Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Spattacolari, complimenti io adoro soprattutto le gocce, che diaframma hai usato?
_________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie Alberto,
la prima è a f/7,1 1/400s 200 iso
le altre, cioè le gocce, sono tutte a f/11 1/250s 200 iso
tutte e quattro su 40d e con 580exII regolato su meno 2/3 e diffusore
ho notato che oltre i diaframmi 6,3 - 7,1 vengono fuori gli ottagoni, sinceramente non so se vengono anche a chiusure minori (penserei di sì data la non perfetta circolarità del diaframma) cioè dagli f/4 in poi, non lo uso mai aperto per la macro, pero' la cosa un po' mi disturba......
ma per adesso sono in caccia del 135 e me lo tengo, è sempre una signora lente
Roby
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie... farò mie le tue impostazioni!
Buona giornata
_________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Feb, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
altre due...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
161.22 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2568 volta(e) |

|
|
100.16 KB |
File visto o scaricato 2568 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 8:22 am Oggetto: |
|
|
Molto belle Robi,
senti, a proposito, ho fatto ancora qualche prova a mano libera ed alti ISO con la 5D MkII e il nuovo 100 macro: alla minima distanza di fuoco, 30 cm, dove ottiene l'ingrandimento 1:1 fatica veramente ad agganciare il fuoco!
Appena mi allontano un poco è una scheggia ma alla minima maf assolutamente no.
E una cosa normale visto le ridotte distanze in gioco?
Ne soffrono anche altri macro e anche il 100 normale fa così?
Ho, invece, sperimentato la comodità del selettore della limitazione di campo della messa a fuoco data la maggior escursione dell'elicoide rispetto ad un medio tele normale.
In più, con la macchina in mano, il live view inserito al massimo ingrandimento (10x) valuti immediatamente quanto è spettacolare l'azione dello stabilizzatore: giocando a spostare il selettore IS ON/OFF ti accorgi di una differenza abissale.
IS off non riesci assolutamente a tenere ferma e centrata un'inquadratura anche alla media distanza, Is on magicamente tutto si ferma, sembra magico, formidabile veramente
Ciao
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 8:43 am Oggetto: |
|
|
E pensa che sulla 5d2 lo stabilizzatore funziona solo in modalità standard
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | E pensa che sulla 5d2 lo stabilizzatore funziona solo in modalità standard  |
Già la faccenda abbstanza discussa del vantaggio 7D + nuovo stabilizzatore...... vero sì, vero no, funziona già bene così
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 2:24 pm Oggetto: |
|
|
alberto roda ha scritto: | Già la faccenda abbstanza discussa del vantaggio 7D + nuovo stabilizzatore...... vero sì, vero no, funziona già bene così  |
Hai provato come si comporta sulla 1D MkIII?
Naturalmente resa+IS?
|
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 6:36 pm Oggetto: |
|
|
alberto roda ha scritto: | Molto belle Robi,
senti, a proposito, ho fatto ancora qualche prova a mano libera ed alti ISO con la 5D MkII e il nuovo 100 macro: alla minima distanza di fuoco, 30 cm, dove ottiene l'ingrandimento 1:1 fatica veramente ad agganciare il fuoco!
Appena mi allontano un poco è una scheggia ma alla minima maf assolutamente no.
E una cosa normale visto le ridotte distanze in gioco?
Ne soffrono anche altri macro e anche il 100 normale fa così?
Ho, invece, sperimentato la comodità del selettore della limitazione di campo della messa a fuoco data la maggior escursione dell'elicoide rispetto ad un medio tele normale.
In più, con la macchina in mano, il live view inserito al massimo ingrandimento (10x) valuti immediatamente quanto è spettacolare l'azione dello stabilizzatore: giocando a spostare il selettore IS ON/OFF ti accorgi di una differenza abissale.
IS off non riesci assolutamente a tenere ferma e centrata un'inquadratura anche alla media distanza, Is on magicamente tutto si ferma, sembra magico, formidabile veramente
Ciao |
Ciao Alberto,
penso che alla minima distanza di messa a fuoco tutti i macro soffrano di qualche tentennamento per agganciare il soggetto, credo sia normale, anzi forse i canon con l'efficiente autofocus di cui sono dotati ne soffriranno meno di altri, comunque anche il mio a volte tentenna, altre meno, ma è molto piu' efficiente quando la distanza dal soggetto aumenta.
per lo stabilizzatore capisco benissimo cosa intendi, ho il 70/200 f/4is e guardando nel mirino succede la stessa identica cosa, con is attivato come per incanto si blocca tutto, magie della tecnologia .
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: | Hai provato come si comporta sulla 1D MkIII?
Naturalmente resa+IS? |
Non ancora per benino: giochicchio con il macro e il coprpo leggero, invece sulla 1DIII -usata anche in sattimana ad un concerto di beneficienza- ho sempre innestato il 24-70 o il 70-200.
Un paio di prove le ho fatte e sembrerebbe agganciare meglio...aspetta che ho due minuti e ritento, però purtroppo sempre in casa ad alti ISO e luce dell'abatjuor
Sicuro che anche con lei mi tocca usare la microtaratura del fuoco.
|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 6:58 pm Oggetto: |
|
|
MSpecial, molto bella la tua rosa con il 135 e il tubo 25 che ti ho sbirciato in galleria.
Sulla 1 il fuoco anche alla minima distanza e con la PDC criticissima della tutt'apertura tentenna molto molto meno, quasi per nulla, praticamente come te lo aspetteresti....che macchina!
Robi, mi consola che in fondo sia abbastanza normale, in un campo dove regna comunque la maf manuale e la calma compositiva.
Anch'io ho avuto il bellissimo 70-200 f4 prima liscio e poi IS e ti capisco quando affermi dell'immagine più stabile nel mrino, ma è da live view a 10x che mi sono davvero impressionato: sembra un anziano con il parkinson che poi di colpo svanisce.
Oggi pomeriggio in bici con i ragazzi ho fatto qualche scatto al parco a distanza, un uso improprio, poi casomai posto di là qualcosa.
Ciao
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Lun 31 Mgg, 2010 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Canon 40D - f.3,5 - ISO 320 - 1/200"
|
171.52 KB |
File visto o scaricato 2238 volta(e) |

|
_________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
dreu1981 utente

Iscritto: 01 Apr 2012 Messaggi: 483 Località: Sesto San Giovanni (MI)
|
|
|
 |
|