ti commissiona il servizio...sia fisicamente anche lui quel giorno a fotografare.

Altrimenti se tu fossi il fotografo ufficiale...personalmente non accetterei per 200 euro di prendermi tutta cotanta responsabilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: