Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Pare la foto di una mamma (non necessariamente iraniana) che chiama il figlio perchè la cena è pronta.
E poi dicono che il fotogiornalismo non è morto
Matteo |
|
|
 |
Aureliano Buendia utente

Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 58 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Basta leggere le motivazioni, e la stessa storia che racconta Masturzo presso http://www.worldpressphoto.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1789&Itemid=50&bandwidth=low per capire che questa foto ha senso solo nel racconto di una notizia.
Lo spirito del fotogiornalismo non è essere autosufficiente, ma documentare con più forza un racconto. Io personalmente avrei preferito immagini più di impatto, ma approfitto dell'occasione per imparare che possono essere premiate foto all'apparenza banali, ma sorrette da un forte tessuto narrativo. |
|
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 2:23 pm Oggetto: Re: world press photo - Pietro Masturzo |
|
|
ilgazzaladra ha scritto: |
E' sempre necessario che una foto "di tipo giornalistico" descriva al volo una situazione, mi chiedo e vi chiedo? |
L'attuale fotogiornalismo cerca percorrere altre vie, diverse dal rappresentare e descrivere le situazioni in modo didascalico come faceva il vecchio reportage sociale, e propone anche immagini ambigue e non risolte.
A me la foto vincitrice piace (e anche il resto della serie sui tetti di Teheran) , e non concordo sul fatto che non abbia un forte impatto.
Max _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Mmhhh sono un po' perplesso: mi piace come foto, e sono contento che sia un italiano ad averla scattata, ma effettivamente non ci vedo ne' la protesta ne' il dramma... comunque non penso che sia uno 'scivolone' della giuria, ma appunto la voglia di portare all'attenzione del pubblico un differente modo di fare fotogiornalismo.
Per la cronaca, questa è la gallery completa dei premiati:
http://www.worldpressphoto.org/index.php?option=com_photogallery&task=blogsection&id=20&Itemid=257&bandwidth=high
dove ci sono anche diversi altri italiani.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
|
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 9:19 pm Oggetto: |
|
|
...ma dai non lo sapevo, l'unica edizione di Fotoleggendo degli ultimi anni che mi sono perso...causa prole:  _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Consiglierei di guardare tutte le fotografie premiate. Sono tante.
Quest'anno ci sono molti lavori di alto livello e mi sembra ci sia una certa controtendenza rispetto al genere "orrore e sangue" che aveva dominato negli ultimi anni. Non che guerra e violenza non ci siano... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 9:45 pm Oggetto: |
|
|
secondo me il wpp negli ultimi 3 anni ha avuto un calo drastico di qualità media
quest'anno ci sono cose decenti ma anche cose che... vabbeh non faccio allusioni tra giudici, agenzie, pupilli etc etc  _________________ Ciao |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 9:57 pm Oggetto: |
|
|
...politicamente di moda e dalla parte "giusta", ma senza spiegazione la foto non sta in piedi, e con quella spiegazione vince anche se fotografava una tegola. Non rappresenta per niente la bravura di Masturzo.
Alberto |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 11:02 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | vabbeh non faccio allusioni tra giudici, agenzie, pupilli etc etc  |
Ah bé, che ci siano "scorciatoie" lo sanno tutti.
Però, dai, diverse cose molto buone quest'anno ci sono. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Leggo volentieri le considerazioni di tutti. Cinicamente mi ritrovo un po'in quello che ha scritto Alberto, ma mi piace cambiare idea.
Mi chiedo comunque quanti e quali commenti avrebbe raccolto una foto del genere piazzata in critica su questo forum..da un utente pinco pallino. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 12:22 am Oggetto: |
|
|
Sostanzialmente concordo con Nencioni.
Piuttosto, faccio mia una grossa perplessità che ho letto nei commenti sul Corriere:
Questa foto identifica con certezza il palazzo e con grossa probabilità le persone.
Per quella che è la situazione locale, è quindi verosimile che la foto ne abbia messo a rischio le esistenze.
Personalmente, non l'avrei mai pubblicata..... _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 12:36 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | ..Per quella che è la situazione locale, è quindi verosimile che la foto ne abbia messo a rischio le esistenze.
Personalmente, non l'avrei mai pubblicata..... |
...come se i basiji avessero bisogno di guardare la gallery fighetta per sapere dove e chi andare a mazzolare...
Alberto |
|
|
 |
Aureliano Buendia utente

Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 58 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 12:42 am Oggetto: |
|
|
ilgazzaladra ha scritto: |
Mi chiedo comunque quanti e quali commenti avrebbe raccolto una foto del genere piazzata in critica su questo forum..da un utente pinco pallino. |
Soggetti mossi, con troppa vignettatura, che non rispetta la regola dei terzi, tema poco chiaro.... e chi più ne ha più ne metta  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 12:53 am Oggetto: |
|
|
..a propo, tutta quella vignettatura, PERCHE?? da dove viene?? Che minkia di lente usa per avere una simile resa di schifo? o è aggiunta in post? (IN REPORTAGE ??? )
Alberto |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 9:18 am Oggetto: |
|
|
Lol !^_^
Avete un link dove si puo' vedere a grandezza decente? Su google non la trovo.
EDIT: come non detto ....trovata.
Sinceramente non so ancora come pormi davanti a questo nuovo "stile" del reportage..... ma io ci vedo della PP.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...come se i basiji avessero bisogno di guardare la gallery fighetta per sapere dove e chi andare a mazzolare...
|
Se si trattasse di tre leader dell'opposizione, concorderei.
Ma tre voci, all'interno di un più vasto coro nella notte, non hanno certamente la stessa visibilità/vulnerabilità, di tre volti isolati visibili su tutta la stampa mondiale (gallery fighetta?).
Sottolineo che la mia non è una critica netta e senza appello verso il fotografo. Non conosco i dettagli della situazione, per cui è solo una fprte perpessità. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | ...Ma tre voci, all'interno di un più vasto coro nella notte, non hanno certamente la stessa visibilità/vulnerabilità, di tre volti isolati visibili su tutta la stampa mondiale (gallery fighetta?).... |
...ma possibile che si debba immaginare tutto il mondo a immagine e somiglianza di casa nostra, con le nostre tutele le nostre garanzie, le nostre comodità, i nostri privilegi, i nostri blog e facebook e giochini vari? In un regime poliziesco, e l'Iran lo è, TUTTI i cittadini sono sotto controllo, SEMPRE! Se vai al cesso sanno se e quante volte tiri l'acqua! Gli oppositori, per una questione di spesa, vengono lasciati liberi di opporsi fino a un certo punto, quando iniziano a rompere davvero SPARISCONO. Santa polenta, ma se DA NOI tra caramba, polizia e parroco sono in grado di controllare se mangi spaghetti al sugo o al burro, davvero credi che Ahmadinejad aspetti di vedere i risultati del PhotoAward per conoscere gli oppositori? Magari, fosse così dilettantesco....
Alberto |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Se rompi... sparisci anche qui o ti fan schiattare in modo del tutto accidentale.
La foto premiata non mi convince e nel sito di Masturzo c'è il set completo (una peggio dell'altra) , poi tutta sta moda di vignettare o applicare filtri per renderla più interessante, che nel fotogiornalismo mi fa ridere. Franklin scattò fotografie da un palazzo. Ma il risultato è stato ben diverso. |
|
|
 |
|