photo4u.it

Secondo tentaivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro
utente

Iscritto: 05 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2004 4:55 pm    Oggetto: Secondo tentaivo Rispondi con citazione

Questa e' una immagine che probabilmente andrebbe tagliata, ma non riesco a capire come ed accetto suggerimenti
http://www.mauroruscelli.com/images/photo4u/4.jpg

e Due scatti rubati

http://www.mauroruscelli.com/images/photo4u/6.jpg

http://www.mauroruscelli.com/images/photo4u/7.jpg

Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2004 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la prima e' perfetta cosi'. Molto suggestiva ed emozionante.
La altre due mi danno una sensazione di tristezza e solitudine... affascinanti.
Complimenti davvero!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2004 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti gli scatti mi appaiono tristi.
Denotano una grande sesibilita dell'autore.
Noto che ogni scatto e stato pesato e voluto in una certa maniera.
Complimenti davvero.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2004 7:32 pm    Oggetto: Re: Secondo tentaivo Rispondi con citazione

mauro ha scritto:
Questa e' una immagine che probabilmente andrebbe tagliata, ma non riesco a capire come ed accetto suggerimenti

Tagliarla? ...e perchè? Lasciala così che per me è davvero bellissima!!! E' quella che preferisco tra le tre... davvero coinvolgente secondo me, bravo! Ok!

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2004 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente delle tre la prima è quella che trasmette piu' emozioni..pero' non mi sembra abbia bisogno di nessun tipo di crop, è bella cosi'...
le altre due sono un po' piccole ma da quello che si puo' vedere sono molto ben curate sotto il punto di vista compositivo, begli scatti. Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2004 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto molto bella la prima Ok!
Le altre due appartengono a un genere che non mi ha mai affascinato, quindi mi satengo dal commentarle

salut

cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2004 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella la prima! Bravo. Wink
Di solito nel mio lavoro croppo molto spesso le immagini di altri fotografi per adattarle al messaggio o al layout dell'impaginato.
In questa sede invece non credo che faccia così piacere all'autore vedersi manipolare le proprie immagini.
Ma vista la tua richiesta così esplicita mi sono permesso un possibile e non indispensabile taglio.. che tra l'altro cambia notevolmente il senso della foto deambientando la scena allontanandola dalla costa.
Eliminando la struttura a sinistra la carrucola e il suo meccanico gioco di corde acquistano presenza.
Ho tagliato soprattutto il braccio superiore che così vicino al margine della foto non convinceva appieno.
Ho centralizzato il sole e il suo bellissimo riflesso. L'inquadratura non ne viene staticizzata grazie alla rete decentrata.
Insomma un'immagine "galileiana", con il sole al centro e l'uomo (i suoi strumenti) intorno. Ops

.. non farti problemi a dire che non ti garba. Rolling Eyes

crop1.jpg
 Descrizione:
Possibile crop in 4/3
 Dimensione:  39.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 780 volta(e)

crop1.jpg

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, mi piace molto il taglio, io avevo fatto diverse prove ma non ero riuscito.
E' molto bello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2004 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima è uno scatto giocato su un controluce eccellente e affascinante.
Sinceramente preferisco lo scatto originale al taglio di 1pixel, anche se quest'ultimo è molto valido dal punto di vista grafico, perchè più pulito.

Però l'originale, rivela in qualche modo una presenza umana (anzi un'assenza) che ha il suo fascino e dà il senso alla foto. (ma forse è la mia deformazione "umanistica").

La seconda è uno scatto di reportage urbano rubato molto "umano" e gradevole, ben colto e ben fatto.

La terza riceve iul suo impatto dall'inquadratura "forte", con il soggetto molto decentrato, in cima alla scala.
Obiettivo parzialmente centrato, a causa di una eccessiva "trascuratezza" formale, che non valorizza abbastanza l'immagine stessa.
Non conosco i dati di scatto, ma una maggior messa a fuoco avrebbe davvero valorizzato il soggetto.

In questi casi, per cogliere l'attimo senza rischiare messa fuoco debole, ti suggerisco di lavorare con pellicola 400 ISO, diaframma chiuso (ideale f8 - 11) e messa a fuoco sull'iperfocale, da 3 metri a 10/15. In questo modo sei concentrato solo sull'inquadratura, tranquillo che la messa a fuco è buona su tutto il campo di normale utilizzo.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
mauro
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2004 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La verita' e' che sono tutte fotografie fatte con una compatta digitale, ed in quel caso ero molto distante dal soggetto. Ho fatto un forte crop dell'immagine che probabilmente ha sgranato un po'.
Devo anche dire che non ero molto soddisfato della resa, la giornata era grigia e non risaltava nulla quindi ho modificato i toni medi di grigio tramite le curve per contrastarla maggiormente, ed anche questo puo' aver impoverito il dato informativo.
Anche se proprio la sporcizia la allontana nel tempo e secondo me e carica il senso di solitudine.

La macchina e' un pentax optio 330 rs
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: